colle dell agnello

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Buongiorno, mi sto già guardando attorno per le salite da "mettere in bacheca" nella prossima stagione: l'idea a grandi linee sarebbe di soggiornare 3-4 giorni in zona e affrontare Agnello e Fauniera.
Non conoscendo affatto la zona volevo chiedere a chi del posto:
- in linea di massima solitamente quando è prevista l'apertura?
- altre salite imperdibili nelle vicinanze?

Grazie mille

Mi permetto di suggerirti un giro che mi pare nessuno te lo abbia menzionato, la Cuneo-Cuneo, con Agnello-Vars-Maddalena. Sono 250km/4200m che ti permette di fare un giro spettacolare ad anello, lasciando l'auto praticamente in una traversa di Piazza Galimberti a Cuneo.

Se vieni 4gg puoi lasciartelo come ultimo giorno (con meteo favorevole).

Un altro classico è la coppia Fauniera da Pradleves e Sampeyre da Elva con base di partenza e arrivo a Caraglio.

La Vinadio-Vinadio è senza alcun dubbio più bella in senso orario (Lombarda, Bonette, Larche), ma più dura in senso antiorario. Scegli tu.

Vedo che ti hanno già segnalato Allos-Champs-Cayolle, te lo consiglio anche io, è breve (partendo da Barcellonette sono 120km malcontati) ma molto intenso, zero pianura sempre su e giù. Occhio al caldo, è una zona torrida e povera di acqua.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.892
2.448
Brescia
Visita sito
Bici
Cinelli Zydeco Lala
Grazie mille a tutti degli innumerevoli consigli, ho un bel po di materiale su cui "lavorare" e da un certo punto di vista le idee più confuse di prima :mrgreen:
Scherzi a parte, in tre giorni effettivi di pedalate sicuramente non riuscirò a fare tutto, toccherà fare un'altra scappatella più avanti...anche perchè non voglio rischiare di esagerare e poi non godermi a pieno ogni km!
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Mi permetto di suggerirti un giro che mi pare nessuno te lo abbia menzionato, la Cuneo-Cuneo, con Agnello-Vars-Maddalena. Sono 250km/4200m che ti permette di fare un giro spettacolare ad anello, lasciando l'auto praticamente in una traversa di Piazza Galimberti a Cuneo.

Se vieni 4gg puoi lasciartelo come ultimo giorno (con meteo favorevole).

Un altro classico è la coppia Fauniera da Pradleves e Sampeyre da Elva con base di partenza e arrivo a Caraglio.

La Vinadio-Vinadio è senza alcun dubbio più bella in senso orario (Lombarda, Bonette, Larche), ma più dura in senso antiorario. Scegli tu.

Vedo che ti hanno già segnalato Allos-Champs-Cayolle, te lo consiglio anche io, è breve (partendo da Barcellonette sono 120km malcontati) ma molto intenso, zero pianura sempre su e giù. Occhio al caldo, è una zona torrida e povera di acqua.
In realtà in 2 giorni uno potrebbe anche pianificare un anello con base a Saluzzo che secondo me è molto più interessante della Cuneo/Cuneo.
Primo giorno: Saluzzo - Agnello - Izoard - Briancon.
Secondo giorno: Briancon - Colle della Scala - Bardonecchia - Susa - Colle delle Finestre - Pinerolo - Saluzzo.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
In realtà in 2 giorni uno potrebbe anche pianificare un anello con base a Saluzzo che secondo me è molto più interessante della Cuneo/Cuneo.
Primo giorno: Saluzzo - Agnello - Izoard - Briancon.
Secondo giorno: Briancon - Colle della Scala - Bardonecchia - Susa - Colle delle Finestre - Pinerolo - Saluzzo.
Avevo inteso che ci fosse la necessità di inizio/fine nello stesso luogo, se questa non è una necessità a quel punto di giri con tappe intermedie se ne possono fare tante e ognuna ha la sua valenza.

A me personalmente piace e soddisfa di più fare un giro lungo, piuttosto che due tappe, ma sono gusti personali. Nel caso di Agnello/Izoard resto dell'idea che rifarsi l'Agnello a rovescio sia sempre un'ottima scelta per il rientro, piuttosto che fermarmi a dormire a Briancon. Poi il giorno dopo vado da qualche parte in Val Susa e il Finestre con qualcos'altro (tipo Moncenisio da Novalesa) ci esce sempre.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Avevo inteso che ci fosse la necessità di inizio/fine nello stesso luogo, se questa non è una necessità a quel punto di giri con tappe intermedie se ne possono fare tante e ognuna ha la sua valenza.

A me personalmente piace e soddisfa di più fare un giro lungo, piuttosto che due tappe, ma sono gusti personali. Nel caso di Agnello/Izoard resto dell'idea che rifarsi l'Agnello a rovescio sia sempre un'ottima scelta per il rientro, piuttosto che fermarmi a dormire a Briancon. Poi il giorno dopo vado da qualche parte in Val Susa e il Finestre con qualcos'altro (tipo Moncenisio da Novalesa) ci esce sempre.
Si certo, infatti è quel che faccio di solito. Però se uno non vuole esagerare ed è disposto a dormire 1 notte fuori, può avere senso.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Grazie mille a tutti degli innumerevoli consigli, ho un bel po di materiale su cui "lavorare" e da un certo punto di vista le idee più confuse di prima :mrgreen:
Scherzi a parte, in tre giorni effettivi di pedalate sicuramente non riuscirò a fare tutto, toccherà fare un'altra scappatella più avanti...anche perchè non voglio rischiare di esagerare e poi non godermi a pieno ogni km!
Un altro giro che merita, molto comodo soprattutto per chi arriva da fuori vista la possibilità del treno, è la Torino-Aosta, via Val Susa con Moncenisio-Iseran e PSB. Con arrivo in treno a Porta Susa e poi con il treno di rientro la sera da Aosta a Torino Porta Susa.
 

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
Quindi in modalità "viaggio" lasciando la macchina a Oulx? In tal caso, valuta questo:

Giorno 1: Oulx - Scala - Briancon - Guillestre - Izoard - Briancon (volendo puoi partire da Cesana e salire dal Monginevro tagliando il Colle della Scala, così accorci e riduci il dislivello)
Giorno 2: Briancon - Lautaret - Galibier - Monginevro

ps: a sto punto forse ti conviene tagliare tutto quanto in terra italica e andare direttamente a Briancon. Primo giorno easy facendo la Boucle d'Izoard (Briancon - Guillestre - Izoard - Briancon) e secondo giorno Briancon - Lautaret - Galibier - Granon - Briancon (Granon molto impegnativo).
Giorno 1 però sono 160km per 3100! Fatta a luglio col socio
 

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.382
7.787
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.382
7.787
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Se continuate ancora un po più che pianificare un o due weekend mi tocca pensare a trasferirmi :)))::)))::))):
Tanto per farti un esempio:
io e il mio compagno di merende ciclistiche facciamo ogni estate almeno una salita di quelle importanti.
Questa estate abbiamo fatto lo Stelvio e l'Agnello, per la prossima l'Alpe d'Huez con il Sarenne a chiudere il giro.
Ho trovato a Briancon un albergo con cancellazione gratuita fino a tre giorni prima (per il meteo) e ho fissato i primi due fine settimana di luglio, per avere due scelte.
Se tutto andrà ok arriviamo venerdì sera, sabato l'Alpe e domenica l'Izoard che parte proprio da Briancon.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel and Cillo

