colle dell agnello

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
arrivo a Cuneo/Fossano da Milano in treno nel tardo pomeriggio. Dormo lì e la mattina parto per Agnello e Izoard. Arrivo a Briançon dove dormo e la mattina successiva Monginevro fino a Susa dove prendo il treno per Milano. Conviene arrivare in Torino in bici e prendere il treno da lì?
Mi sembra la pianificazione più sensata!
Ma come ti hanno suggerito passa per il colle della scala per il ritorno in Italia, è molto meno trafficato e più bello del Monginevro.
Non conosco i treni della zona, quindi non so dirti dove puoi arrivare ma, se scendi a Fossano ti consiglio di andare fino a Piasco e dormire lì, sono 1h di bici da fare alla sera
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Toiobike

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.385
7.788
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
E' un programma che devo affinare. Devo vedere quanti giorni ho a disposizione. Purtroppo a qualcosa dovrò rinunciare.
Dopo aver fatto Milano-Parigi gli orizzonti si sono allungati...
Allora guarda se trovi qualche idea qui
 
  • Mi piace
Reactions: Toiobike

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.892
2.448
Brescia
Visita sito
Bici
Cinelli Zydeco Lala
Giorno a tutti
Curiosando su visitcuneese.it ho visto che tra gli itinerari consigliati c'è la salita al Santuario di Sant'Anna di Vinadio. Avendo già in programma la salita al Colle della Lombarda è meritevole fare una deviazione?
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: stefandr66

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.385
7.788
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Giorno a tutti
Curiosando su visitcuneese.it ho visto che tra gli itinerari consigliati c'è la salita al Santuario di Sant'Anna di Vinadio. Avendo già in programma la salita al Colle della Lombarda è meritevole fare una deviazione?
Grazie
A me questa deviazione è piaciuta molto. Credo sia il santuario più alto d'Europa, ci sono stato per l'arrivo di tappa del 2016 e tre anni fa per andare al colle della Lombarda.
Saranno 200-250 mt di dislivello in più al 7-8% circa.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.259
11.656
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
A me questa deviazione è piaciuta molto. Credo sia il santuario più alto d'Europa, ci sono stato per l'arrivo di tappa del 2016 e tre anni fa per andare al colle della Lombarda.
Saranno 200-250 mt di dislivello in più al 7-8% circa.
Sono andato 2 anni fa...si merita una deviazione...è curioso che anche l'interno del Santuario è in salita.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.892
2.448
Brescia
Visita sito
Bici
Cinelli Zydeco Lala
Grazie a entrambi, aggiunto alla traccia.

PS: chiedevo perchè la descrizione dice "Gli ultimi due chilometri, con tratti al 20%, sono l’ultima fatica da pagare per raggiungere il sito religioso incorniciato da grandi vette e da laghi alpini." e se non meritava... ;pirlùn^
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.385
7.788
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Grazie a entrambi, aggiunto alla traccia.

PS: chiedevo perchè la descrizione dice "Gli ultimi due chilometri, con tratti al 20%, sono l’ultima fatica da pagare per raggiungere il sito religioso incorniciato da grandi vette e da laghi alpini." e se non meritava... ;pirlùn^
Non ci sono tratti al 20%.
Può darsi qualche 10% all'interno dei tornanti...
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
arrivo a Cuneo/Fossano da Milano in treno nel tardo pomeriggio. Dormo lì e la mattina parto per Agnello e Izoard. Arrivo a Briançon dove dormo e la mattina successiva Monginevro fino a Susa dove prendo il treno per Milano. Conviene arrivare in Torino in bici e prendere il treno da lì?

Vista la tua logistica, è compatibile anche con altre idee tipo questa.

Puoi valutare di ripercorrere il tracciato della storica tappa del Giro del 1949, dove Coppi fece la storia, la Cuneo-Pinerolo.

Nel 2018 la feci in giornata con un amico, uno dei giri più belli di sempre. Ma ovviamente si può benissimo spezzare in due.

CN-PN.jpg
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.091
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Vista la tua logistica, è compatibile anche con altre idee tipo questa.

Puoi valutare di ripercorrere il tracciato della storica tappa del Giro del 1949, dove Coppi fece la storia, la Cuneo-Pinerolo.

Nel 2018 la feci in giornata con un amico, uno dei giri più belli di sempre. Ma ovviamente si può benissimo spezzare in due.

Vedi l'allegato 394519
È da mo che vorrei farla …..
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
È da mo che vorrei farla …..
E' un po' una rottura di balle per la logistica... visto che devi partire da Cuneo ma avere già un'auto a Pinerolo per il ritorno, per questo è il classico giro da fare con un amico.

Oppure usare i mezzi pubblici, ma a quel punto serve un giorno in più (mezzo prima e mezzo dopo, almeno).

A parte questo aspetto, è un giro pazzesco, davvero fantastico, unica attenzione al meteo, dato che passando per 5 volte a 2000m e oltre durante la giornata occorre che il meteo sia abbastanza stabile, soprattutto termicamente, poi magari un po' d'acqua la prendi anche, l'importante è che non faccia freddo....

Se invece lo si fa nelle giornate torride, tipo nel mio caso, da tenere presente la risalita del Queyras fino al bivio per l'Izoard, da allucinazioni tipo nel deserto.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.091
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
E' un po' una rottura di balle per la logistica... visto che devi partire da Cuneo ma avere già un'auto a Pinerolo per il ritorno, per questo è il classico giro da fare con un amico.

