Codici e particolarità dei mozzi Campagnolo, 1990-oggi

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
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Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Nel frattempo che finisco di fare le foto per l'articolo sui corpetti Campagnolo e Shimano, una anteprima del lavoro svolto...
Ovviamente l'articolo fornirà una visione chiara dei corpetti (visto che la gran parte ha diversi codici per lo stesso tipo) e sopratutto divisi in "famiglie".

Suggerimenti e correzioni per gli anni 1990-1995 sono graditi! o-o


(essendo pieno zeppo, é piú leggibile il file Excel)
 

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rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
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genova
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Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
azz Gatto che lavoro! complimenti

adesso capisco le bestemmie del mio meccanico....Mi ha sostituito il corpetto da un mozzo Athena 7v , che come mi ha detto lui e mi conferma il tuo lavoro è stato pochissimo in produzione, ed è piu corto. Il £trapianto" è avvenuto fra questo ed un mozzo Shamal 12 hpw, piu lungo per utilizzare appunto le 8v

a pensarci bene mi pare di aver fatto un sacrilegio....
 

gattonero

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si lavora.... 140 foto da riordinare! :wacko:
 

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gattonero

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Si lavora alla grande, le foto sono state circa 400 :wacko: e l'articolo sarà in 3 parti per evitare che diventi lungo 18 pagine....!

75198.jpg


75199.jpg


75235.jpg


76009.jpg


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75249.jpg


questo era l'aperitivo... ;)
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
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Quelle che testo.
Ottimo lavoro, di taglio enciclopedico, dallo stile pratico. E' frutto di una conoscenza approfondita e di molte ore passate in officina.
Mancava un post del genere e credo che sia un contributo unico; nel web non ne ho trovato.
Bravo
 

gattonero

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Si continua a raccogliere materiale per la seconda parte! ;)

(c'é da ringraziare Ulf Thulman per le foto sui pignoni 8v Ti, roba rara! o-o )
 

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bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
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Bugliano
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qualunquemente
grande lavoro Gatto, complimenti!
solo una domanda: so che la prima serie delle Bora era ad 8 velocità, e non l'ho trovata nella tua tabella. Immagino che sia dello stesso tipo delle Shamal 8v, corretto?
 

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
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Daccordi DIVO
mi scuso in anticipo se questo non il il 3D giusto....

quale attrezzo bisogna utilizzare, in caso di sostituzione) per estrarre i cuscinetti o le calotte/coni dai mozzi campagnolo ?
 

gattonero

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le Fulcrum5 vanno su cucinetti a cartuccia (2x #6001 per ogni mozzo), per levarli basta un pezzo di legno con un foro ø35-40mm ed una barretta (ad esempio, un vecchio asse mozzo anteriore). Per pressare i cuscinetti, in emergenza si puó benissimo usare una barra filettata M6 o M8 +2 dadi +un paio di rondelle, ed i vecchi cuscinetti a fare da spallamento.

Per le Neutron é diverso, vanno su coni/sfere registrabili.
Se l'usura non é eccesiva, puó bastare il solo cambio delle gabbiette con i pallini; in casi piú gravi vanno cambiati anche i coni e magari anche le piste.
Occhio che le piste non sono facili da rimuovere e da pressare, sono molto sottili. La pista sul lato Sx poi, richiede la rimozione dei raggi del lato Sx (si, le teste dei raggi non permettono alla pista di uscire....)
 

frankkanepa

Novellino
6 Dicembre 2011
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ProLite Galileo - Conor Kalima WRC
Aspettiamo l'articolo definitivo.
Visto che l'appetito vien mangiando non è che hai in programma una classificazione dei cuscinetti di tutte le ruote in commercio a partire dal 1995 in poi? :mrgreen:
 

gattonero

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carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
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dove tira il vento
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Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
Ciao Gattonero

ho trovato il corpetto 9/10 vel. prima generazione o meglio tutto il mozzo delle shamal a 12 raggi, per sostituire quello ad 8v. ED delle mie shamal vecchio modello a 16 raggi.

il corpetto a 9 va bene anche sul mozzo dell'8?

i perni sono identici?
posso rimontare il perno dove era alloggiato il corpetto ad 8 con il corpetto a 9 sulla ruota e poi montare il corpetto ad 8 sul mozzo a 12 raggi?

Ho però visto che il perno del corpetto a 8 presenta una scanalatura che vedi in foto che sul perno del mozzo a 12 raggi non vedo...

nella foto sopre il mozzo completo delle shamal a 12 raggi con corpetto a 9/10v.
sotto il perno del mozzo shamal a 16 raggi con corpetto ad 8 v.

poi altro problema:
la ghiera del corpetto 8v non va sul corpetto 9v dove non vanno neanche le ghiere moderne... allora:cry:????
grazie
 

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gattonero

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Ciao Gattonero

ho trovato il corpetto 9/10 vel. prima generazione o meglio tutto il mozzo delle shamal a 12 raggi, per sostituire quello ad 8v. ED delle mie shamal vecchio modello a 16 raggi.

il corpetto a 9 va bene anche sul mozzo dell'8?
Si, se é per il tipo HPW noterai che il mozzo tiene il corpetto piú all'interno

i perni sono identici?
Si

posso rimontare il perno dove era alloggiato il corpetto ad 8 con il corpetto a 9 sulla ruota e poi montare il corpetto ad 8 sul mozzo a 12 raggi?
I perni sono uguali, se i corpetti sono compatibili non dovresti avere problemi

Ho però visto che il perno del corpetto a 8 presenta una scanalatura che vedi in foto che sul perno del mozzo a 12 raggi non vedo...

nella foto sopre il mozzo completo delle shamal a 12 raggi con corpetto a 9/10v.
sotto il perno del mozzo shamal a 16 raggi con corpetto ad 8 v.
non ti preoccupare, serve per la rondella che ha appunto un "dentino", serve a minimizzare il movimento del cono quando stringi il controdado

poi altro problema:
la ghiera del corpetto 8v non va sul corpetto 9v dove non vanno neanche le ghiere moderne... allora:cry:????
grazie
Ovvio.
Il corpetto 8v usa ghiere ø28mm, i corpetti 9/10/11v post-2000 fino ai giorni nostri usano ghiere ø27mm.
Il tuo corpetto é delle prime serie 9v, le pareti del corpetto sono leggermente piú spesse e la ghiera é da ø26mm. Campagnolo la fa ancora, ma é cara... o la trovi di straforo, o la cerchi su Ebay, qualcuno le fa compatibili