Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.516
515
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
Tu conta che sulle ruote da corsa vengono montati anche copertoncini da ciclo cross da 32 o 35mm...

Ho chiesto questo perché vedendo le caratteristiche dell'Ambrosio Excellight vedo un canale di 14,1mm quando invece molti consigliano canali da 23mm? Mi sto sbagliando? Sto dicendo una castroneria? Non sarebbe nuova per me

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.512
3.502
Visita sito
Ho chiesto questo perché vedendo le caratteristiche dell'Ambrosio Excellight vedo un canale di 14,1mm quando invece molti consigliano canali da 23mm? Mi sto sbagliando? Sto dicendo una castroneria? Non sarebbe nuova per me

Piano a non far confusione tra il canale interno e la larghezza esterna sulla pista frenante. Un canale interno da 23mm è tipico di un cerchio da mtb. I cerchi propriamente da strada solitamente non hanno bisogno di superare i 18-19 mm., all'interno.

Vigoturbo

Apprendista Passista
5 Luglio 2005
1.013
11
39
Milano-Brianza
Visita sito
Bici
WR compositi Valcava - Scott Addict RC
Vorrei chiedere a chi ha esperienza di utilizzo o montaggio di ruote con cerchi drc ktc 380; al posteriore assemblerei un mozzo powertap con 32 raggi cx ray e cerchio drc, nessun dubbio... per l'anteriore vorrei costruire una ruota discretamente leggera, il dubbio principale è sul numero di raggi:
-ktc 380, mozzo carbon ti x hub road sl 20 fori con asse da 17mm (58gr) e raggi cx ray
-ktc 380, mozzo extralite straight pull 24 fori con asse da 14mm (58gr) e raggi cx ray

Io sono 185cm 70kg, utilizzo allenamento, rare gf, qualche cronoscalata dove non userei le ruote in carbonio, mi interessano soprattutto l'affidabilità e la rigidità e la precisione in discesa.
Dite che l'asse da 17mm simil-fulcrum dei mozzi carbon ti possa vicariare il lavoro dei 4 raggi in più degli extralite? Come si comportano questi cerchi con 20 raggi ed un uso come quello che intendo farne io?
Ovviamente preferisco i carbon ti, altrimenti non mi sarei posto dubbi! :-)

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
135
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
[MENTION=2745]Vigoturbo[/MENTION] un raggio da 305mm d.2mm più nipplo 12mm ottone sono 8 grammi, 4 raggi 30 grammi circa, io sinceramente non me la sentirei di usare il 380 a 20 raggi per risparmiare 30 grammi che tra l'altro non sono neanche nella circonferenza esterna, 24 anteriore radiale ne ho vista una e a detta del propietario è affidabile, resta da vedere dopo 10k km come va.
F

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.516
515
Sardegna
Visita sito
Bici

Ciao, stavo dando uno sguardo ai DT SWISS 440, pensi che insieme a mozzi Dura Ace 9000 e raggi e nipples DT possa uscire una ruota che non mi faccia rimpiangere le nuove C24 9000?

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.512
3.502
Visita sito
Ciao, stavo dando uno sguardo ai DT SWISS 440, pensi che insieme a mozzi Dura Ace 9000 e raggi e nipples DT possa uscire una ruota che non mi faccia rimpiangere le nuove C24 9000?

Sarebbero due ruote completamente diverse.

Intanto i mozzi dura ace penso li prenderai a 32f o 28f, il cerchio DT pesa circa 50 gr. in più del dura ace...

Non so cosa intendi per rimpiangere, ma raggiatura (numero dei raggi ed incroci) e cerchi diversi cambiano totalmente la risposta su strada.

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl

Costruttivamente sono ruote diverse... intanto il numero dei raggi minimo dei mozzi DA è 24 per l'anteriore.
Mentre se non mi sbaglio le C24 scendi a 16.
Io ho avuto le C24 7850 e il progetto non mi sembra particolarmente diverso nelle 9000, se non per un allegerimento del mozzo anteriore.
Ora ho delle assemblate con i DA 9000 e gli Archetype, se escludi il peso non hanno nulla che mi possa far rimpiangere le C24...ma nemmeno le R0.

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.516
515
Sardegna
Visita sito
Bici
Le prenderei 32f incrociate in 3a. Non mi interessa che siano 100gr in più, mi interessa che siano scorrevoli in pianura e performanti in salita.

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.516
515
Sardegna
Visita sito
Bici

Cosa ne pensi dei cerchi che sto valutando?

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.512
3.502
Visita sito
Le prenderei 32f incrociate in 3a. Non mi interessa che siano 100gr in più, mi interessa che siano scorrevoli in pianura e performanti in salita.

Valutare la scorrevolezza di una ruota è come parlare del sesso degli angeli, ma per fortuna i mozzi sarebbero gli stessi, quindi soprese non dovresti averne

Performanti in salita? E scegli un cerchio più pesante?

Come vedi non si possono paragonare delle assemblate, tanto meno a 32 fori incrociati in 3a, con delle ruote a 16-20 raggi, con l'anteriore radiale ed il cerchio che pesa poco meno di 400 gr.

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.516
515
Sardegna
Visita sito
Bici
Ok, allora consigliami i cerchi:angrymod::eek:

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Cosa ne pensi dei cerchi che sto valutando?

Non li conosco!
A guardare le caratteristiche la cosa positiva che mi colpisce di più è che in 450 gr hanno l'occhiello nel foro dei nipples.
A parità (o quasi di peso) posso dirti che con gli Archetype hai un cerchio con più impronta a terra.
Però devi un attimo capire cosa vuoi, se cerchi una ruota perfomante in salita e pure in pianura attualmente come idea mi orienterei sui Alpha ZTR (pesano come i KTC ma sono un pelo più larghi), se invece vuoi provare qualcosa con più impronta a terra sui Pacenti SL23 (larghi ma da 450 gr).
Difficilmente mi piace ricomprare qualcosa che ho già provato.
Le mie sono solo sensazioni non suffragate da test scientifici... lo scrivo per onor di cronaca.

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.516
515
Sardegna
Visita sito
Bici
Grazie per la consulenza
Per i cerchi sono quasi costretto ai Mavic DT SWISS STANS NO TUBE, perché sono quelli che tratta il mecca a cui mi vorrei rivolgere.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.512
3.502
Visita sito
Ok, allora consigliami i cerchi:angrymod::eek:

I 440 vanno bene, io l'ho montato al posteriore e ne sono contento, a 28 fori. Me ne sbatto del peso

Vero come dice [MENTION=3988]Andrea_Web[/MENTION] che gli Archetype sarebbero più larghi, ma non più di tanto: 23 mm questi ultimi, 22,6 mm i DT.

Se vuoi un cerchio più leggero che non sia il KTC, l'unica è prendere il Notubes. Il 340 oppure il 400, a seconda se vuoi un po' di più di robustezza.

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici

Scusa i DT sul sito vengono dati a 21 esterno esterno.
http://www.dtswiss.com/Components/Rims-Road/RR-440
Se non ho sbagliato cerchi.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.