Club SPECIALIZED (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.083
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Dalla emonda slr alla aethos non hai sentito differenze? Anch'io ho avuto l'emonda è secca da bestia,la aethos è morbidona non scenderesti più,

Si che le ho sentite, anche se non sono riuscito ad apprezzarle al massimo, visto che con la Emonda avevo i GP5000 tubeless e ora sulla Aethos sto testando i GP5000 copertoncino. Nonostante cio' ho percepito un leggero miglioramento del comfort, una sensazione che sicuramente e' notevole visto che avro' perso del comfort dal passaggio tubeless>copertoncino (non fosse altro per i 0.7 bar aggiuntivi di pressione).

L'Emonda era si' secca da bestia ma era molto molto divertente, di sicuro non e' una bdc di cui mi lamenterei sinceramente - poi forse se avessi avuto quella coi copertoncini il mio popo' ne avrebbe risentito..

Non sarei triste con nessuna delle due (ne' con la SL6 - che pero' presi in taglia troppo grande per me), sinceramente. E se dovessi tenerne solo una, forse la SL6 ed Aethos son piu' polivalenti si'. Ma mentirei a me stesso non ammettendo che una Emonda SLR si puo' "addomesticare" con altri componenti piu' consoni a lunghe distanze e comfort.
 
  • Mi piace
Reactions: gnolle

Alexstep

Pignone
24 Febbraio 2018
238
120
39
Osimo
Visita sito
Bici
Colnago V4rs
io tra aethos ed emonda sarei indeciso…aethos la più leggera in assoluto e comoda….dall’altra parte emonda più rigida e integrata e comunque più leggera di sl7. Sl6 ormai solo usata essendo un modello fuori produzione (parlo di s works). La differenza la fanno ruote e sistema pneumatico in larga parte poi c è da sommare tutto all’insieme.Alla fine comanda estetica e portafoglio.
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3 and bio

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.083
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
io tra aethos ed emonda sarei indeciso…aethos la più leggera in assoluto e comoda….dall’altra parte emonda più rigida e integrata e comunque più leggera di sl7. Sl6 ormai solo usata essendo un modello fuori produzione (parlo di s works). La differenza la fanno ruote e sistema pneumatico in larga parte poi c è da sommare tutto all’insieme.Alla fine comanda estetica e portafoglio.

Guarda, non so come spiegarlo, pero' la Aethos non e' che non sia rigida eh. Non e' assolutamente una bici che manca di reattivita' percepita, non e' una bici che se ti alzi sui pedali non ti da' la sensazione di essere un fulmine. E' semplicemente meno secca sulle asperita' - ma io dubito che sia per il telaio in se', quanto piu' per il fatto che viste le forme del telaio, ci son due metri di reggisella "esposto", che aiuta molto a "mutare" le vibrazioni.

Per dire, non e' che se prendi la Aethos ti stai prendendo una bdc allroad bonacciona con geometrie da gravel. E' comunque una bici da corsa pura, magari l'unico compromesso del telaio dal punto di vista prestazionale e' una manciata di watt in aerodinamica in cambio di un po' di comfort aggiunto rispetto a una bici come la SL7.

Come dici tu, comanda estetica e portafoglio. A tal riguardo la Aethos, sebbene sia una bici molto bella, non e' *assolutamente* fotogenica secondo me. A me dal vivo piace molto, ma in foto l'ho spesso trovata bruttina. Infatti spesso cerco di far foto alla mia cosi' da postarle sul forum, ma non rendono mai giustizia.
 

peli1989

Pignone
26 Marzo 2013
112
18
veneto
Visita sito
Bici
mtb,caad 10 105
Io ad oggi faccio fatica a comprendere la scimmia quando questa e' alimentata da discorsi prestazionali e non estetici. E lo dico da 'pirla' che e' passato in tre anni da SL6 S-Works, Emonda SLR (nuovo modello) e ora da poco ho la Aethos S-Works. Sara' che sono poco sensibile a queste cose, ma non ho mai sentito chissa' quali differenze abissali, semmai delle piccole sfumature che mai e poi mai mi sognerei di giustificare finanziariamente, anche perche' talvolta basta aggiungere un paio di mm di sezione gomme o mettere ruote piu' "da salita" o "da pianura".

