Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gilgamesh

Pedivella
22 Novembre 2008
496
113
firenze
Visita sito
ciao, premetto che non ci capisco niente di assemblate, pertanto vi chiedo:
sarebbe possibile assemblare una ruota con cerchio a profilo medio in carbonio sul peso di 1200 gr.? immagino di si, ma voi come la fareste? e quanto costerebbe?.......infine, conoscete chi assembla ruote a firenze o dintorni? grazie ragazzi.

francesco "moser"

Apprendista Passista
4 Maggio 2007
933
56
54
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago v3
Ambrosio Nemesis = 430 gr. al cerchio x tubolare
Ambriosio Excelight = 435 gr. ma reale dovrebbe essere 450 gr. x cop.
Mavic Open Pro = 435 gr. x cop.

per me la migliore scelta o Ambrosio Nemesis

Alla fine poi ho deciso : Mavic Open Pro.
Mi faccio assemblare questi 2 cerchi con mozzi dura ace 7700 32 raggi ant. e 36 post.
Raggi sfinati 2.0-1.8-2.0
anche se stravedo x tubolari ho scelto questi x la comodità dei copertoncini se si fora,avendo già una coppia di ambrosio f20 com mozzi dura ace 7800.
spero che mi diano grandi soddisfazioni nei terreni vallonati e in pianura.
Voi con queste ruote come vi siete trovati?

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
56
Visita sito

io mi sono assemblato 1 mese fa:

Mavic Open Pro
mozzi Novatec
raggi DT Champion 2.0

mi trovo benissimo...comode..mozzi scorrevoli...

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
56
Visita sito
se mettevi i DT Revolution risparmiavi quasi 100 gr a ruota

quanto pesano 64 raggi DT Revolution ?
di quale diametro ti riferisci dei DT Revolution (forse 1.8/1.6) ?

perchè facendo due calcoli ho quà 2 cerchi Mavic Reflex da 32 fori, se riutilizzo i Novatec (404 gr.), bloccaggi Joytech, dovrei ottenere una ruota da 1450 gr...può essere ?

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia

I DT Revolution (2-1,5-2) con nipples in ergal pesano 5 gr contro gli 8 dei Champion e quindi risparmi 96 gr a ruota.
Usando i mozzi Novatec (li conosco benissimo perche' ne ho 3 coppie ) e se trovi dei Reflex di qualche anno fa (perche' quelli di adessp pesano 405 gr l'uno ) dovresti avere
404gr + 375x2gr + 320gr = 1474gr

PS: ne sto assemblando una coppia simile, con cerchi Ambrosio Crono F20 (gia' ordinati e in consegna a breve) perche' pare che siano piu' affidabili dei Reflex che sembrano criccarsi vicino gli occhielli

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
appunto..
questi Reflex che ho quà con me sono un regalo del mio meccanico.
Guardandoli bene hanno una crepa vicino ad un occhiello..c'è da preoccuparsi ?
quali rischi ?
io peso 60 kg...

forse questo e' il motivo del perche' te li ha regalati

io al posto tuo non li userei, un cerchio crepato e' da buttare

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Premesse:
percorro poco meno di 20.000km all'anno
peso poco meno di 70kg per 1,75
uso shimano

Ho un paio di neutron con l'anteriore in riparazione [non per colpa mia o di campagnolo] (attualmente sostituita da una vecchia eurus molto simile alla neutron - stesso mozzo e raggi - ma profilo da 30 e 16 raggi invece di 22) e una coppia di fulcrum racing 7 da allenamento.

A breve, in vista della prossima stagione, vorrei prendere altre ruote (poi eventualmente se sono troppe quelle meno usate le rivendo).

In primis - anche se questa non è la ragione della discussione - mi servirebbe una ruota posteriore per rulli (pensavo fosse facile, ma a quanto pare non è facile trovare qualcosa di economico o meglio di valore proporzionato all'uso).

Tra i prodotti preconfezionati sono interessato a:
- shimano 7850 c24 cl; difetti? novità 2010? prezzo di mercato? altri consigli utili?
- spada stiletto oc; difetti? novità 2010? prezzo di mercato? altri consigli utili?

Altrimenti (o in aggiunta) delle assemblate (incrociate in terza sia anteriore che posteriore) da comporre con i seguenti componenti:

RAGGI
dt revolution (dove e a che prezzo?)

MOZZI
Mozzi DA 7800
135 +265g
32 o 36 fori (rispettivamente 135€ e 120&#8364

altrimenti ancora Mozzo DA 7800 posteriore
32 fori peso 265g 80€
da abbinare a quale mozzo anteriore?

Mozzi SPADA base
32, 24 e 18 fori
PESO 90 + 260 GR
PREZZO 185 EURO

Mozzi SPADA CRISTALLO
65 + 184 GR ,I PIU’ LEGGERI STRAIGHT PULL , SMONTAGGIO SENZA ATTREZZI
ANT 16-18-20-24-28 FORI
POST 20-24-28 FORI
PREZZO 326 EURO

CERCHI
per copertoncino: ambrosio excellight 32 o 36 fori (430-450g) difetti? novità 2010? prezzo di mercato? altri consigli utili?

per tubolare: DRC focus (ma quali i 255, i 269 o i più robusti 299); inoltre dove e a che prezzo?

francesco "moser"

Apprendista Passista
4 Maggio 2007
933
56
54
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago v3
Ciao a tutti,io mi sono accaparrato su un mercatino una coppia di ruote assemblate con mozzi ultegra 9v e cerchi Mavic Cxp 33.
Ho intenzione di usale x tutti i giorni specie ora che tra poco comincerà la brutta stagione : in parole povere ruote da battaglia.
Le sostituisco con le fulcrum 7 ormai vecchie e logore.
Cosa ne pensate dovrei trovarmi bene giusto,o addirittura anche meglio?

skwattrinated

Gregario
19 Aprile 2007
678
2
48
Agordo - BL
Visita sito
Domani mattina ritiro i mozzi e poi parte l'assemblaggio.
Metto subito anche i pesi, anche se la sezione giusta dovrebbe essere quella per grammomaniaci , ma tanto so che me li chiederete lo stesso:

- mozzi Extralite: peso da verificare, dichiarato 49+157g
- cerchi Frm BOR 373 neri, senza decal: ant. 24 fori 376g, post. 28 fori 368g
- raggi CN mac 424 2/0.9x2.2/2 neri: ant. 112g, post. 131g
- nippli alu rossi: ant. 7g, post. 8g
Peso complessivo (da verificare sono solo i mozzi): 1208g - da aggiungere l'olio sui nippli...

Il tutto verrà completato con Veloplugs al posto del nastro (3+3g, già verificati) e sganci rapidi da decidere tra Kcnc e CarbonTi (a proposito, si accettano consigli, anche se ho già letto molto bene di entrambi in qua e in là per il forum).
Lo scopo finale è realizzare ruote leggere da salita per copertoncino, penso di essere sulla buona strada... peso 60/62kg e non sono un mostro di potenza, non credo quindi di avere grossi problemi di rigidità. L'incognita sono i cerchi, non ho trovato un commento che sia uno di qualcuno che li abbia provati, quindi ho deciso di fare da cavia... Quando saranno ultimate (e provate...) vi farò sapere! E allegherò anche le foto...

Ah, chiarisco fin da subito che non mi aspetto di andare più forte: pippa sono e pippa resto . Però volevo provare, dopo tante ruotacce, ad assemblare qualcosa di alto livello che appagasse il mio povero ego!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.