Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Ruote
Club assemblate (seconda parte)
Testo
<blockquote data-quote="Barbo" data-source="post: 6911182" data-attributes="member: 146993"><p>È tutto corretto sul loro grafico.</p><p>Il <em>measured value</em> è il valore di spostamento dello strumento, non del raggio. Come dici te "ragiona in logica invertita"</p><p>Se prendi uno spago non tensionato e lo metti in un tensiometro di qualsiasi marca, il valore restituito sarà zero. Cioè lo strumento non si sposta e lo spago sarà tutto piegato. Zero tensione -> zero spostamento dello strumento -> massima deformazione dello spago (o raggio)</p><p>Se prendi un raggio tensionato a una tensione "infinita" (che ovviamente non esiste, è un esperimento ideale) e che non si muove di niente applicandogli una forza <strong>laterale</strong>, il <em>measured value</em> dello strumento sarà massimo (ma non infinito) e il valore restituito dipenderà dalla forma del raggio. Tensione "infinita" -> massimo spostamento dello strumento -> zero deformazione laterale del raggio</p><p></p><p>Secondo me la confusione nasce da cosa misura quello strumento: lo spostamento di uno dei tre pirulini del tensiometro e <strong>non </strong>la deformazione del raggio.</p><p></p><p>Coerentemente con tutto ciò, più grosso è il raggio, maggiore sarà lo spostamento del tensiometro, a pari tensione.</p><p>Nella tabella qua sotto il 1213 è il più spesso dei raggi e infatti è quello che sposta di più il tensiometro, <strong>non </strong>quello che si deforma di più!</p><p><img src="https://static.wixstatic.com/media/629fcb_b91e9d2025654848b44c2f266e09f8c0~mv2.jpg/v1/fill/w_369,h_335,al_c,q_80,usm_0.66_1.00_0.01/DB2.webp" alt="" class="fr-fic fr-dii fr-draggable " style="" /></p><p></p><p>mentre la seconda tabella non c'entra niente con la prima, è un più classico diagramma forza di rottura-deformazione, dove per deformazione questa volta è quella propria del raggio</p><p>E infatti più grosso è il raggio maggiore è la forza necessaria per romperlo, come tutti ci saremmo aspettati.</p><p><img src="https://static.wixstatic.com/media/629fcb_e26f13dac5d7440ab32dd57420108c50~mv2.jpg/v1/fill/w_434,h_290,al_c,q_80,usm_0.66_1.00_0.01/DB.webp" alt="" class="fr-fic fr-dii fr-draggable " style="" /></p><p><a href="https://www.pillarspoke.com/double-butted" target="_blank">https://www.pillarspoke.com/double-butted</a></p><p></p><p>Spero di esser stato d'aiuto, anch'io la prima volta che incappai in una tabella come la prima non capii cosa volesse dire inizialmente e dovetti ragionarci su un po'.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Barbo, post: 6911182, member: 146993"] È tutto corretto sul loro grafico. Il [I]measured value[/I] è il valore di spostamento dello strumento, non del raggio. Come dici te "ragiona in logica invertita" Se prendi uno spago non tensionato e lo metti in un tensiometro di qualsiasi marca, il valore restituito sarà zero. Cioè lo strumento non si sposta e lo spago sarà tutto piegato. Zero tensione -> zero spostamento dello strumento -> massima deformazione dello spago (o raggio) Se prendi un raggio tensionato a una tensione "infinita" (che ovviamente non esiste, è un esperimento ideale) e che non si muove di niente applicandogli una forza [B]laterale[/B], il [I]measured value[/I] dello strumento sarà massimo (ma non infinito) e il valore restituito dipenderà dalla forma del raggio. Tensione "infinita" -> massimo spostamento dello strumento -> zero deformazione laterale del raggio Secondo me la confusione nasce da cosa misura quello strumento: lo spostamento di uno dei tre pirulini del tensiometro e [B]non [/B]la deformazione del raggio. Coerentemente con tutto ciò, più grosso è il raggio, maggiore sarà lo spostamento del tensiometro, a pari tensione. Nella tabella qua sotto il 1213 è il più spesso dei raggi e infatti è quello che sposta di più il tensiometro, [B]non [/B]quello che si deforma di più! [IMG]https://static.wixstatic.com/media/629fcb_b91e9d2025654848b44c2f266e09f8c0~mv2.jpg/v1/fill/w_369,h_335,al_c,q_80,usm_0.66_1.00_0.01/DB2.webp[/IMG] mentre la seconda tabella non c'entra niente con la prima, è un più classico diagramma forza di rottura-deformazione, dove per deformazione questa volta è quella propria del raggio E infatti più grosso è il raggio maggiore è la forza necessaria per romperlo, come tutti ci saremmo aspettati. [IMG]https://static.wixstatic.com/media/629fcb_e26f13dac5d7440ab32dd57420108c50~mv2.jpg/v1/fill/w_434,h_290,al_c,q_80,usm_0.66_1.00_0.01/DB.webp[/IMG] [URL]https://www.pillarspoke.com/double-butted[/URL] Spero di esser stato d'aiuto, anch'io la prima volta che incappai in una tabella come la prima non capii cosa volesse dire inizialmente e dovetti ragionarci su un po'. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Ruote
Club assemblate (seconda parte)
Alto
Basso