Col de la Bonette - Maddalena - Lombarda

pablito76

Pedivella
6 Dicembre 2008
383
5
Correggio
Visita sito
Bici
Cinelli
PS: Teoricamente il tratto della Maddalena sotto Meyronnes è vietato alle biciclette...personalmente sono sempre passato, in un'occasione ho incrociato la Gendarmerie proprio nel tratto incriminato, ed in salita...ma hanno chiuso un occhio (anzi 8 perchè ricordo bene che erano in 4...poi forse la mia faccia sofferente ha fatto il resto, d'altronde avevo alle spalle l'Agnello ed il Vars e stavo rientrando in Italia...)

Scusami tanto, se io da Vinadio voglio fare la Maddalena, poi la Bonnette e infine la Lombarda (vecchio tracciato Fausto Coppi) e mi dici che la maddalena è chiusa ai ciclisti, c'è un alternativa ? Grazie
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Scusami tanto, se io da Vinadio voglio fare la Maddalena, poi la Bonnette e infine la Lombarda (vecchio tracciato Fausto Coppi) e mi dici che la maddalena è chiusa ai ciclisti, c'è un alternativa ? Grazie
Alternative facili, se vuoi fare quel giro, non ce ne sono, c'è da dire che passando il tratto incriminato in discesa, nel giro di 6-7 minuti al massimo sei fuori. Come ho scritto io e molti altri siamo passati in salita e sebbene il divieto permanga, non abbiamo avuto problemi.
Alternative difficili: Agnello-Vars-Bonette-Lombarda, il dislivello totale è più vicino ai 6000 che ai 5000m ;) per non parlare della distanza (intorno ai 300)
 

pablito76

Pedivella
6 Dicembre 2008
383
5
Correggio
Visita sito
Bici
Cinelli
Alternative facili, se vuoi fare quel giro, non ce ne sono, c'è da dire che passando il tratto incriminato in discesa, nel giro di 6-7 minuti al massimo sei fuori. Come ho scritto io e molti altri siamo passati in salita e sebbene il divieto permanga, non abbiamo avuto problemi.
Alternative difficili: Agnello-Vars-Bonette-Lombarda, il dislivello totale è più vicino ai 6000 che ai 5000m ;) per non parlare della distanza (intorno ai 300)

Pensavo che ci fosse una strada alternativa. Strano che hanno vietato la circolazione alle bici, chissà per quale motivo.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.393
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Riprendo il post.
Il versante nord della salita alla Bonette, quello per capirsi che partendo dalla Maddalena scende in Francia e poi risale da Jausiers, ha qualche fontana?
Sulle cartine sembra che ce ne sia una poco prima di Lans a 1450 mt di altitudine ma su StreetView non la vedo.
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Riprendo il post.
Il versante nord della salita alla Bonette, quello per capirsi che partendo dalla Maddalena scende in Francia e poi risale da Jausiers, ha qualche fontana?
Sulle cartine sembra che ce ne sia una poco prima di Lans a 1450 mt di altitudine ma su StreetView non la vedo.

Ciao, fatto questo giro lo scorso giugno ma nell'altro senso (Vinadio-Lombarda-Bonette-Maddalena-Vinadio). Non ho fatto caso alla presenza di fontane tra la cima della Bonette e Jausier, ma non credo ci siano. Quando sono da quelle parti prendo l'acqua a La Condamine-Châtelard che si trova sul tratto di strada da te citato, lato destro andando verso Jausier.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.393
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao, fatto questo giro lo scorso giugno ma nell'altro senso (Vinadio-Lombarda-Bonette-Maddalena-Vinadio). Non ho fatto caso alla presenza di fontane tra la cima della Bonette e Jausier, ma non credo ci siano. Quando sono da quelle parti prendo l'acqua a La Condamine-Châtelard che si trova sul tratto di strada da te citato, lato destro andando verso Jausier.
Grazie. Ho visto che a Jausier ci dovrebbe essere una fontana ma l'idea che sia l'ultima con 23 km di salita davanti mi angoscia un po'...
 

gigio5

Novellino
1 Gennaio 2014
43
7
Visita sito
Bici
Wilier Zero SL
Ho fatto il giro a inizio mese nel verso antiorario (Maddalena-Bonette-Lombarda).
Se non ricordo male, salendo da Jausiers, c'è una fontana circa un km dopo il ristorante (saremo sui 2100 m di quota all'incirca).
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.263
11.659
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ho fatto il giro a inizio mese nel verso antiorario (Maddalena-Bonette-Lombarda).
Se non ricordo male, salendo da Jausiers, c'è una fontana circa un km dopo il ristorante (saremo sui 2100 m di quota all'incirca).
Per me quel giro ha solo un verso Vinadio Lombarda Bonette Maddalena VInadio...nel senso contrario, dopo aver fatto Maddalena e Bonette ,dover fare quei salitoni dritti in salita verso Isola 2000 mi farebbero venire lo sconforto e una fatica immane.
Il Maddalena come ultimo colle,in qualche maniera, anche stanco morto si fa...fare la Lombarda come ultimo colle,quando sei stanco...è un po' più complicata la storia.
 
  • Mi piace
Reactions: Pierre82

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Per me quel giro ha solo un verso Vinadio Lombarda Bonette Maddalena VInadio...nel senso contrario, dopo aver fatto Maddalena e Bonette ,dover fare quei salitoni dritti in salita verso Isola 2000 mi farebbero venire lo sconforto e una fatica immane.
Il Maddalena come ultimo colle,in qualche maniera, anche stanco morto si fa...fare la Lombarda come ultimo colle,quando sei stanco...è un po' più complicata la storia.
In realtà visto il divieto , la logica direbbe di affrontare il tratto vietato in discesa ...(almeno sei un mezzo veloce al pari delle auto) io anni fa ho fatto così .
 
  • Mi piace
Reactions: gigio5

il_cicloamatore

Novellino
26 Maggio 2015
93
3
Gorla Maggiore, VA
Visita sito
Bici
Merida Reacto 5000
Fatto ieri nell'ordine lombarda bonette maddalena con partenza da vinadio; giro veramente spettacolare.... A mio avviso nel senso opposto con la Lombarda da isola e come ultima salita diventerebbe ancora più duro...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao. Scusa la domanda. Ho visto che scendendo la Maddalena verso Vinadio c'è una galleria. E' evitabile passandole a fianco oppure visto che per metà è aperta lateralmente si può passare anche in bdc?

Grazie
 

gigio5

Novellino
1 Gennaio 2014
43
7
Visita sito
Bici
Wilier Zero SL
In realtà visto il divieto , la logica direbbe di affrontare il tratto vietato in discesa ...(almeno sei un mezzo veloce al pari delle auto) io anni fa ho fatto così .
Esatto, il motivo principale per cui l'ho fatto in quel senso è stato quello ;-)

Per me quel giro ha solo un verso Vinadio Lombarda Bonette Maddalena VInadio...nel senso contrario, dopo aver fatto Maddalena e Bonette ,dover fare quei salitoni dritti in salita verso Isola 2000 mi farebbero venire lo sconforto e una fatica immane.
Il Maddalena come ultimo colle,in qualche maniera, anche stanco morto si fa...fare la Lombarda come ultimo colle,quando sei stanco...è un po' più complicata la storia.

Mah ti dirò, secondo me nel senso antiorario, come ho fatto io, si fa il versante più bello della Bonette in salita, anche se si fa poi la Lombarda dal lato meno bello. Più che la fatica, nel fare per ultima la Lombarda, ho patito l'assenza di fontane fino a Isola 2000... Roba da centellinare i sorsi :sbianca:
 

gigio5

Novellino
1 Gennaio 2014
43
7
Visita sito
Bici
Wilier Zero SL
Ciao. Scusa la domanda. Ho visto che scendendo la Maddalena verso Vinadio c'è una galleria. E' evitabile passandole a fianco oppure visto che per metà è aperta lateralmente si può passare anche in bdc?

Grazie

Non so se si può aggirare (non penso) ma non dovrebbe darti troppi problemi, soprattutto in discesa. Io l'ho fatta in salita e avevo giusto una lucina dietro, ma più per sicurezza che per reale necessità. Anche se in galleria è sempre meglio averla ;-)
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.263
11.659
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Esatto, il motivo principale per cui l'ho fatto in quel senso è stato quello ;-)



Mah ti dirò, secondo me nel senso antiorario, come ho fatto io, si fa il versante più bello della Bonette in salita, anche se si fa poi la Lombarda dal lato meno bello. Più che la fatica, nel fare per ultima la Lombarda, ho patito l'assenza di fontane fino a Isola 2000... Roba da centellinare i sorsi :sbianca:
Ma non avevi con te 2 borracce?
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Buongiorno a tutti. Scrivo qui per non aprire un'altra discussione. Sabato o domenica, insieme ad alcuni amici avremmo voglia approfittando del meteo di fare una scampagnata salendo sulla Lombarda. Consigli dagli "indigeni" sull'abbigliamento? E' già tempo di invernale o bastano manicotti e gambali?