Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte quinta)

gienne1979

Apprendista Passista
16 Luglio 2013
934
4
Praia a Mare (CS)
Visita sito
Bici
Cervelo R5
Ho fatto un po' di conti.
Se il fodero destro fosse veramente 7mm piu' in fuori del sinistro, a livello del cerchio ci dovrebbero essere 2,5mm di scostamento verso sinistra.
Per dire che evidentemente la differenza tra i foderi e' meno di 7mm ma ne bastan circa 3 per avere il mm sopra.
Morale, anche i foderi alti sono asimmetrici.

ma sei un geometra?:wacko:

hihihihi

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Ho fatto altre verifiche (pratiche) e ora son giunto alla conclusione che ... la ruota debba esser centratata anche rispetto ai foderi alti.

La cosa m'infastidisce perche' m'aspettavo una qualita' maggiore da un telaio tanto blasonato ...

Torno quindi alla domanda iniziale, qualcuno con la R3 puo' per favore verificare il passaggio ruota foderi alti e farmi sapere? Grazie :-)

gienne1979

Apprendista Passista
16 Luglio 2013
934
4
Praia a Mare (CS)
Visita sito
Bici
Cervelo R5
Ho fatto altre verifiche (pratiche) e ora son giunto alla conclusione che ... la ruota debba esser centratata anche rispetto ai foderi alti.

La cosa m'infastidisce perche' m'aspettavo una qualita' maggiore da un telaio tanto blasonato ...

Torno quindi alla domanda iniziale, qualcuno con la R3 puoi per favore verificare il passaggio ruota foderi alti e farmi sapere? Grazie :-)

Questo è un problema.....hai ragione!

Ti straquoto:cry:

ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
999
483
SESSANTALLORA Parma
Visita sito
Bici
R3

Torno quindi alla domanda iniziale, qualcuno con la R3 puo' per favore verificare il passaggio ruota foderi alti e farmi sapere? Grazie :-)

Ma in movimento che problematiche hai?;nonzo%

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Nessuna, a parte il convivere col fatto che quando vado dritto la ruota davanti e' veritcale e quella dietro leggermente inclinata a sinistra.

Ho mollato una derosa entry level che da questo punto di vista era perfetta ed un po' mi girano. :angrymod:
questa situazione mi sembra assurda, non è che si tratti di un imperfetto stampaggio di quella parte del telaio? in tal caso da contestare immediatamente

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Nessuna, a parte il convivere col fatto che quando vado dritto la ruota davanti e' veritcale e quella dietro leggermente inclinata a sinistra.

Ho mollato una derosa entry level che da questo punto di vista era perfetta ed un po' mi girano. :angrymod:
Ti consiglio a questo punto di passare dal tuo meccanico e far verificare la cosa. Se è un difetto del telaio non avranno nessun problema a sostituirtelo in garanzia

cavaleri71

Pignone
7 Ottobre 2008
140
3
Breganze
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Team (Rotor-Ultegra-R0) - Specialized Epic Expert - Cinelli Dos Rats Tandem - Brompton

Anch'io sono molto pignolo ed infatti avevo notato i fori del portaborraccia nel piantone non allineati, ma ho visto che sono fatti così su tutta la serie R, pero' la ruota posteriore rispetto ai foderi alti e' perfettamente centrata, controllo sempre che lo siano pure i pattini dei freni....

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Alla fine ho risolto il problema :-)

Era il forcellino sinistro che invece di essere un perfetto arco di cerchio presentava un piccolo rigonfamento.

La posizione giustificava quel che vedevo e cosi' son passato alle maniere forti.
Ho limato la parte anomala ed ora posso dire che la ruota e' centrata.

Per inciso, avro' tolto qualche centesimo di materiale.
In questo modo il perno del mozzo non si muove piu' mentre prima, serrando il QR, si muoveva, aumentando cosi' lo spostamento del cerchio verso il fodero sinistro.

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er

Era il forcellino sinistro che invece di essere un perfetto arco di cerchio presentava un piccolo rigonfamento.

La posizione giustificava quel che vedevo e cosi' son passato alle maniere forti.

In questo modo il perno del mozzo non si muove piu' mentre prima, serrando il QR, si muoveva, aumentando cosi' lo spostamento del cerchio verso il fodero sinistro.

Bene, son contento per te. Però non misurarla più che magari tra un paio di giorni scopri qualche altro problema... scherzo ovviamente
o-o

cleo

Novellino
26 Febbraio 2008
29
0
Visita sito

Salve scusate se mi intrometto vorrei chiedere un parere . Ho una R3 del 2011 taglia 54 con il reggisella doric senza arretramento e vorrei sostituirla con la R5 per avere le stesse quote che misura devo prendere sempre 54 o 51 Grazie Cleo

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Salve scusate se mi intrometto vorrei chiedere un parere . Ho una R3 del 2011 taglia 54 con il reggisella doric senza arretramento e vorrei sostituirla con la R5 per avere le stesse quote che misura devo prendere sempre 54 o 51 Grazie Cleo

se la R3 è del 2011 (nera e rossa o bianca e azzurra, quindi il modello nuovo con BB right) è identica a R5 in tutto e per tutto come misure

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ciao nemorino no nonè bbright è bsa la colorazione è bianca con l'orizzontale e il cannotto nero e rosso. grazie cleo

be' a quel punto le geometrie cambiano un po' ma nulla di trascendentale

la vera differenza in geometrie nel passaggio tra modello 2010 e successivi è il tubo sterzo (in quasi tutte le taglie più alto nelle versioni più recenti)

la tua domanda a mio avviso non permette una risposta senza disporre di altri elementi.... se hai il reggisella dritto significa che l'arretramento giù sulla 54 è al limite e forse potrebbe aver senso valutare una 51 ma bisogna vedere il resto (altezza, cavallo, attacco che hai sulla 54, spessori etc.)