Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Ruote
Club assemblate (seconda parte)
Testo
<blockquote data-quote="pianopiano" data-source="post: 6626186" data-attributes="member: 53205"><p>Raggiatura post 1:1 o 2:1, e numero raggi f/r?</p><p></p><p>salve a tutti.spero di non annoiarvi,</p><p>già mi avete aiutato recentemente per te reperire pezzi, ora ho un dubbio che non mi lascia riguardo la raggiatura.</p><p></p><p>chi già ha letto i miei recenti messaggi dà che sto cercando di compro pezzi e farmi assemblare una coppia di ruote ( cerchi farsports 35/40 carbonio freni tradizionali, tubeless, mio peso 70 kg).</p><p></p><p>ormai ho avuto i prezzi di tutto e bene o male ci sto dentro, si tratta di decidere appunto la raggiatura.</p><p>Ho letto molti discussioni e vi prego di non entrare nei dettagli degli incroci perché non ci capisco nulla.</p><p></p><p>l'assemblatore a cui mi sono rivolto e che, apprezzato anche qui sul forum, ha consigliato la raggiatura 20/24 con 2:1 al posteriore; la spiegazione è:</p><p></p><p>"I cerchi asimmetrici sono utilizzabili su sole ruote posteriori con raggiature 1.1 o su ruote disco.</p><p></p><p>La scelta di utilizzare cerchi asimmetrici serve allo stesso scopo di usare mozzi 2:1 su cerchi con foratura centrata: sono utili a diminuire la differenza di tensione dei raggi tra il lato drive e quello opposto per ottenere una ruota più stabile e reattiva (meno torsioni e meno flessioni). Associare il mozzo 2:1 a un cerchio asimmetrico porterebbe i raggi del lato no-drive ad una tensione maggiore di quelli lato drive. Consiglio vivamente di non associare le due cose."</p><p></p><p>poi chiedendo prezzi e disponibilità ad un rivenditore di mozzi, mi consiglia 1:1, e spiega così:</p><p>"noi montaggi di questo tipo non ne facciamo 2:1, sono scelte estreme. Di questi montaggi ne facciamo 5 su 100.</p><p></p><p>Le spiego perché : 16 raggi cassetta e 8 raggi lato opposto è molto di più di un effetto di un cerchio asimmetrico, non è una ruota bilanciata.</p><p></p><p>Sono alchimie, dal punto di vista meccanico sono scelte usate pochissimo...non c'è bisogno di ricorrere a queste soluzioni."</p><p></p><p>io non ho motivo di dubitare né del primo parere nè del secondo, ma essendo in contrasto, mi mettono in crisi.</p><p></p><p>voi che opinioni avete a riguardo?</p><p></p><p>poi, riguardo il numero di raggi secondo voi bisogna mantenersi a 20 anteriore e 24 posteriore, o anche meno?</p><p></p><p>tra l'altro oggi mi sono accorto che le mie attuali Mavic ksyrium elite, sono 18/20, e io ero convinto che fossero 20/24. </p><p>immagino però che con un cerchio più resistente c'è bisogno di meno raggi, mentre con un cerchio molto leggero, a meno di non voler rischiare in affidabilità, bisogna non diminuire troppo i raggi.</p><p>quindi il mio secondo dubbio è se posso scendere a 18 raggi o restare a a 20 all'anteriore e riguardo il posteriore se posso scendere a 20 (1:1) o 21 (2:1), o restare a 24 (1:1 o 2:1)?</p><p></p><p>Poi se volessi peggiorare la situazione, aggiungerei il dubbio tra straight pull e jbend, ma lasciamo stare.</p><p></p><p>grazie</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="pianopiano, post: 6626186, member: 53205"] Raggiatura post 1:1 o 2:1, e numero raggi f/r? salve a tutti.spero di non annoiarvi, già mi avete aiutato recentemente per te reperire pezzi, ora ho un dubbio che non mi lascia riguardo la raggiatura. chi già ha letto i miei recenti messaggi dà che sto cercando di compro pezzi e farmi assemblare una coppia di ruote ( cerchi farsports 35/40 carbonio freni tradizionali, tubeless, mio peso 70 kg). ormai ho avuto i prezzi di tutto e bene o male ci sto dentro, si tratta di decidere appunto la raggiatura. Ho letto molti discussioni e vi prego di non entrare nei dettagli degli incroci perché non ci capisco nulla. l'assemblatore a cui mi sono rivolto e che, apprezzato anche qui sul forum, ha consigliato la raggiatura 20/24 con 2:1 al posteriore; la spiegazione è: "I cerchi asimmetrici sono utilizzabili su sole ruote posteriori con raggiature 1.1 o su ruote disco. La scelta di utilizzare cerchi asimmetrici serve allo stesso scopo di usare mozzi 2:1 su cerchi con foratura centrata: sono utili a diminuire la differenza di tensione dei raggi tra il lato drive e quello opposto per ottenere una ruota più stabile e reattiva (meno torsioni e meno flessioni). Associare il mozzo 2:1 a un cerchio asimmetrico porterebbe i raggi del lato no-drive ad una tensione maggiore di quelli lato drive. Consiglio vivamente di non associare le due cose." poi chiedendo prezzi e disponibilità ad un rivenditore di mozzi, mi consiglia 1:1, e spiega così: "noi montaggi di questo tipo non ne facciamo 2:1, sono scelte estreme. Di questi montaggi ne facciamo 5 su 100. Le spiego perché : 16 raggi cassetta e 8 raggi lato opposto è molto di più di un effetto di un cerchio asimmetrico, non è una ruota bilanciata. Sono alchimie, dal punto di vista meccanico sono scelte usate pochissimo...non c'è bisogno di ricorrere a queste soluzioni." io non ho motivo di dubitare né del primo parere nè del secondo, ma essendo in contrasto, mi mettono in crisi. voi che opinioni avete a riguardo? poi, riguardo il numero di raggi secondo voi bisogna mantenersi a 20 anteriore e 24 posteriore, o anche meno? tra l'altro oggi mi sono accorto che le mie attuali Mavic ksyrium elite, sono 18/20, e io ero convinto che fossero 20/24. immagino però che con un cerchio più resistente c'è bisogno di meno raggi, mentre con un cerchio molto leggero, a meno di non voler rischiare in affidabilità, bisogna non diminuire troppo i raggi. quindi il mio secondo dubbio è se posso scendere a 18 raggi o restare a a 20 all'anteriore e riguardo il posteriore se posso scendere a 20 (1:1) o 21 (2:1), o restare a 24 (1:1 o 2:1)? Poi se volessi peggiorare la situazione, aggiungerei il dubbio tra straight pull e jbend, ma lasciamo stare. grazie [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Ruote
Club assemblate (seconda parte)
Alto
Basso