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.892
2.448
Brescia
Visita sito
Bici
Cinelli Zydeco Lala
Tanto per farti un esempio:
io e il mio compagno di merende ciclistiche facciamo ogni estate almeno una salita di quelle importanti.
Questa estate abbiamo fatto lo Stelvio e l'Agnello, per la prossima l'Alpe d'Huez con il Sarenne a chiudere il giro.
Ho trovato a Briancon un albergo con cancellazione gratuita fino a tre giorni prima (per il meteo) e ho fissato i primi due fine settimana di luglio, per avere due scelte.
Se tutto andrà ok arriviamo venerdì sera, sabato l'Alpe e domenica l'Izoard che parte proprio da Briancon.
Solitamente mi appoggio a AirBnb, fino a una settimana prima puoi disdire gratuitamente...Pedalo da un paio di anni e sono un solitario, lo scorso anno ho fatto un paio di giorni a Bormio: Stelvio/Torri di Fraele, Mortirolo/Gavia... Quest'anno mi piacerebbe raddoppiare quindi, se tutto va bene, a Giugno vengo da voi e a Settembre... Vedremo!
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.382
7.787
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Solitamente mi appoggio a AirBnb, fino a una settimana prima puoi disdire gratuitamente...Pedalo da un paio di anni e sono un solitario, lo scorso anno ho fatto un paio di giorni a Bormio: Stelvio/Torri di Fraele, Mortirolo/Gavia... Quest'anno mi piacerebbe raddoppiare quindi, se tutto va bene, a Giugno vengo da voi e a Settembre... Vedremo!
Una settimana prima è troppo presto per delle previsioni meteo esatte o quasi, uso Booking quando possibile facendo prenotazioni a tappeto.
L'anno scorso mi hanno telefonato per accertarsi che avevo effettivamente prenotato mezza Bormio per i primi tre fine settima di luglio :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: Marmuel

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.091
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Tanto per farti un esempio:
io e il mio compagno di merende ciclistiche facciamo ogni estate almeno una salita di quelle importanti.
Questa estate abbiamo fatto lo Stelvio e l'Agnello, per la prossima l'Alpe d'Huez con il Sarenne a chiudere il giro.
Ho trovato a Briancon un albergo con cancellazione gratuita fino a tre giorni prima (per il meteo) e ho fissato i primi due fine settimana di luglio, per avere due scelte.
Se tutto andrà ok arriviamo venerdì sera, sabato l'Alpe e domenica l'Izoard che parte proprio da Briancon.
non lo so, l'Alpe lo fatta varie volte ma non la trovo questa salita indimenticabile, ve ne sono altre preferibili con base Briancon (però lo sappiamo tutti è un richiamo iconico della madonna) ,
Ma , Briancon Sarenne Briancon?
Comunque da Bourg d'Oisons se vuoi allungare un pelo il dislivello c'è questo colle:
quando sei in cima, vedi di fronte a te dove devi arrivare o dove arriveai (huez) ..... serve una luce x le gallerie
Vabhè poi c'è la Croix de fer... / Glandon....

... dopo allungo un paio di foto personali di quest'anno
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.382
7.787
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
non lo so, l'Alpe lo fatta varie volte ma non la trovo questa salita indimenticabile, ve ne sono altre preferibili con base Briancon (però lo sappiamo tutti è un richiamo iconico della madonna) ,
Ma , Briancon Sarenne Briancon?
Comunque da Bourg d'Oisons se vuoi allungare un pelo il dislivello c'è questo colle:
quando sei in cima, vedi di fronte a te dove devi arrivare o dove arriveai (huez) ..... serve una luce x le gallerie
Vabhè poi c'è la Croix de fer... / Glandon....

... dopo allungo un paio di foto personali di quest'anno
Il mio amico è molto attirato dalla storia di certe salite, io meno ma va bene lo stesso.
Avrei preferito un Iseran o un Bonette o un Nivolet...sarà per le prossime volte, basta girare e divertirsi.
Due o tre anni fa con base Briancon abbiamo fatto il Galibier, molto molto bello, una bellissima giornata di ottobre.
Mi ricordo che ci siamo fermati a mangiare una barretta e a pochi metri davanti a noi è venuto giù dal pendio un masso enorme a velocità incredibile che a sorvolato la strada ed è finito di sotto! Se non ci fossimo fermati...sciak!! :prega:
 
Ultima modifica: