Colle dell'Agnello

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Vale la pena farlo salendo dal lato francese?

Assolutamente Sì. Paesaggisticametne parlando è più bello del lato italiano. Dal punto di vista della durezza il tratto più duro sono solo gli ultimi 6 km con pendenze che comunque non superano l' 11% (a differenza del lato italiano che sale anche al 15% per lunghi tratti). Presa da Ville Vieille sono circa 21km x 1400m D+. Se poi vuoi farla "tutta" puoi partire da Guillestre, e in quel caso sono 42km x 1736m.
 
Ultima modifica:

CMattia93

Pignone
25 Aprile 2016
118
73
Vicenza
Visita sito
Bici
Telaio Dedacciai SR2
Assolutamente Sì. Paesaggisticametne parlando è più bello del lato italiano. Dal punto di vista della durezza il tratto più duro sono solo gli ultimi 6 km con pendenze che comunque non superano l' 11% (a differenza del lato italiano che sale anche al 15% per lunghi tratti). Presa da Ville Vieille sono circa 21km x 1400m D+. Se poi vuoi farla "tutta" puoi partire da Guillestre, e in quel caso sono 42km x 1736m.

Grazie mille. Quest'estate sarò a Cesana torinese per una settimana e partendo da briancon farei briancon-guillestre- agnello- guillestre - izoard - briancon. Siccome di solito il colle dell'agnello viene quasi sempre affrontato dal versante italiano, volevo sapere se era tempo sprecato farlo dal lato francese. Dopo la tua risposta lo farò sicuramente. Grazie mille!
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Grazie mille. Quest'estate sarò a Cesana torinese per una settimana e partendo da briancon farei briancon-guillestre- agnello- guillestre - izoard - briancon. Siccome di solito il colle dell'agnello viene quasi sempre affrontato dal versante italiano, volevo sapere se era tempo sprecato farlo dal lato francese. Dopo la tua risposta lo farò sicuramente. Grazie mille!

Il lato francese dell' Agnello l'ho fatto due volte, una delle quali era esattamente il giro che vuoi fare te: Briançon-Guillestre-Agnello(Fra)-Izoard(Sud)-Briançon (~135km x 3200m D+). La seconda volta invece avevo fatto Briançon-Izoard(Nord)-Agnello(Fra)-Izoard(Sud)-Briançon (~118km x 3700m D+).
 

CMattia93

Pignone
25 Aprile 2016
118
73
Vicenza
Visita sito
Bici
Telaio Dedacciai SR2
Il lato francese dell' Agnello l'ho fatto due volte, una delle quali era esattamente il giro che vuoi fare te: Briançon-Guillestre-Agnello(Fra)-Izoard(Sud)-Briançon (~135km x 3200m D+). La seconda volta invece avevo fatto Briançon-Izoard(Nord)-Agnello(Fra)-Izoard(Sud)-Briançon (~118km x 3700m D+).
Interessante anche la doppia scalata all'izoard, però dovendo stare una settimana non posso devastarmi già da subito Xd Qui ho aperto una discussione ad hoc https://www.bdc-mag.com/forum/threads/vacanza-val-di-susa-sestriere.245474/
 

trecow

Gregario
25 Maggio 2012
658
429
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Fatta oggi. Partito da Sampeyre. Tempo grigio e cielo chiuso ahimè, giro poco panoramico. Mi sono rifatto scendendo un po sul lato francese. Ho fatto 6 km esatti di discesa, girato la bici e risalito. Tre marmotte incontrate a bordo strada e tante altre sentite fischiare. Bellissimo giro. 2200 metri di dislivello. Fatta oggi pochissimo traffico.
 

meopo

Pignone
13 Febbraio 2007
228
12
www.slowteam.blogspot.ocm
Bici
scott addict 2
Vorrei chiedere un parere a chi è di zona per uscita in estate vorrei fare Dronero Stroppo COlle Sampeyre ,Sampeyre e Colle Agnello poi discesa
fondo valle fino a Dronero vedo che sono circa 160km e 4300mt d+
quel che più mi interessa è sapere se dopo agnello il ritorno a Dronero è noioso o strade con traffico elevato.