Non voglio distogliere nessuno dall'acquisto eh, anzi, la SL7 magari piacerebbe anche di piu' a peli1989 rispetto alla SL6, si tratta semplicemente di razionalizzare la scimmia.
Infatti a me la scimmia è partita solo per estetica e probabilmente la voglia di togliermi uno sfizio. Chiedo le impressioni più che altro perché ho trovato la bici ideale per me che è la SL6 perciò mi dispiacerebbe cambiarla e andare in peggio solo per così dire per una velleità estetica. Per dire prima avevo la tarmac sl5 che nell’ultimo periodo mi dava qualche noia a livello fisico (fatta posizione ancora prima di provarla) mentre appena passato alla SL6 mi sono subito trovato perfettamente.
Con la SL6 torno a casa dai giri stanco per l’allenamento fatto ma mai con fastidì a livello fisico e visto quello che mi era successo in passato direi che non è poco. Io principalmente faccio mtb ma poi la bdc durante l’estate diventa il mezzo che uso di più visto che con il caldo afoso che c’è nelle mie zone diventa difficile uscire in mtb. Per questo motivo razionalmente sarebbe già anche troppo la bdc che ho però è bello anche togliersi qualche capriccio
 

steelisreal

Pignone
25 Febbraio 2021
220
127
43
bologna
Visita sito
Bici
specialized roubaix disc di2

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.738
5.791
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
scusate sto montando un telaio sl7 , ho sentito che guaine inetrnamente potrebbero muoversi e fare rumore ...vero? ci sono degli accorgimenti?

Nel kit telaio dovresti avere le guaine in schiuma. Sulle istruzioni di montaggio è ben spiegato l'area da coprire, da appena sotto la serie sterzo fino dopo il movimento centrale.

Se installi quelle rumori non ne avrai.
 

sailmaker

Apprendista Passista
11 Settembre 2008
1.185
82
Italy
Visita sito
Bici
Specialized S-Works New Tarmac 2015
Ciao raga oggi ho ritirato la mia sl7.. sono un po’ deluso dal peso credevo meglio;) 7;500 con durace a 12 e ruote durace vecchie . Le vostre quanto pesano? La mia è 56. Però è davvero bella..
La mia montata con sram red, alpinist clx, camere tubolito sella Selle Italia slr boost completa di pedali look keo blade carbon pesa 6,8 kg taglia 54
 
  • Mi piace
Reactions: eddy21

sailmaker

Apprendista Passista
11 Settembre 2008
1.185
82
Italy
Visita sito
Bici
Specialized S-Works New Tarmac 2015
io il mio ferro non l'ho mai pesato... la tua pesa 6,8kg con AXS completo e ruote Alpinist???... caspita è un ottimo peso...
6,78 per la precisione si con Sram red axs. Anche a me sembrava poco, ma ho ripetuto la pesa con varie bilance e il risultato è sempre quello! Davvero ottimo
 

Allegati

  • 164670EE-A95A-4100-AC7F-009E03286F0B.jpeg
    164670EE-A95A-4100-AC7F-009E03286F0B.jpeg
    279,5 KB · Visite: 116
  • Mi piace
Reactions: Tocci

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.615
583
Visita sito
Bici
....
6,78 per la precisione si con Sram red axs. Anche a me sembrava poco, ma ho ripetuto la pesa con varie bilance e il risultato è sempre quello! Davvero ottimo
io ho le ruote roval rapide clx..e credo il tuo stesso assemblaggio se non per i pedali durace e l'srm origin.

Taglia 56 un giorno la peso... ma secondo me i 7kg li passa...eccome..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.