Colle dell'Agnello

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.707
561
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Non ci sono stato di recente ma non ci sono nemmeno stati lavori, per cui faranno schifo come al solito.

Se sali il Sampeyre dalla Val Varaita e scendi su Stroppo non dovresti avere problemi. Idem la risalita da Ponte Marmora, ci sono dei tratti senza asfalto ma si fanno serenamente in bici.
Probabilmente l’unica cosa a cui fare veramente attenzione è la discesa dal Fauniera se vieni giù verso Castelmagno..
Esatto è il mio giro, toccherà provare la discesa del Fauniera perchè lo sempre fatta a salire durante la Fausto Coppi.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.597
817
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Esatto è il mio giro, toccherà provare la discesa del Fauniera perchè lo sempre fatta a salire durante la Fausto Coppi.

Già fatta un paio di volte quest’anno. Ad inizio maggio ho bucato per i sassi staccati dalle rocce in cima. Ma la strada da Castelmagno, anche se l’ho sempre fatta in salita, non mi pare male. Ovvio solo tanto stretta.

C’è un tratto a 4/5 km dalla vetta in terra battuta prima o dopo un ponte, nulla di che.

Sono 3/4 settimane che non ci salgo, venerdì arriva il giro under. Potrebbe essere anche meglio di come l’ho trovata. In ogni caso strada stretta, anche fosse un tavolo da biliardo tocca scendere piano.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Già fatta un paio di volte quest’anno. Ad inizio maggio ho bucato per i sassi staccati dalle rocce in cima. Ma la strada da Castelmagno, anche se l’ho sempre fatta in salita, non mi pare male. Ovvio solo tanto stretta.

C’è un tratto a 4/5 km dalla vetta in terra battuta prima o dopo un ponte, nulla di che.

Sono 3/4 settimane che non ci salgo, venerdì arriva il giro under. Potrebbe essere anche meglio di come l’ho trovata. In ogni caso strada stretta, anche fosse un tavolo da biliardo tocca scendere piano.
Come in salita del resto !
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Fare bei giri in montagna, magari in quota, prima dell'1 o 2 giugno non è facilissimo.
Per rimanere nel cuneese ci potrebbe anche stare un Fauniera: da Cuneo risali la val Maira fino a Ponte Marmora, sali al colle d'Esischie, Fauniera e torni giù da Castelmagno per la val Grana.
Bisogna sapere però prima se la strada è percorribile.

@bicilook
Il giro Lombarda, Bonette, Maddalena è nel mirino già da due o tre anni...
Attenzione, il col de Larche ha un tratto vietato alle bici.Tocca passare su una strada sterrata.
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.707
561
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
confermo il buono stato delle strade nessuna voragine a salire sul Sampeyre, qualche tratto anche riasfaltato di fresco.
L'esischie più o meno i pezzi di ghiaietta saranno lunghi 10 mt e ne ho trovati solo 2, dal colle al Fauniera anche li asfalto nuovo.
Attenzione sono in discesa ma a salire andate tranquilli
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Non so come sia adesso la faccenda...io negli anni passati,c'era già il divieto ma sono sempre passato sulla strada normale...come altre migliaia di ciclisti.
Non ne dubito, ma se per disgrazia trovi la Gendarmerie temo che come giustificazione rischi di essere poco convincente.
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.110
1.636
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Non so come sia adesso la faccenda...io negli anni passati,c'era già il divieto ma sono sempre passato sulla strada normale...come altre migliaia di ciclisti.
già, faccio parte di quelle migliaia ma so di per certo essere capitato a qualcuno della mia squadra di dover scendere dalla bici e continuare il giro chiedendo un passaggio a qualche mezzo a motore, forse addirittura multa :doh:
Facendo per esempio una Vinadio-Vinadio, conviene affrontarlo per primo, così "se capita" è mattina presto e non pomeriggio inoltrato..
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
già, faccio parte di quelle migliaia ma so di per certo essere capitato a qualcuno della mia squadra di dover scendere dalla bici e continuare il giro chiedendo un passaggio a qualche mezzo a motore, forse addirittura multa :doh:
Facendo per esempio una Vinadio-Vinadio, conviene affrontarlo per primo, così "se capita" è mattina presto e non pomeriggio inoltrato..
N el 1000 du Sud del 2021 il percorso passava sul col de Larche. Esiste una strada sterrata che consente di evitare il tratto vietato. Sbuca subito a monte di Meyronnes. https://www.openrunner.com/route-details/12300548
E se é stata inserita nel percorso immagino che con un poco di attenzione si possa percorrere senza grandi problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

manu3287

Novellino
29 Ottobre 2019
26
24
37
Vallo T.se
www.strava.com
Bici
Merida
Esatto è il mio giro, toccherà provare la discesa del Fauniera perchè lo sempre fatta a salire durante la Fausto Coppi.
A fine Agosto dello scorso anno ho fatto Sampeyre e Esischie, ma ricordo una discesa davvero brutta dal Sampeyre verso Stroppo: quell'asfalto -come si dice in piemontese- gratulù, in cui la bici sobbalza di continuo e non permette di lasciarla andare. Invece la discesa dal Fauniera verso Pradleves, al di là dei primi 2km che adesso pare abbiano asfaltato, mi è sembrata molto più scorrevole, con tratti anche importanti tirati a nuovo sotto Castelmagno.
 
  • Mi piace
Reactions: Coverstem

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.110
1.636
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
N el 1000 du Sud del 2021 il percorso passava sul col de Larche. Esiste una strada sterrata che consente di evitare il tratto vietato. Sbuca subito a monte di Meyronnes. https://www.openrunner.com/route-details/12300548
E se é stata inserita nel percorso immagino che con un poco di attenzione si possa percorrere senza grandi problemi.
i miei amici sono un po' allergici agli sterrati ma "tengo a mente" e approfondirò o-o
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.597
817
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
A fine Agosto dello scorso anno ho fatto Sampeyre e Esischie, ma ricordo una discesa davvero brutta dal Sampeyre verso Stroppo: quell'asfalto -come si dice in piemontese- gratulù, in cui la bici sobbalza di continuo e non permette di lasciarla andare. Invece la discesa dal Fauniera verso Pradleves, al di là dei primi 2km che adesso pare abbiano asfaltato, mi è sembrata molto più scorrevole, con tratti anche importanti tirati a nuovo sotto Castelmagno.
Sampeyre verso Stroppo proprio brutta, noiosa e appunto poco scorrevole.
 
  • Mi piace
Reactions: manu3287