Col de la Bonette - Maddalena - Lombarda

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Buongiorno a tutti. Scrivo qui per non aprire un'altra discussione. Sabato o domenica, insieme ad alcuni amici avremmo voglia approfittando del meteo di fare una scampagnata salendo sulla Lombarda. Consigli dagli "indigeni" sull'abbigliamento? E' già tempo di invernale o bastano manicotti e gambali?
No, bastano e avanzano manicotti e mantellina. I gambali non li considererei nemmeno...guarda domani le previsioni di Nimbus Piemonte alla voce zero termico: se c'è il sole e lo zero termico è sopra i 3000 allora non hai problemi ad andare come se fosse estate (io per esempio andrei con smanicato windstopper e mantellina di quelle antipioggia, ovviamente solo per scendere).
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook and marmar

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
A me e al mio socio ieri!!! Siamo arrivati dopo al primo tornante che è al 1 km e ci siamo trovati due operai tipo anas che non ci hanno fatto passare, ne io ne il socio parliamo francese ma anche implorando (visto la stanchezza) no ci hanno fatto passare, ci siamo messi a elemosinare un passaggio dai mezzi in coda e alla fine abbiamo trovato un camion che ci ha caricati! Mentre aspettavamo sono arrivati 2 signori sui 50 anni, francesi, uno si è messo a litigare e alla fine dando due gomitate al tizio è passato lo stesso, l'altro è tornato indietro!
Alla fine volevo fare anch'io così ma tra il problema della lingua e il divieto a inizio strada non ho voluto rischiare di beccarmi la gendarmeria... alla.fine ci siamo saltati un pezzo di salita!!!
 

FRNK

Pignone
26 Dicembre 2021
210
151
Como
Visita sito
Bici
Pepino R09
Ciao,

siamo a fine anno ed è il momento dei buoni propositi, il mio è fare un giro con 4000m di dislivello.
Avrei pensato a questo itinerario:
Borgo SD / Lombarda / Bonette / Maddalena (idealmente nella prima metà di luglio)

Se ho capito bene sarebbe il giro in senso orario, giusto?
Mi potreste spiegare bene se ci sono dei pezzi interdetti al transito e nel caso quali siano?
Potrebbe avere senso farlo in senso antiorario o comunque permangono i divieti?
Vorrei farlo di domenica, come traffico cosa mi devo aspettare? L'anno scorso ho fatto Borgo SD / Lombarda / Madonna del colletto e non ho avuto nessun problema di traffico...

Qualsiasi altro consiglio sarà utilissimo (anche un indicazione di dove poter mangiare qualcosa a pranzo, che dopo tanta fatica non ci si può nutrire solo di barrette )

Grazie mille e auguri di buon 2023
 
  • Mi piace
Reactions: Zonzolo

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.477
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao,

siamo a fine anno ed è il momento dei buoni propositi, il mio è fare un giro con 4000m di dislivello.
Avrei pensato a questo itinerario:
Borgo SD / Lombarda / Bonette / Maddalena (idealmente nella prima metà di luglio)

Se ho capito bene sarebbe il giro in senso orario, giusto?
Mi potreste spiegare bene se ci sono dei pezzi interdetti al transito e nel caso quali siano?
Potrebbe avere senso farlo in senso antiorario o comunque permangono i divieti?
Vorrei farlo di domenica, come traffico cosa mi devo aspettare? L'anno scorso ho fatto Borgo SD / Lombarda / Madonna del colletto e non ho avuto nessun problema di traffico...

Qualsiasi altro consiglio sarà utilissimo (anche un indicazione di dove poter mangiare qualcosa a pranzo, che dopo tanta fatica non ci si può nutrire solo di barrette )

Grazie mille e auguri di buon 2023
Ciao e auguri anche a te.
La Vinadio - Vinadio è un classico e scegliere di farla in un senso o nell'altro dipende essenzialmente da due considerazioni: il divieto (piuttosto ignorato da tutti) di salire in bici e a piedi dal versante francese della Maddalena facendo subito la salita bella ma impegnativa della Lombarda lasciando per ultima quella della Maddalena con lunga discesa finale, oppure l'opposto scaldarsi sulla Maddalena (senza il pensiero del divieto di transito) ma facendo quasi alla fine la dura e brutta salita da Isola del lato francese della Lombarda.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.659
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
No non ci sono divieti oppure no non è giusto?
Scusa ma non ho capito la risposta.
Allora , io l’ho fatto in senso antiorario .
Il divieto è per i veicoli lenti , facendolo appunto in senso antiorario , il tratto incriminato si affronta in discesa , pertanto una bici è alla stessa stregua di un’auto .
 
