Colle delle Finestre da Meana info percorribilità

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Eh infatti ho letto il tuo post nel topic "Ciclisti over 50 (vol.3)" e ho quasi mollato l'idea di farla. Comunque dato che non sono un esperto sentirtò il mio meccanico se sulla mia bici posso montare dei copertoni da 33 o 35 (ho visto i vittoria terreno mix da 33) che poi ogni tanto userò anche per qualche percorso off road. Se non li posso montare abbandono completamente l'idea. Se lo posso fare ci penserò su, consapevole del fatto che comunque ci sarà da penare parecchio e con il continuo rischio di cadere.
che bici hai?
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.659
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
io invece cerco di farla almeno una volta l'anno.

quest'anno ho dato in occasione della granfondo, ad essere onesto l'ho percorsa in condizioni peggiori, purtroppo sono le mie gambe che erano / sono non a posto. Prendo atto che in 10 giorni si è distrutta?

Copertoni da 25
 

TOL@93

Pignone
8 Marzo 2010
263
913
Visita sito
Eh infatti ho letto il tuo post nel topic "Ciclisti over 50 (vol.3)" e ho quasi mollato l'idea di farla. Comunque dato che non sono un esperto sentirtò il mio meccanico se sulla mia bici posso montare dei copertoni da 33 o 35 (ho visto i vittoria terreno mix da 33) che poi ogni tanto userò anche per qualche percorso off road. Se non li posso montare abbandono completamente l'idea. Se lo posso fare ci penserò su, consapevole del fatto che comunque ci sarà da penare parecchio e con il continuo rischio di cadere.
Però il posto è talmente bello, che vale la pena in ogni caso. E' un vallone di rododendri fioriti, con una strada costruita da militari. Con pendenza mai estrema, ma continua e lunga, e con la spettacolare discesa dall'altro versante.
Poi magari, se non piove, tra qualche settimana lo sterrato migliora.
 

TOL@93

Pignone
8 Marzo 2010
263
913
Visita sito
io invece cerco di farla almeno una volta l'anno.

quest'anno ho dato in occasione della granfondo, ad essere onesto l'ho percorsa in condizioni peggiori, purtroppo sono le mie gambe che erano / sono non a posto. Prendo atto che in 10 giorni si è distrutta?

Copertoni da 25
Anche le mie coperture erano da 25mm. e anch'io lo faccio spesso, anche da molto prima che diventasse famoso.
Ieri si riusciva a passare, serviva ostinazione, ma pedali poco meno di un'ora sempre in tensione, e mai rilassato come in genere mi piace essere.
La penso come @matteof93, hanno sbagliato l'intervento di manutenzione. La ghiaia favorisce il passaggio delle auto, non alza i polveroni, ma per la bdc la strada è diventata poco piacevole.
E' solo il mio parere, magari tanti altri non hanno problemi.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.659
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Anche le mie coperture erano da 25mm. e anch'io lo faccio spesso, anche da molto prima che diventasse famoso.
Ieri si riusciva a passare, serviva ostinazione, ma pedali poco meno di un'ora sempre in tensione, e mai rilassato come in genere mi piace essere.
La penso come @matteof93, hanno sbagliato l'intervento di manutenzione. La ghiaia favorisce il passaggio delle auto, non alza i polveroni, ma per la bdc la strada è diventata poco piacevole.
E' solo il mio parere, magari tanti altri non hanno problemi.
In occasione del mio passaggio ( gf ) io sono quasi sempre stato nella parte medio sinistra , (dove la ghiaia era pressata dalle ruote auto ) .

sinceramente mi son sempre chiesto : ma anziché riportare …. Non sarebbe meglio togliere ?

cioè , passo e rimuovo tutte le pietre sollevate (le butto su un camion e le scarico sull’assietta ).
 
  • Mi piace
Reactions: TOL@93

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
io invece cerco di farla almeno una volta l'anno.

quest'anno ho dato in occasione della granfondo, ad essere onesto l'ho percorsa in condizioni peggiori, purtroppo sono le mie gambe che erano / sono non a posto. Prendo atto che in 10 giorni si è distrutta?

Copertoni da 25

Ho percorso lo sterrato del Finestre 25 volte in BdC con copertoni da 23mm e 25mm. Molte volte anche in discesa. Per quanto possano aver fatto un cattivo lavoro quest'anno, non è messo peggio di com'è di solito a Settembre. Non capisco se alcuni si aspettino che uno sterrato debba essere uguale all'asfalto, o se la moda delle Gravel abbia cambiato la percezione della gente. