Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
56
Visita sito

è possibile sì.
basta vedere la sezione del cerchio per capire il perchè..oppure lo spessore delle pareti del cerchio.
Probabilmente gli Open Pro sono più resistenti..

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
...Ok... Ma allora parlando di rigidità come può l' open pro essere meno rigido?? un paio di millimetri di profilo fanno così tanta differenza??

Detto questo un open pro con sapin laser incrociati in seconda davanti e dietro lato sinistro e sapin race (2 1.8 2) incrociati in terza lato cassetta abbinati a mozzi di qualità (record/dura ace) e nipple in ergal per i laser ed ottone per i race può essere un buon compromesso tra comodità robustezza e rigidità e leggerezza???

...Grazie mille.

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
L'incrocio in seconda per me non ha nessun senso se si hanno 28 o più raggi.

Il profilo del cerchio, a parità di tipo di raggi e del loro incrocio, è il fattore principale per determinare la rigidità della ruota.

Se uno va di Open Pro, raggi non sfinati, incrocio in 3°, ottiene forse una ruota più rigida, ma di sicuro non altrettanto leggera (1600 grammi almeno, contro 1450 circa). Il compromesso dovete essere voi che l'utilizzate a determinarlo: vale la pena più questo o più quello?

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito

...Chiaro... Intanto molte grazie per la risposta... Ma allora una ruota come la DT 1450 che monta all' anteriore un 28 radiale a raggi sfinati su cerchio basso che senso ha??? (mi viene il dubbio che anche qua la moda prevalga su tutto il resto!)

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Ecco, un 28 radiale lo posso anche capire.
28 raggi e basso profilo danno una ruota molto morbida, il radiale ne "compensa" la rigidità laterale (ovviamente non c'è in gioco quella torsionale, trattandosi di una ruota anteriore)

...Grazie a te inizio a capirne un pò di più... un ultimo quesito visto che ne sai così tanto di ruote:
32 radiali anteriori, terza ovunque al posteriore.
Posteriore sinistro e anteriore 2-1.5-2
Lato cassetta 2-2-2 spessore costante
Mi trovo secondo te una rigidità media perchè la flessione più importante è dal lato cassetta o comunque parecchio morbida per colpa del lato sinistro posteriore troppo sfinato? anteriore radiale è molto più delicato rispetto ad un incrocio in terza? (non parlo di stress stile roubaix ma di utilizzo quotidiano su strade italiane)

... e con questo dovrei aver finito di stressare... Ciao...

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
in 6 :-)

Albé... Oggi le ho provate su un giro molto tirato... Sono di una comodità imbarazzante e in salita mi hanno davvero impressionato

AndreaITR

Novellino
24 Settembre 2008
88
0
Visita sito
Bici
BMC TMR01
sto anche io per montarmi un paio di ruote con questi componenti:
Mozzi: Campy record; anteriore '96 posteriore non so bene perchè l'ho trovato solo usato cmq stesso periodo dell'anteriore

Cerchi: Mavic GP4 36H presi nuovi

Raggi: non so ancora cosa prendere le ruote le devo montare su di una bici in acciaio fine anni '90 non mi interessa il grammo più che altro vorrei rispettare l'estetica di quegli anni

Il dubbio era se montarli sfinati/piatti o a sezione costante e dubbio ancora più grosso neri o silver

matte82

Pedivella
28 Dicembre 2009
367
3
Sant'ilario d'Enza (RE)
Visita sito
Bici
Synergie+Yushin
Ciao Ragazzi,

Avrei intenzione di cambiare le mie Fulcrum 5 durante l'estate con una routa buona da tenere per qualche anno (faccio max 4000km all'anno).

Il mio budget è max 300 Euro.

Vi elenco le caratteristiche che mi interessavano:

Cerchio medio profilo (almeno 24mm)
Copetetto Shimano
Peso non superiore a 1,500kg
Per copertoncino
Io peso 85km e sono alto 1,81cm

Utilizzo principale appenino delle mie zone (salita + pianura).

E' fattibile avere due route con queste caratteristiche con il mio budget???
Grazie

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix

drc ktc 380
mozzi ultegra
32 raggi sapim laser o dt revo.

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Personalmente ho una coppia di DRC ktc 380 28x28 raggi DT Aero mozzi DT 190.
Ho appena fatto la 9 Colli, qualcosa di spettacolare e non ho per niente rimpianto le Hyperon che prevalevano sino alla fine nella scelta.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.