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Testo
<blockquote data-quote="bis" data-source="post: 6302284" data-attributes="member: 31792"><p>Ti capita davanti o dietro?</p><p></p><p>La molla, al centro, e' fissata al telaio. In pratica, bisognerebbe fissare il freno al telaio curando che i due bracci della molla abbiano la stessa inclinazione.</p><p></p><p>Se questo e' vero e le viti di carico della molla sono nella stessa posizione e i due rami del freno si muovono senza impedimenti e le cartucce frenanti sono montate nella stessa posizione (in altezza) nei due rami, rilasciando il freno, la distanza tra cartucce e ruota non dovrebbe cambiare nei due lati.</p><p></p><p>A questo punto pero', il problema diventa la forza esterna esercitata dalla guaina del freno che, appoggiandosi su uno dei due rami, puo' forzare i rami in una posizione diversa dall'equilibrio originale. Davanti, la guaina e' fissata al ramo di sinistra e dietro a quello di destra.</p><p></p><p>Per sistemare sta cosa della guaina che interferisce, soprattutto dietro dove in genere il tratto di guaina e' corto e quindi meno flessibile, si deve trovare la giusta lunghezza (della guaina) ... in modo che non sia troppo corta, avvicinando cosi' la pasticca destra, o troppo lunga, avvicinando quindi la pasticca sinistra.</p><p></p><p>PS: ovviamente, nel regolare la lunghezza della guaina, si deve tener conto che il punto in cui appoggia sul freno, frenando si muoverà' verso il basso.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="bis, post: 6302284, member: 31792"] Ti capita davanti o dietro? La molla, al centro, e' fissata al telaio. In pratica, bisognerebbe fissare il freno al telaio curando che i due bracci della molla abbiano la stessa inclinazione. Se questo e' vero e le viti di carico della molla sono nella stessa posizione e i due rami del freno si muovono senza impedimenti e le cartucce frenanti sono montate nella stessa posizione (in altezza) nei due rami, rilasciando il freno, la distanza tra cartucce e ruota non dovrebbe cambiare nei due lati. A questo punto pero', il problema diventa la forza esterna esercitata dalla guaina del freno che, appoggiandosi su uno dei due rami, puo' forzare i rami in una posizione diversa dall'equilibrio originale. Davanti, la guaina e' fissata al ramo di sinistra e dietro a quello di destra. Per sistemare sta cosa della guaina che interferisce, soprattutto dietro dove in genere il tratto di guaina e' corto e quindi meno flessibile, si deve trovare la giusta lunghezza (della guaina) ... in modo che non sia troppo corta, avvicinando cosi' la pasticca destra, o troppo lunga, avvicinando quindi la pasticca sinistra. PS: ovviamente, nel regolare la lunghezza della guaina, si deve tener conto che il punto in cui appoggia sul freno, frenando si muoverà' verso il basso. [/QUOTE]
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