Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte quinta)

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
ma è tanto visibile la riparazione?

comunque per il p2max ti conviene aspettare il modello nuovo

Se devo essere sincero no, devi proprio farci caso.

Stavo quasi valutando di vendere il mio e prendere il Garmin Vector, e comunque prima aspetto che arrivi la bici, e sicuramente non sarà prima di Gennaio quindi....

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Un paio di giorni fa ho forato la ruota posteriore.
Fortuna vuole che ero a pochi km da casa e cosi', son riuscito a rientrare senza dovermi fermare ad armeggiare.

Sistemo il tutto e rimontando la ruota posteriore m'accorgo che va in battuta quando il cerchio e' leggermente piu' vicino al fodero alto sinistro, mentre in basso, non ho preso misure ma, pare centrata.

Qualcuno sa dirmi se questa e' un'altra meraviglia del telaio assimmetrico o va considerata un'imprecisione costruttiva ?

PS: Ho provato a girare la ruota (pignoni a sinistra) per verificare eventuali problemi di campanatura ma la ruota risulta ancora a sx.

gienne1979

Apprendista Passista
16 Luglio 2013
934
4
Praia a Mare (CS)
Visita sito
Bici
Cervelo R5
Un paio di giorni fa ho forato la ruota posteriore.
Fortuna vuole che ero a pochi km da casa e cosi', son riuscito a rientrare senza dovermi fermare ad armeggiare.

Sistemo il tutto e rimontando la ruota posteriore m'accorgo che va in battuta quando il cerchio e' leggermente piu' vicino al fodero alto sinistro, mentre in basso, non ho preso misure ma, pare centrata.

Qualcuno sa dirmi se questa e' un'altra meraviglia del telaio assimmetrico o va considerata un'imprecisione costruttiva ?

PS: Ho provato a girare la ruota (pignoni a sinistra) per verificare eventuali problemi di campanatura ma la ruota risulta ancora a sx.

;nonzo%

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Sul forum Cervélo ho trovato una discussione in cui si lamentano della ruota spostata a sx.
Mi piacerebbe sentire altri che hanno l'R3 per capire se e' una caratteristica voluta o altro.
Per inciso, la cosa mi tornerebbe strana visto che il foro dell'attacco freno e' centrata tra i due foderi.
Ora smonto tutto e do un'occhiata ai forcellini.

PS: lo spostamento e' dell'ordine di circa 1mm.

gienne1979

Apprendista Passista
16 Luglio 2013
934
4
Praia a Mare (CS)
Visita sito
Bici
Cervelo R5
Sul forum Cervélo ho trovato una discussione in cui si lamentano della ruota spostata a sx.
Mi piacerebbe sentire altri che hanno l'R3 per capire se e' una caratteristica voluta o altro.
Per inciso, la cosa mi tornerebbe strana visto che il foro dell'attacco freno e' centrata tra i due foderi.

Spero che la R5 non abbia questi problemi!

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er

A dir la verità è la prima che sento anche se per carità può essere

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Spero che la R5 non abbia questi problemi!

A dir la verità è la prima che sento anche se per carità può essere
Dunque dunque.

Ho preso un po' di misure e sto arrivando ad una conclusione che un po' mi sorprende (ma mi tranquillizza :-) )

Foderi bassi:
Sono assimmetrici e per assicurarmi quale fosse la posizione corretta della ruota ho misurato con quanta precisione mi permetta un calibro centesimale la distanza dei fianchi del cerchio dalle pedivelle, quando queste sono in corrispondenza dei foderi.
Risulta che la posizione giusta e' anche quella che vede la ruota centrata nello spazio interno tra i due foderi.

Foderi alti:
Il punto di contatto tra il fodero destro e la zona focellino e' spostata piu' all'esterno rispetto all'analogo punto sul fodero sinistro.
Questo ha un senso visto che la catena deve avere spazio, quando e' sul pignone piu' piccolo.
Il fodero destro inizia circa 7mm piu' in fuori rispetto al fodero sinistro.
Questi mm di differenza fan si che il triangolo che ha per vertice l'ipotetica linea centrale del tubo verticale, non sia isoscele ma col lato (fodero) destro leggermente piu' lungo e quindi ... mi spiego che la ruota risulti piu' vicina al fodero sinistro.

Morale, ora serro la ruota cosi' e sistemo il freno in modo che segua questa che per me e' una caratteristica.

PS: a proposito, ho ricontrollato anche lo spostamento della ruota, e' meno di mezzo mm. ... pero' se sei pignolino, lo noti.

PS2: la differenza e' intorno al mm altro che mezzo!! .. ho misurato con piu' attenzione.

gienne1979

Apprendista Passista
16 Luglio 2013
934
4
Praia a Mare (CS)
Visita sito
Bici
Cervelo R5
Dunque dunque.

Ho preso un po' di misure e sto arrivando ad una conclusione che un po' mi sorprende (ma mi tranquillizza :-) )

Foderi bassi:
Sono assimmetrici e per assicurarmi quale fosse la posizione corretta della ruota ho misurato con quanta precisione mi permetta un calibro centesimale la distanza dei fianchi del cerchio dalle pedivelle, quando queste sono in corrispondenza dei foderi.
Risulta che la posizione giusta e' anche quella che vede la ruota centrata nello spazio interno tra i due foderi.

Foderi alti:
Il punto di contatto tra il fodero destro e la zona focellino e' spostata piu' all'esterno rispetto all'analogo punto sul fodero sinistro.
Questo ha un senso visto che la catena deve avere spazio, quando e' sul pignone piu' piccolo.
Il fodero destro inizia circa 7mm piu' in fuori rispetto al fodero sinistro.
Questi mm di differenza fan si che il triangolo che ha per vertice l'ipotetica linea centrale del tubo verticale, non sia isoscele ma col lato (fodero) destro leggermente piu' lungo e quindi ... mi spiego che la ruota risulti piu' vicina al fodero sinistro.

Morale, ora serro la ruota cosi' e sistemo il freno in modo che segua questa che per me e' una caratteristica.

Grande...se ho problemi ti chiamo...hihihihihihihih

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Grande...se ho problemi ti chiamo...hihihihihihihih
Ho fatto un po' di conti.
Se il fodero destro fosse veramente 7mm piu' in fuori del sinistro, a livello del cerchio ci dovrebbero essere 2,5mm di scostamento verso sinistra.
Per dire che evidentemente la differenza tra i foderi e' meno di 7mm ma ne bastan circa 3 per avere il mm sopra.
Morale, anche i foderi alti sono asimmetrici.