Oppure usare i mezzi pubblici, ma a quel punto serve un giorno in più (mezzo prima e mezzo dopo, almeno).

A parte questo aspetto, è un giro pazzesco, davvero fantastico, unica attenzione al meteo, dato che passando per 5 volte a 2000m e oltre durante la giornata occorre che il meteo sia abbastanza stabile, soprattutto termicamente, poi magari un po' d'acqua la prendi anche, l'importante è che non faccia freddo....

Se invece lo si fa nelle giornate torride, tipo nel mio caso, da tenere presente la risalita del Queyras fino al bivio per l'Izoard, da allucinazioni tipo nel deserto.
dunque ho sempre pensato anche io ad utilizzare due auto (e due persone), ed alla fine andare a recuperare un'auto a Cuneo.
Invece qualcuno mi ha messo la pulce all'orecchio, di andare a dormire la sera prima a Cuneo , con diversi vantaggi, se vogliamo, anche il fatto di non dover cercare un socio(non sono un'orso ma un giro del genere, forse è meglio se lo affronto in solitaria.
Ovviamente al rientro tocca ancora fare Pinerolo - casa, in bici.... ma di fatto è leggera discesa.
Del percorso, mi manca solamente l'ascesa del Vars da quel lato, il resto so di che morte si deve morire. (in genere, ho sempre un pessimo ricordo del Monginevro, che come di consueto è l'ultima salita)

PS. Nel lontano 1984, con mio papà fummo assoldati da un'organizzatore di rendonne per fare un servizio fotografico ai partecipanti.
io ero l'autista , mio papà il fotografo. Fu un'esperienza memorabile, mio papà conserva acora la targa ricordo.

PS2, nel lontano 1949, mio papà era salito fino a Sestriere in bici per assistere dal vivo..
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Vista la tua logistica, è compatibile anche con altre idee tipo questa.

Puoi valutare di ripercorrere il tracciato della storica tappa del Giro del 1949, dove Coppi fece la storia, la Cuneo-Pinerolo.

Nel 2018 la feci in giornata con un amico, uno dei giri più belli di sempre. Ma ovviamente si può benissimo spezzare in due.

Vedi l'allegato 394519
Questo giro è anche un mio obiettivo, ma personalmente ritengo resti inferiore come difficoltà all'anello con partenza e arrivo a Pinerolo (oppure a Saluzzo) facendo, nell'ordine: Agnello, Izoard, Monginevro, Sestriere. Quell'anello per me (che parto a metà strada tra le 2 cittadine menzionate) misura 250 km e un dislivello di circa 5050 metri.
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
6.970
3.668
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
dunque ho sempre pensato anche io ad utilizzare due auto (e due persone), ed alla fine andare a recuperare un'auto a Cuneo.
Invece qualcuno mi ha messo la pulce all'orecchio, di andare a dormire la sera prima a Cuneo , con diversi vantaggi, se vogliamo, anche il fatto di non dover cercare un socio(non sono un'orso ma un giro del genere, forse è meglio se lo affronto in solitaria.
Ovviamente al rientro tocca ancora fare Pinerolo - casa, in bici.... ma di fatto è leggera discesa.
Del percorso, mi manca solamente l'ascesa del Vars da quel lato, il resto so di che morte si deve morire. (in genere, ho sempre un pessimo ricordo del Monginevro, che come di consueto è l'ultima salita)

PS. Nel lontano 1984, con mio papà fummo assoldati da un'organizzatore di rendonne per fare un servizio fotografico ai partecipanti.
io ero l'autista , mio papà il fotografo. Fu un'esperienza memorabile, mio papà conserva acora la targa ricordo.

PS2, nel lontano 1949, mio papà era salito fino a Sestriere in bici per assistere dal vivo..
Se hai bisogno di un autista non devi far altro che chiedere
 
  • Mi piace
Reactions: pepe

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Questo giro è anche un mio obiettivo, ma personalmente ritengo resti inferiore come difficoltà all'anello con partenza e arrivo a Pinerolo (oppure a Saluzzo) facendo, nell'ordine: Agnello, Izoard, Monginevro, Sestriere. Quell'anello per me (che parto a metà strada tra le 2 cittadine menzionate) misura 250 km e un dislivello di circa 5050 metri.

Non ne facevo una questione di difficoltà, ma di gradimento del percorso.

Se fai Agnello, Izoard, Monginevro e Sestriere ad anello, fai anche tutto il fondovalle tra Pinerolo e la Val Varaita, che sono 50km di strade senza significato alcuno.
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.892
2.448
Brescia
Visita sito
Bici
Cinelli Zydeco Lala
Giorno a tutti, manca ormai un mese alla mia scappatella nella quale punto a "portare a casa" Agnello, Izoard, Fauniera e Colle della Lombarda.
Nonostante il maltempo degli ultimi giorni da https://www.meteo3r.it/app/public/ mi sembra di capire che la neve a terra non sia un grosso problema, cercando informazioni sulle riaperture però non trovo notizie affidabili (tranne che per l'Agnello che, da quello che ho capito, dovrebbe riaprire il 18 e il Faunira il cui rifugio dovrebbe riaprire il 20). Qualche local ha notizie più attendibili?