Col del Nivolet - info da chi lo ha fatto

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Dico la mia, ci sono stato il 16 agosto.
Partito da Courgnè, se per fare qualche chilometro in più ok, ma la strada praticamente fino a Locana è squallida. Una sorta di tangenziale dove le macchine viaggiano a più di 100 km/h tranquillamente. Quindi partire da Locana ha assolutamente senso!
Comunque da Courgnè sono 114 km e 2.385 metri di dislivello circa.

Occhio a guardare il profilo altimetrico: si direbbe che la salita non è mai durissima (piuttosto vero) ma è davvero eterna. 37 km di salita non sono proprio una banalità. In più il profilo essendo una salita molto lunga compatta un po’ le stringhe, ma fuori dalla galleria c’è un tratto di un chilometro al 9/10 subito seguito da un altro al 12/13. Quel tratto è micidiale, non è un semplice dentello insomma. E già uscendo da Noasca la strada sale molto ripida in una serie di tornanti stretti.
Come scritto a Ceresole spiana, poi quando riprende a salire non molla più per 13 km e l’altitudine potrebbe fare più danni della pendenza. Diciamo che non è niente di trascendentale come difficoltà, ma io ci sono andato pensando di fare una salita del cavolo ed invece non lo è affatto o-o


Ma il panorama lassù................

Come abbigliamento cercherei di stare leggero a salire per non sudare troppo, ma a scendere è bene avere manicotti, mantellina, guanti lunghi e se si patisce magari un sottocasco. I gambali sarebbero il top ma non ci si può portare il trolley dietro! In quota il meteo cambia velocissimo e quando sono andato io a ferragosto non faceva per nulla caldo a scendere (tenuto la mantellina norain fino a noasca).
ti ringrazio
sono abituato alle salite lunghe che, anzi, mi piacciono, quindi non mi spaventa: mi avrebbe fatto piacere avere compagnia ma sono 3 anni che rimando e nessuno dei miei amici ama quel tipo di uscita e allora vado da solo
come detto credo che andrò di conserva tra noasca e ceresole ( i 2km duri li faccio tranquillo) per poi affrontare al meglio i 5km al 9-10 fino alla diga
non sono freddoloso e oggi c'erano 16° quindi estivo+mantellina dovrebbero bastarmi
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
fatto
bella salita con paesaggi fantastici
qualche crampo proprio gli ultimi 2km ma bello bello
per evitare il cane che all'andata manca poco mi azzanni il polpaccio, sulla strada che passa fuori dalla galleria, al ritorno sono sceso per la galleria: illuminata benissimo, tanto che non ho neanche levato gli occhiali da sole, fatta a cannone in 2min ero fuori, ottimo
prox anno si rifà
 

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
982
302
50
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
Alla fine l’ho rifatta anch’io, quest’anno è già la seconda volta ma oggi partito da casa Ivrea, 160 km andata e ritorno 2700 dsl+ giornata spettacolare.
Al prox anno Sua Maestà!


Inviato dal mio iPad utilizzando BDC-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: AdMaiora

AdMaiora

Pignone
23 Settembre 2022
113
31
38
Torino
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
Ciao a tutti,
Riprendo questo thread perché sto pensando di andare Sabato partendo da Cuorgne’. A parte gli aspetti tecnici, sono preoccupato un po’ dal meteo. C’e’ ghiaccio o neve in cima o salendo? Come consigliate di vestirsi? Sudo molto e qualche giorno fa a pian del lupo mi sono ghiacciato a 1,400mt e nel riscendere (con gilet e tutto).
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ciao a tutti,
Riprendo questo thread perché sto pensando di andare Sabato partendo da Cuorgne’. A parte gli aspetti tecnici, sono preoccupato un po’ dal meteo. C’e’ ghiaccio o neve in cima o salendo? Come consigliate di vestirsi? Sudo molto e qualche giorno fa a pian del lupo mi sono ghiacciato a 1,400mt e nel riscendere (con gilet e tutto).
sicuro non sia già chiusa la strada?
se aperta, per il meteo io proverei a chiamare il rifugio savoia
 
  • Mi piace
Reactions: AdMaiora

AdMaiora

Pignone
23 Settembre 2022
113
31
38
Torino
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
sicuro non sia già chiusa la strada?
se aperta, per il meteo io proverei a chiamare il rifugio savoia
Ottima idea, li chiamerò



Neve non credo proprio, strada chiusa alle auto non impedisce fisicamente l'accesso a pedoni o bici....
si leggevo poco fa sul sito del comune di Ceresole che la strada e’ chiusa (SP50). Se ci sono meno macchine meglio ancora.

per il meteo, neve a parte, temo ghiaccio o temperatura sotto i 10 gradi
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ottima idea, li chiamerò



si leggevo poco fa sul sito del comune di Ceresole che la strada e’ chiusa (SP50). Se ci sono meno macchine meglio ancora.

per il meteo, neve a parte, temo ghiaccio o temperatura sotto i 10 gradi
in cima oggi danno 9g ... freddino ma non tanto da mettere giù ghiaccio
https://nivolet.panomax.com/ neve non ce n'è e dubito verrà nei prox giorni
 
  • Mi piace
Reactions: AdMaiora

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.110
1.636
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Ciao a tutti,
Riprendo questo thread perché sto pensando di andare Sabato partendo da Cuorgne’. A parte gli aspetti tecnici, sono preoccupato un po’ dal meteo. C’e’ ghiaccio o neve in cima o salendo? Come consigliate di vestirsi? Sudo molto e qualche giorno fa a pian del lupo mi sono ghiacciato a 1,400mt e nel riscendere (con gilet e tutto).
su i rifugi son tutti chiusi, la strada è perfettamente asciutta e pulitissima, attorno è tutto secco, vedi neve giusto sulle cime dei monti sullo sfondo del panorama.. farà un po' fresco ma il meteo promette sole pieno, quindi "fattibile" https://www.3bmeteo.com/
credo che sarò in "quasi" estivo, forse manicotti leggeri e calze "medie" , antivento a scendere, conta che già a Noasca si prevedono 20°C nel primo pomeriggio..
se incroci un Rodman taglia XL, in mezzo ad altri, salutami o-o
 
  • Mi piace
Reactions: AdMaiora

AdMaiora

Pignone
23 Settembre 2022
113
31
38
Torino
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
su i rifugi son tutti chiusi, la strada è perfettamente asciutta e pulitissima, attorno è tutto secco, vedi neve giusto sulle cime dei monti sullo sfondo del panorama.. farà un po' fresco ma il meteo promette sole pieno, quindi "fattibile" https://www.3bmeteo.com/
credo che sarò in "quasi" estivo, forse manicotti leggeri e calze "medie" , antivento a scendere, conta che già a Noasca si prevedono 20°C nel primo pomeriggio..
se incroci un Rodman taglia XL, in mezzo ad altri, salutami o-o
Grazie, parto tra poco.
Tengo gli occhi aperti, se vedi uno che arrancare su una De Rosa Protos sono io
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.110
1.636
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Ma la strada non era chiusa anche alle bici?
la sbarra è giù, ma uno un po' abile alla guida (non io) ci passa a fianco senza manco sganciare i pedali
segnalazioni di divieto di transito per le bici non ce n'è, e su oggi ce n'era una marea :cool:
p.s. per dire, la strada di fianco alla galleria è perennemente sbarrata a inizio e fine, ma è fatta apposta per il transito dei ciclisti..
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71