Col del Nivolet - info da chi lo ha fatto

artu

Apprendista Scalatore
4 Ottobre 2005
2.093
44
Visita sito
Bici
bici
Il prox anno vorremmo fare il col del Nivolet, mi hanno detto che c'è da percorrere una galleria abbastanza lunga ma forse c'è una strada alternativa, qualcuno lo ha fatto di recente e mi sa dare informazioni?
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
1.993
213
mori
Visita sito
Il prox anno vorremmo fare il col del Nivolet, mi hanno detto che c'è da percorrere una galleria abbastanza lunga ma forse c'è una strada alternativa, qualcuno lo ha fatto di recente e mi sa dare informazioni?
nivolet, probabilmente il posto più bello raggiunto in bici... (e causa neve mi sono dovuto fermare 1,5 km prima della vetta...)

io in salita ho fatto la galleria... è lunga ma ben illuminata... in discesa ho fatto la strada vecchia... è un pò messa male, ma con un po' di attenzione si fa senza problemi.... la strada vecchia la prendi, scendendo, subito prima della galleria, sulla destra...
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.084
1.041
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Il Nivolet l'ho fatto quest'estate e son passato dalla strada vecchia.Ti dico che l'ho trovata molto meglio di come avevo letto,o per lo meno, non peggiorata di sicuro.
Poi bisognera' vedere quest'inverno e primavera...
Vai tranquillo, ti consiglio di passare da fuori, tra l'altro il paesaggio è tra i piu' belli di tutta la salita (secondo me, ovviamente).
 

artu

Apprendista Scalatore
4 Ottobre 2005
2.093
44
Visita sito
Bici
bici
Il Nivolet l'ho fatto quest'estate e son passato dalla strada vecchia.Ti dico che l'ho trovata molto meglio di come avevo letto,o per lo meno, non peggiorata di sicuro.
Poi bisognera' vedere quest'inverno e primavera...
Vai tranquillo, ti consiglio di passare da fuori, tra l'altro il paesaggio è tra i piu' belli di tutta la salita (secondo me, ovviamente).
Grazie mille! o-o
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
178
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
L'unico ostacolo della strada vecchia è un brevissimo tratto sterrato (30 metri) ma in pessime condizioni e su pendenze alte (circa 12%) ma lo incontri dopo un tratto quasi piano, io prendo sempre un po' di rincorsa e supero lo sterrato di slancio, perchè se ti fermi devi sganciare e fartelo a piedi, come ho detto è breve e se uno non se la sente scende e lo supera a piedi non è un problema.

La galleria non è impossibile da attraversare, è lunga si ma il problema sono i gas di scarico delle auto, ho provato a farla una volta, era un giorno feriale a luglio al mattino presto... avrò incrociato una ventina di auto
 

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
Fatta anch'io l'ultima volta a luglio scorso.
In salita passato dalla strada vecchia: a parte il tratto "sabbioso" appena prima che la strada inizi a salire (dove ho dovuto sganciare...), per il resto direi fattibile, magari con qualche precauzione in alcuni tratti.
Da rimarcare però che poco prima della conclusione della strada vecchia, è comunque obbligatorio entrare in galleria, fare un centinaio di metri e poi è possibile uscire e riprendere la strada vecchia (si usano aperture laterali della galleria stessa).
In discesa secondo me vale la pena fare la galleria, anche perchè si fà ai 70Km/h e quindi dura poco...:-)
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
178
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Fatta anch'io l'ultima volta a luglio scorso.
In salita passato dalla strada vecchia: a parte il tratto "sabbioso" appena prima che la strada inizi a salire (dove ho dovuto sganciare...), per il resto direi fattibile, magari con qualche precauzione in alcuni tratti.
Da rimarcare però che poco prima della conclusione della strada vecchia, è comunque obbligatorio entrare in galleria, fare un centinaio di metri e poi è possibile uscire e riprendere la strada vecchia (si usano aperture laterali della galleria stessa).
In discesa secondo me vale la pena fare la galleria, anche perchè si fà ai 70Km/h e quindi dura poco...:-)


di più di più! :mrgreen:
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.260
11.658
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Fatto 2 o 3 anni fa,in salita strada vecchia,in discesa galleria della strada nuova,paesaggio impagabile,salita molto molto lunga...E' veramente un posto da favola...merita tutta la fatica che si fa per arrivarci...
Buona Pedalata per l'estate prossima.
o-o
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.084
1.041
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Io sono molto prudente in didcesa, ma dentro la galleria del Nivolet, se non c'è traffico, anche a 90 km/h non ti sembra d andare così forte...sarà un effetto ottico, o chissà, ma è la verità...o-o

90km/h sono tanti, poi l'illuminazione nel tunnel a quella velocita'? c'è anche un curvone o sbaglio. Mi viene un po' paura a pensarci
La mia vel. max è di 85 km/h giu' dal Manghen
o-o
 

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
lascia perdere la strada vecchia , fai la galleria , è comoda, larga e ben illuminata, se poi vai nei giorni feriali di mezzi ne passano ben pochi o-o
 

recchiadigomma71

Novellino
16 Giugno 2010
48
3
53
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX
Fatto due anni fa partendo da Cuorgné: salita molto bella e val la pena.
In salita ho fatto la strada vecchia, percorribile senza problemi (piccolo tratto sterrato/sassoso, ma nulla di che) anche se con qualche sasso che sporcava la sede stradale (ma tanto non si va forte, per cui lo eviti).
E' necessario rientrare poi nella galleria per un breve tratto per poi uscirne per riprendere la vecchia strada: occhio che la strada é sul lato opposto rispetto alla corsia per salire, per cui si deve attraversare la corsia delle auto che scendono (e di domenica d'estate ce ne sono).
Buona salita!
 

Gozu

Pignone
15 Settembre 2009
245
3
Visita sito
Bici
Salita magnifica e posti stupendi. Da fare assolutamente la strada vecchia, per evitare il mefitico, puzzolente e assolutamente INUTILE, tunnel... Le condizioni della strada vecchia, dopo quasi vent'anni di assoluto abbandono, sono li a testimoniare "l'utilità" dell'opera...
 

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
E' da un po' di tempo che si ipotizza un arrivo del Giro al Nivolet, e il 2014 poteva essere la volta buona: sarebbe l'occasione per il rifacimento della strada vecchia, visto che uno dei fattori che impediscono la fattibilità della tappa del Giro è proprio la lunga galleria. Sembra però che la Provincia non abbia i soldi....
Comunque quoto tutti per la bellezza della salita: è sempre una goduria.
Tra le varie difficoltà, non è da sottovalutare la contropendenza che si trova al ritorno dopo il lago Agnel: se hai le gambe ancora in acido per la lunga salita, ti ritrovi a smadonnare tra uno sbuffo e l'altro...:asd: