colle dell agnello

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Il mio amico è molto attirato dalla storia di certe salite, io meno ma va bene lo stesso.
Avrei preferito un Iseran o un Bonette o un Nivolet...sarà per le prossime volte, basta girare e divertirsi.
Due o tre anni fa con base Briancon abbiamo fatto il Galibier, molto molto bello, una bellissima giornata di ottobre.
Mi ricordo che ci siamo fermati a mangiare una barretta e a pochi metri davanti a noi è venuto giù dal pendio un masso enorme a velocità incredibile che a sorvolato la strada ed è finito di sotto! Se non ci fossimo fermati...sciak!! :prega:
Allego uno scatto del col
solude , in faccia Huez e anche una foto del Galibier che mi piace, il caso volle che per mia giornata no, sono arrivato un po’ lungo

(ps Santa barretta )
 

Allegati

  • 9E9FC369-75F8-430B-9408-7024BE734B02.jpeg
    9E9FC369-75F8-430B-9408-7024BE734B02.jpeg
    443,3 KB · Visite: 32
  • F7EBE01F-DA1C-43A9-99CB-65A93828D558.jpeg
    F7EBE01F-DA1C-43A9-99CB-65A93828D558.jpeg
    254,1 KB · Visite: 32

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.387
7.796
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Allego uno scatto del col
solude , in faccia Huez e anche una foto del Galibier che mi piace, il caso volle che per mia giornata no, sono arrivato un po’ lungo

(ps Santa barretta )
Se vai sul mio canale Youtube dove filmo (filmavo, mi si è rotta la GoPro) le discese vedrai che l'immagine generale in alto è identica a quella che hai postato tu del Galibier. Immagine che ho fatto io.
Trovi il link in basso nella firma.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea.molinelli

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Se vai sul mio canale Youtube dove filmo (filmavo, mi si è rotta la GoPro) le discese vedrai che l'immagine generale in alto è identica a quella che hai postato tu del Galibier. Immagine che ho fatto io.
Trovi il link in basso nella firma.
Si, ma te non hai i colori della mia... :== Comunque si, stessa angolazione , dalla cima guardando verso il Lautaret.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.893
2.449
Brescia
Visita sito
Bici
Cinelli Zydeco Lala
Una settimana prima è troppo presto per delle previsioni meteo esatte o quasi, uso Booking quando possibile facendo prenotazioni a tappeto.
L'anno scorso mi hanno telefonato per accertarsi che avevo effettivamente prenotato mezza Bormio per i primi tre fine settima di luglio :mrgreen:
Alla fine approfittando del riposo forzato (per le feste mi sono regalato una quarantena con il covid in solitaria) ho spulciato su Airbnb e prenotato:
Dronero 11/15 Giugno 2023
Posso disdire gratuitamente fino al giorno prima
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Ciao a tutti, nella bella stagione vorrei fare l'Agnello, poi l'Izoard. Fare tappa a Briançon e rientrare il giorno dopo a Susa dove prenderei il treno per Milano.
La domanda è la seguente: venendo in treno da Milano è meglio, secondo voi, fermarsi a Fossano e da lì, il giorno dopo, partire verso l'Agnello oppure arrivare fino a Cuneo (dormire e partire la mattina seguente)?
quello che mi interessa è fare strade poco trafficate.

Grazie
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Ciao a tutti, nella bella stagione vorrei fare l'Agnello, poi l'Izoard. Fare tappa a Briançon e rientrare il giorno dopo a Susa dove prenderei il treno per Milano.
La domanda è la seguente: venendo in treno da Milano è meglio, secondo voi, fermarsi a Fossano e da lì, il giorno dopo, partire verso l'Agnello oppure arrivare fino a Cuneo (dormire e partire la mattina seguente)?
quello che mi interessa è fare strade poco trafficate.

Grazie
Prendi il treno da Milano a Torino Porta Susa, a Porta Susa cambi e prendi il treno per Pinerolo. Da Pinerolo puoi avvicinarti in bici alla Valle Varaita in modo da pernottare in zona Saluzzo...da dove il giorno dopo puoi partire per fare l'Agnello. Da Pinerolo a Saluzzo ci sono almeno 20 km di pista ciclabile (al momento percorribili, ma si spera che per l'estate ne completino altri) e per il resto sono tutte strade poco trafficate a parte i 2 km per uscire da Pinerolo. Trasferimento nel complesso di circa 40 km con poco dislivello (300 metri a occhio).
L'avvicinamento da Pinerolo a Saluzzo può essere movimentato leggermente lasciando la pista ciclabile a Barge e salendo la semplicissima salita della Colletta di Paesana, in modo da godere meglio del panorama sul Monviso. Da Paesana a Saluzzo è tutto falsopiano in discesa.

Eviterei Fossano perchè l'avvicinamento a Saluzzo è piattone insulso. Anche da Cuneo l'avvicinamento a Saluzzo è abbastanza brutto, a meno che tu decida di fare Cuneo - Dronero - Stroppo - Colle di Sampeyre - Sampeyre.

Io fossi in te farei così:
  • giorno 1: Saluzzo - Agnello - Izoard - Briancon (con tutto il giorno di tempo non ci sono problemi di sorta)
  • giorno 2: Briancon - Lautaret - Galibier - Moncenisio - Susa
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Prendi il treno da Milano a Torino Porta Susa, a Porta Susa cambi e prendi il treno per Pinerolo. Da Pinerolo puoi avvicinarti in bici alla Valle Varaita in modo da pernottare in zona Saluzzo...da dove il giorno dopo puoi partire per fare l'Agnello. Da Pinerolo a Saluzzo ci sono almeno 20 km di pista ciclabile (al momento percorribili, ma si spera che per l'estate ne completino altri) e per il resto sono tutte strade poco trafficate a parte i 2 km per uscire da Pinerolo. Trasferimento nel complesso di circa 40 km con poco dislivello (300 metri a occhio).
L'avvicinamento da Pinerolo a Saluzzo può essere movimentato leggermente lasciando la pista ciclabile a Barge e salendo la semplicissima salita della Colletta di Paesana, in modo da godere meglio del panorama sul Monviso. Da Paesana a Saluzzo è tutto falsopiano in discesa.

Eviterei Fossano perchè l'avvicinamento a Saluzzo è piattone insulso. Anche da Cuneo l'avvicinamento a Saluzzo è abbastanza brutto, a meno che tu decida di fare Cuneo - Dronero - Stroppo - Colle di Sampeyre - Sampeyre.

Io fossi in te farei così:
  • giorno 1: Saluzzo - Agnello - Izoard - Briancon (con tutto il giorno di tempo non ci sono problemi di sorta)
  • giorno 2: Briancon - Lautaret - Galibier - Moncenisio - Susa
Grazie mille! Guardo per bene ciò che mi hai proposto. Però mi sembra di capire che dovrei aggiungere una notte.
ho visto che nei pressi di Airasca c'è una ciclabile che arriva fino a Torre S. Giorgio.
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
La tua idea è di fare Agnello e Izoard arrivando da Milano in giornata?
arrivo a Cuneo/Fossano da Milano in treno nel tardo pomeriggio. Dormo lì e la mattina parto per Agnello e Izoard. Arrivo a Briançon dove dormo e la mattina successiva Monginevro fino a Susa dove prendo il treno per Milano. Conviene arrivare in Torino in bici e prendere il treno da lì?
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
arrivo a Cuneo/Fossano da Milano in treno nel tardo pomeriggio. Dormo lì e la mattina parto per Agnello e Izoard. Arrivo a Briançon dove dormo e la mattina successiva Monginevro fino a Susa dove prendo il treno per Milano. Conviene arrivare in Torino in bici e prendere il treno da lì?
A che ora parti da Milano? Indicativamente....perchè da Milano a Pinerolo ti serve circa 1h 40, a Fossano circa 2h, a Cuneo circa 2h e 30.
Cuneo è comunque il posto più vicino perchè fai pochi km di piatto insignificante fino a Busca e poi ti immetti in Valle Varaita passando dalla Colletta di Rossana. Da Pinerolo invece hai più km ma sono più belli secondo me perchè devi fare 40 km di pedemontana in gran parte su ciclabile per arrivare alla Valle Varaita...ma ha senso farli solo se hai 1h e mezza o 2 al pomeriggio.
 
Ultima modifica:

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Non ne ho idea. A me basta arrivare sul posto intorno alle 17/18 e sistemarmi in albergo/B&B
Guarda io l'Agnello l'ho fatto in tutte le salse: solo Agnello da casa (180 km in totale), Sampeyre + Agnello, Agnello + Sampeyre, doppio Agnello, Agnello - Izoard - Agnello, Agnello - Izoard - Monginevro - Sestriere (anello da Pinerolo, 253 km)...

Francamente per godermi l'Agnello e l'Izoard al massimo punterei a partire al mattino già da Saluzzo o Piasco. In questo senso se tu arrivi dove ti pare (Cuneo, Pinerolo o Fossano) già alle 17, pedali pochi km (da Cuneo e Fossano sono 25-30 km, da Pinerolo un po' di più) e ti sistemi già a Piasco.

Il giorno dopo per rientrare a Susa invece del Monginevro ti consiglio di risalire la Valleé della Clareé fino a Nevache e rientrare in Italia dal Colle della Scala (passi da Bardonecchia). A Nevache merita una deviazione non troppo impegnativa la salita fino al Refuge Laval. In alternativa passi dal Monginevro ma poi a Cesana sali ancora a Sestriere e scendi a Pinerolo, da dove prendi il treno per Torino Porta Susa, dove cambi e prendi il Frecciarossa per Milano.
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Guarda io l'Agnello l'ho fatto in tutte le salse: solo Agnello da casa (180 km in totale), Sampeyre + Agnello, Agnello + Sampeyre, doppio Agnello, Agnello - Izoard - Agnello, Agnello - Izoard - Monginevro - Sestriere (anello da Pinerolo, 253 km)...

Francamente per godermi l'Agnello e l'Izoard al massimo punterei a partire al mattino già da Saluzzo o Piasco. In questo senso se tu arrivi dove ti pare (Cuneo, Pinerolo o Fossano) già alle 17, pedali pochi km (da Cuneo e Fossano sono 25-30 km, da Pinerolo un po' di più) e ti sistemi già a Piasco.

Il giorno dopo per rientrare a Susa invece del Monginevro ti consiglio di risalire la Valleé della Clareé fino a Nevache e rientrare in Italia dal Colle della Scala (passi da Bardonecchia). A Nevache merita una deviazione non troppo impegnativa la salita fino al Refuge Laval. In alternativa passi dal Monginevro ma poi a Cesana sali ancora a Sestriere e scendi a Pinerolo, da dove prendi il treno per Torino Porta Susa, dove cambi e prendi il Frecciarossa per Milano.
Grazie per le info. Il colle della Scala l'ho fatto qualche anno fa partendo da Oulx, poi Monginevro e Sestrière. Molto belli!
Avevo pensato anche ad arrivare a Pinerolo e da lì rientro in treno. Sul Frecciarossa è obbligatorio smontare la bici (sacca). L'ho utilizzato rientrando da Parigi dove ci ero andato in bici da Milano a luglio. preferisco arrivare da Milano in treno in una cittadina dove possa dormire e mangiare sul posto.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.387
7.796
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Grazie per le info. Il colle della Scala l'ho fatto qualche anno fa partendo da Oulx, poi Monginevro e Sestrière. Molto belli!
Avevo pensato anche ad arrivare a Pinerolo e da lì rientro in treno. Sul Frecciarossa è obbligatorio smontare la bici (sacca). L'ho utilizzato rientrando da Parigi dove ci ero andato in bici da Milano a luglio. preferisco arrivare da Milano in treno in una cittadina dove possa dormire e mangiare sul posto.
E farlo in senso contrario?
Scendi a Oulx dove pernotti, poi Cesana Monginevro Briancon Izoard e pernotti a Queyras.
Il giorno dopo Agnello Cuneo e rientri.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.387
7.796
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1