Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

Luca990

Pignone
1 Settembre 2022
117
189
39
Milano
Visita sito
Bici
Factor Ostro VAM 2.0 Dura Ace
Ciao a tutti! Ho appena preso un telaio Cervelo serie S in colorazione camaleonte taglia 56 che è attualmente in viaggio con il corriere verso casa mia. La bicicletta è come quella in foto ma io ho preso solo il telaio che poi monterò con i componenti che ho gia: Sram Force + ruote Reynolds AXR 62/58 che smonterò da una Focus Izalco Max 9.8

Ho una domanda per i possessori di Cervelo Serie S, S3 o S5: ma il reggisella si può inserire nel telaio in entrambi i lati? Perche ho visto diverse foto su internet e in alcune si vede la parte a onda del reggisella davanti con la vite di regolazione dietro mentre in altre foto si vede il contrario.

Qualcuno mi illumina? Grazie

Vedi l'allegato 486511
No, il reggisella si può inserire in un unico modo. Ne esistono tuttavia tre versioni diverse con tre offset diversi che hanno la vite di regolazione davanti o dietro ;)

• Mi piace
Reactions: andreaintheworld

Luca990

Pignone
1 Settembre 2022
117
189
39
Milano
Visita sito
Bici
Si veramente, considerando soprattutto che non te li regalano…ma tu l’hai fatto riprendere da un artigiano che lavora il carbonio? Da chi in particolare? E quanto chiede all’incirca? Giusto per farmi un’idea
Ho fatto dei tentativi con 2 diversi artigiani; il primo ha inserito un rinforzino in metallo all'interno del reggi in corrispondenza dell'expander che tuttavia si è staccato in un nanosecondo e il problema non è stato risolto. Sono al momento in attesa che mi recapitino il secondo "curato" da un nome più "blasonato". Infine ho parlato con un mio ex fornitore di componenti in fibra di carbonio per moto spiegandogli il problema e chiedendogli di realizzare lui stesso il componente... vi tengo informati su come si evolve la situazione!

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.143
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Ciao a tutti! Ho appena preso un telaio Cervelo serie S in colorazione camaleonte taglia 56 che è attualmente in viaggio con il corriere verso casa mia. La bicicletta è come quella in foto ma io ho preso solo il telaio che poi monterò con i componenti che ho gia: Sram Force + ruote Reynolds AXR 62/58 che smonterò da una Focus Izalco Max 9.8

Ho una domanda per i possessori di Cervelo Serie S, S3 o S5: ma il reggisella si può inserire nel telaio in entrambi i lati? Perche ho visto diverse foto su internet e in alcune si vede la parte a onda del reggisella davanti con la vite di regolazione dietro mentre in altre foto si vede il contrario.

Vedi l'allegato 486511
Non credo che tu possa invertire il reggisella,forse hai visto reggi con diverso offset.
Ops..ti avevano già risposto

• Mi piace
Reactions: andreaintheworld

Antodima12

Novellino
24 Maggio 2024
29
3
30
Varese
Visita sito
Bici
Giant TCR SL
Ciao a tutti! Ho appena preso un telaio Cervelo serie S in colorazione camaleonte taglia 56 che è attualmente in viaggio con il corriere verso casa mia. La bicicletta è come quella in foto ma io ho preso solo il telaio che poi monterò con i componenti che ho gia: Sram Force AXS 12V + ruote Reynolds AR 62/58 che smonterò da una Focus Izalco Max 9.8

Ho una domanda per i possessori di Cervelo Serie S, S3 o S5: ma il reggisella si può inserire nel telaio in entrambi i lati? Perche ho visto diverse foto su internet e in alcune si vede la parte a onda del reggisella davanti con la vite di regolazione dietro mentre in altre foto si vede il contrario (come ad esempio nella foto qui sotto)

Vedi l'allegato 486511
No, il reggisella ha un solo verso, dipende dall’offset. Quella in foto ha un offset di 15/20mm, mentre il reggisella con l’occhiello dall’altra parte ha offset 0

Antodima12

Novellino
24 Maggio 2024
29
3
30
Varese
Visita sito
Bici
Giant TCR SL
Ho fatto dei tentativi con 2 diversi artigiani; il primo ha inserito un rinforzino in metallo all'interno del reggi in corrispondenza dell'expander che tuttavia si è staccato in un nanosecondo e il problema non è stato risolto. Sono al momento in attesa che mi recapitino il secondo "curato" da un nome più "blasonato". Infine ho parlato con un mio ex fornitore di componenti in fibra di carbonio per moto spiegandogli il problema e chiedendogli di realizzare lui stesso il componente... vi tengo informati su come si evolve la situazione!
Ti ringrazio! Ad ogni modo, per ora, sto usando il reggisella leggermente segnato. Stretto a 6nm con tanta pasta per carbonio e rimane lì dove l’ho messo, speriamo. Aspetto un tuo riscontro per capire come muovermi e magari farlo riparare quest’inverno

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.143
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Io ho risolto così…
Ho preso una piccola barretta di alluminio lunga quando il reggi è messo internamente,sagomata ai bordi in modo che replica la sezione e che non cada giù….dovresti trovare anche le foto su questo 3d
…..è da 10 anni che sta lì e funziona alla grande.

Antodima12

Novellino
24 Maggio 2024
29
3
30
Varese
Visita sito
Bici
Giant TCR SL
Io ho risolto così…
Ho preso una piccola barretta di alluminio lunga quando il reggi è messo internamente,sagomata ai bordi in modo che replica la sezione e che non cada giù….dovresti trovare anche le foto su questo 3d
…..è da 10 anni che sta lì e funziona alla grande.
Ci avevo pensato anche io, purtroppo i reggisella della serie S essendo aero sono veramente complicati da riprodurre in alluminio, dovresti avere una macchina CNC e ricavare il “negativo” dal pieno

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.143
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Ci avevo pensato anche io, purtroppo i reggisella della serie S essendo aero sono veramente complicati da riprodurre in alluminio, dovresti avere una macchina CNC e ricavare il “negativo” dal pieno
Falla più semplice…
Una semplice barretta che va da un estremo all’altro longitudinalmente,e poi stondi un po’..

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.126
902
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Prova a riempire il reggisella con schiuma poliuretanica che seccando dà una maggiore resistenza allo schiacciamento del reggisella stesso.

Luca990

Pignone
1 Settembre 2022
117
189
39
Milano
Visita sito
Bici
Prova a riempire il reggisella con schiuma poliuretanica che seccando dà una maggiore resistenza allo schiacciamento del reggisella stesso.
La schiuma poliuretanica non ha alcuna resistenza a compressione (o almeno non ha una resistenza superiore ai layers di fibra di carbonio e resina che compongono il reggisella. L'unica cosa con cui potresti riempire il reggisella aumentandone la resistenza a compressione è il calcestruzzo (ma non è una soluzione granché elegante :-)xxxx ).

Antodima12

Novellino
24 Maggio 2024
29
3
30
Varese
Visita sito
Bici
Giant TCR SL
La schiuma poliuretanica non ha alcuna resistenza a compressione (o almeno non ha una resistenza superiore ai layers di fibra di carbonio e resina che compongono il reggisella. L'unica cosa con cui potresti riempire il reggisella aumentandone la resistenza a compressione è il calcestruzzo (ma non è una soluzione granché elegante :-)xxxx
Esatto, eviterei entrambe le soluzioni ahahah..ad ogni modo, leggendo un po’ in giro ho visto di altri reggisella che hanno segni simili e ormai sembrano essere danni “assodati” nel senso che capitano più che spesso anche a diversi brand e non vanno a intaccare la resistenza del canotto reggisella. Certo è che poi qualcuno in sella si sentirà più sicuro e qualcuno meno..se tu mi confermi che con un artigiano la situazione si risolve a prezzi ragionevoli posso farci una pensata quando la stagione sarà finita

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.126
902
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
La schiuma poliuretanica non ha alcuna resistenza a compressione (o almeno non ha una resistenza superiore ai layers di fibra di carbonio e resina che compongono il reggisella. L'unica cosa con cui potresti riempire il reggisella aumentandone la resistenza a compressione è il calcestruzzo (ma non è una soluzione granché elegante :-)xxxx ).
La schiuma poliuretanica non ha certo la resistenza del carbonio ma con un peso minimo sicuramente aumenta la resistenza del reggisella, se con la resistenza del reggisella sei al limite il poliuretano può fornire quel qualcosa in più che può bastare.
N.b. l'idea non è mia ma l'ho vista applicata ed ha funzionato.

Luca990

Pignone
1 Settembre 2022
117
189
39
Milano
Visita sito
Bici
La schiuma poliuretanica non ha certo la resistenza del carbonio ma con un peso minimo sicuramente aumenta la resistenza del reggisella, se con la resistenza del reggisella sei al limite il poliuretano può fornire quel qualcosa in più che può bastare.
N.b. l'idea non è mia ma l'ho vista applicata ed ha funzionato.
Senza offesa, no; non aumenta in alcun modo la resistenza a compressione e non c'è modo in cui la schiuma poliuretanica possa aver dato i risultati sperati. Tipicamente la rottura dei layers superficiali del reggisella avviene applicando una coppia alla vite di regolazione di poco superiore a 8Nm che corrispondono ad una pressione del tassello dell'expander sul carbonio decisamente notevole, di almeno 1 o a volte 2 ordini di grandezza superiori alla pressione che può sopportare una buona schiuma poliuretanica ;)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jokerout

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.126
902
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Esatto, eviterei entrambe le soluzioni ahahah..ad ogni modo, leggendo un po’ in giro ho visto di altri reggisella che hanno segni simili e ormai sembrano essere danni “assodati” nel senso che capitano più che spesso anche a diversi brand e non vanno a intaccare la resistenza del canotto reggisella. Certo è che poi qualcuno in sella si sentirà più sicuro e qualcuno meno..se tu mi confermi che con un artigiano la situazione si risolve a prezzi ragionevoli posso farci una pensata quando la stagione sarà finita
Infatti io non mi riferivo ad un reggisella spezzato di netto, ma semplicemente leggermente danneggiato dall'anello, questo mi sembra evidente.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.143
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Infatti io non mi riferivo ad un reggisella spezzato di netto, ma semplicemente leggermente danneggiato dall'anello, questo mi sembra evidente.
E allora era una lesione lieve e sarebbe mantenuto anche senza schiuma.
Come detto la schiuma non ha alcun e resistenza a compressione.

• Mi piace
Reactions: minodoc3