Grazie
 

winnie71

Pedivella
29 Maggio 2007
387
5
Valle Varaita
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo 2012 Sram Red + No Brand 066 Ultegra di2
Ciao, se eviti la domenica il traffico è limitato. Il rientro è abbastanza agevole fino a Rossana tutta discesa, poi una breve colletta con 80 m d+ e un leve falsopiano fino a Dronero. Ci vogliono poco meno di 2h
 
  • Mi piace
Reactions: meopo

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Grazie due ore dalla vetta dell'Agnello?
E la prima Parte da Dronero a Stroppo e Colle Sampeyre??

Premesso che entrambe le salite sono molto impegnative, secondo me mettere l'Agnello come seconda salita è un suicidio ciclistico perchè ci si arriva già morti dopo il Sampeyre. Invertire le salite invece ha più senso perchè il Sampeyre è più gestibile anche se molto impegnativo.

Potresti partire da Venasca, andare a Sampeyre e quindi tirare dritto fino all'Agnello. Poi giri la bici e torni a Sampeyre, da qui sali al colle omonimo, scendi su Stroppo, fai il fondovalle fino a Dronero e rientri passando per la Colletta di Rossana dal lato di Busca.

In questo modo fai per prima la salita più impegnativa e fai la discesa del Sampeyre dal lato con asfalto migliore. Tieni conto che da Venasca a Sampeyre la strada sale poco, più che altro leggeri falsopiani a salire (1-2-3% per la maggior parte), poi c'è un tratto più impegnativo prima di Casteldelfino, passato Casteldelfino a memoria 3km (ma potrebbero essere anche 2 o 4, non ricordo esattamente) impegnativi che portano a Pontechianale, qui spiana sul lungolago e poi si raggiunge Chianale con una rampa breve ma in doppia cifra. Poco falsopiano e poi gli ultimi 9.5 km molto impegnativi dell'Agnello. A tornare a Sampeyre si fa in fretta, ci sono diversi km da pedalare ma tirano sempre all'ingiù quindi non è un problema. Salita del Sampeyre lato Sampeyre (paese) con pendenze sempre regolari e sicuramente durissima visto l'Agnello nelle gambe (ma meglio che il contrario che hai proposto tu). La discesa su Stroppo non la ricordo perchè son passato una volta sola, fondovalle a scendere in Val Maira comunque tutto da pedalare fino a Dronero. Da Dronero rientro a Venasca con tratto pianeggiante e Colletta di Rossana (1km facile).
 
  • Mi piace
Reactions: meopo

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Premesso che entrambe le salite sono molto impegnative, secondo me mettere l'Agnello come seconda salita è un suicidio ciclistico perchè ci si arriva già morti dopo il Sampeyre.

Duro ma non impossibile.
L'anno scorso ho fatto un Izoard x 2 + Agnello x 2 (118km x 4200m) e devo dire che è stata meno dura di quello che mi aspettassi.
Considera sempre che io non sono un fenomeno della bici, tantomento negli ultimi anni dove non arrivo nemmeno a 3000 km all'anno...
 

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.119
983
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Vorrei chiedere un parere a chi è di zona per uscita in estate vorrei fare Dronero Stroppo COlle Sampeyre ,Sampeyre e Colle Agnello poi discesa
fondo valle fino a Dronero vedo che sono circa 160km e 4300mt d+
quel che più mi interessa è sapere se dopo agnello il ritorno a Dronero è noioso o strade con traffico elevato.

Grazie
[/QUOTE]

Il tratto del ritorno dal colle Agnello in poi ha un manto stradale pessimo :azz:azz, se puoi evitalo :espulso. :espulso.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.492
11.963
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Duro ma non impossibile.
L'anno scorso ho fatto un Izoard x 2 + Agnello x 2 (118km x 4200m) e devo dire che è stata meno dura di quello che mi aspettassi.
Considera sempre che io non sono un fenomeno della bici, tantomento negli ultimi anni dove non arrivo nemmeno a 3000 km all'anno...
E allora se con meno di 3000 km fai quei giri...sei un fenomeno...a tua insaputa.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
E allora se con meno di 3000 km fai quei giri...sei un fenomeno...a tua insaputa.

Chi va piano va sano e lontano. Io non corro, pedalo con calma e mi fermo ogni volta che ne sento la necessità o voglio fare delle foto. Ma giri da 4000m D+ li ho sempre fatti facendo più o meno quei km all’anno. E ti assicuro, sono tutto meno che un fenomeno.