  • Mi piace
Reactions: FRNK

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Allora , io l’ho fatto in senso antiorario .
Il divieto è per i veicoli lenti , facendolo appunto in senso antiorario , il tratto incriminato si affronta in discesa , pertanto una bici è alla stessa stregua di un’auto .
Vero, aggiungo due cose:
- il divieto c'è anche in discesa (da sotto Meyronnes fino al bivio per il Vars) anche se è meno probabile essere fermati (anche perché quel tratto è scorrevolissimo, in 6 minuti si scende...)
-c'è una stradina "light gravel" che permette di aggirare il divieto, probabilmente fattibile anche in bici da corsa: sono 4km di pista che conduce ai forti di Roche la Croix (senza raggiungerli); poi 2,5km di discesa cementata e si arriva a Meyronnes ricongiungendosi con la strada principale. E' una variante che non ho ancora fatto, ma ricordo che era nel percorso della randonnée 1000 du sud del 2021
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
344
192
47
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Vero, aggiungo due cose:
- il divieto c'è anche in discesa (da sotto Meyronnes fino al bivio per il Vars) anche se è meno probabile essere fermati (anche perché quel tratto è scorrevolissimo, in 6 minuti si scende...)
-c'è una stradina "light gravel" che permette di aggirare il divieto, probabilmente fattibile anche in bici da corsa: sono 4km di pista che conduce ai forti di Roche la Croix (senza raggiungerli); poi 2,5km di discesa cementata e si arriva a Meyronnes ricongiungendosi con la strada principale. E' una variante che non ho ancora fatto, ma ricordo che era nel percorso della randonnée 1000 du sud del 2021
Io ho in programma di farla questa estate, Lombarda-Bonette-Maddalena. Sarebbe questo il divieto a salire (spero il link funzioni)?


Edit: la foto su google-maps e' del 2011. Mi avevano detto che il problema era stato risolto e il diveto non e' piu' presente.
 

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
897
461
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
Legalmente no:-)xxxx

Io quando l'ho fatto qualche anno fa con mia moglie, una macchina della gendarmeria ci ha passati sul tratto incriminato, ma non ci hanno considerato
 

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
344
192
47
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Legalmente no:-)xxxx

Io quando l'ho fatto qualche anno fa con mia moglie, una macchina della gendarmeria ci ha passati sul tratto incriminato, ma non ci hanno considerato
Secondo me l'hanno messo piu' per pararsi il :cù:.
Se passando da li in bici, ti casca una pietra in testa, non puoi chiedergli i danni perche' la strada non era in sicurezza, dato che li in bici non ci potevi stare.
Ho parlato con molti che l'hanno fatto e fino ad oggi, non ho mai sentito nessuno che sia stato bloccato. Oltrettuto, non ti possono neanche bloccare, perche' sembrerebbe vietato anche a piedi. Al massimo ti possono aspettare alla fine del tratto e farti una multa.

Ma qualcuno puo' confermarmi che i cartelli sono ancora li? Ho mandato la mia ammiraglia (i miei in macchina) a fare un soppraluogo e non mi hanno detto di averli visti (ma magari se li sono fumati :))): )
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook and FRNK

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.477
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Quindi, se il divieto è presente in entrambe le direzioni, di fatto questo giro non è "legalmente" fattibile?
Legalmente no, se non vuoi proprio rischiare nullanullanulla ti fermi e ti fai dare un passaggio dalle numerose auto o camion che vanno su.
Come ha fatto un nostro utente se ricordo bene.
 

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
Ciao,

siamo a fine anno ed è il momento dei buoni propositi, il mio è fare un giro con 4000m di dislivello.
Avrei pensato a questo itinerario:
Borgo SD / Lombarda / Bonette / Maddalena (idealmente nella prima metà di luglio)

Se ho capito bene sarebbe il giro in senso orario, giusto?
Mi potreste spiegare bene se ci sono dei pezzi interdetti al transito e nel caso quali siano?
Potrebbe avere senso farlo in senso antiorario o comunque permangono i divieti?
Vorrei farlo di domenica, come traffico cosa mi devo aspettare? L'anno scorso ho fatto Borgo SD / Lombarda / Madonna del colletto e non ho avuto nessun problema di traffico...

Qualsiasi altro consiglio sarà utilissimo (anche un indicazione di dove poter mangiare qualcosa a pranzo, che dopo tanta fatica non ci si può nutrire solo di barrette )

Grazie mille e auguri di buon 2023
il giro in senso orario prende la parte più bella delle salite.
I divieti dovrebbero essere permanenti ma a quanto pare io e il mio socio siamo gli unici a essere stati bloccati!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon and FRNK