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<blockquote data-quote="bis" data-source="post: 6541520" data-attributes="member: 31792"><p>Il MC rotor che montava in origine aveva le calotte in metallo e se non ricordo male, come unica protezione c'erano le schermature semi-metalliche fissate al cuscinetto. Evito di uscire quando piove quindi il sistema ha preso acqua solo durante i lavaggi (no idropulitrice). Uno dei due cuscinetti e' degenerato diventando ruvido - verosimilmente e' entrato qualche detrito nello spazio che permette alla ralla piccola di ruotare.</p><p></p><p>Il MC successivo e' stato un truvativ in materiale sintetico. Oltre alla protezione presente sul cuscinetto, su entrambi era presente un anello con una sorta di scalino sul cerchio interno (quello da 30mm nel mio caso). In pratica lo scalino s'appoggia sul fianco della ralla piccola e dovrebbe quindi sigillare il passaggio di acqua o altro dalla fessura presente nella schermatura dei cuscinetti (fessura che e' a ridosso della ralla piccola) - ovviamente qualcosa puo' sempre passare tra il cerchio massimo dell'anello ma il percorso per arrivare alla pista di scorrimento dei cuscinetti e' piu' tortuoso.</p><p></p><p>Il MC che monto ora e' sram (non ancora provato). In pratica si tratta di un'evoluzione del truvativ. Nel caso l'anello in piu' invece di appoggiarsi al fianco della ralla interna, e' sagomato per occupare l'interno del ralla - ovvero il perno della guarnitura non appoggia sul metallo del cuscinetto ma sulla "plastica" dell'anello. Dal punto di vista costruttivo sembra decisamente curato e quantomeno mi aspetto che non sia peggiore del precedente truvativ ... che secondo me era comunque migliore del rotor originale.</p><p></p><p>Dato comunque che per permettere la rotazione della guarnitura una fessura tra esterno e sfere/piste del cuscinetto deve esserci, nessun tipo di protezione e' veramente in grado di arrestare il degrado (considerato anche il peso dell'oggetto in questione).</p><p></p><p>Ho il sospetto che nel tuo caso la causa del degrado siano i km che fai e le uscite con l'acqua ... evidentemente nelle bici precedenti il sistema di protezione dei cuscinetti era piu' efficace.</p><p>Il fatto che da Aprile ad oggi il MC si sia rovinato potrebbe anche dipendere da quanto hanno serrato la guarnitura.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="bis, post: 6541520, member: 31792"] Il MC rotor che montava in origine aveva le calotte in metallo e se non ricordo male, come unica protezione c'erano le schermature semi-metalliche fissate al cuscinetto. Evito di uscire quando piove quindi il sistema ha preso acqua solo durante i lavaggi (no idropulitrice). Uno dei due cuscinetti e' degenerato diventando ruvido - verosimilmente e' entrato qualche detrito nello spazio che permette alla ralla piccola di ruotare. Il MC successivo e' stato un truvativ in materiale sintetico. Oltre alla protezione presente sul cuscinetto, su entrambi era presente un anello con una sorta di scalino sul cerchio interno (quello da 30mm nel mio caso). In pratica lo scalino s'appoggia sul fianco della ralla piccola e dovrebbe quindi sigillare il passaggio di acqua o altro dalla fessura presente nella schermatura dei cuscinetti (fessura che e' a ridosso della ralla piccola) - ovviamente qualcosa puo' sempre passare tra il cerchio massimo dell'anello ma il percorso per arrivare alla pista di scorrimento dei cuscinetti e' piu' tortuoso. Il MC che monto ora e' sram (non ancora provato). In pratica si tratta di un'evoluzione del truvativ. Nel caso l'anello in piu' invece di appoggiarsi al fianco della ralla interna, e' sagomato per occupare l'interno del ralla - ovvero il perno della guarnitura non appoggia sul metallo del cuscinetto ma sulla "plastica" dell'anello. Dal punto di vista costruttivo sembra decisamente curato e quantomeno mi aspetto che non sia peggiore del precedente truvativ ... che secondo me era comunque migliore del rotor originale. Dato comunque che per permettere la rotazione della guarnitura una fessura tra esterno e sfere/piste del cuscinetto deve esserci, nessun tipo di protezione e' veramente in grado di arrestare il degrado (considerato anche il peso dell'oggetto in questione). Ho il sospetto che nel tuo caso la causa del degrado siano i km che fai e le uscite con l'acqua ... evidentemente nelle bici precedenti il sistema di protezione dei cuscinetti era piu' efficace. Il fatto che da Aprile ad oggi il MC si sia rovinato potrebbe anche dipendere da quanto hanno serrato la guarnitura. [/QUOTE]
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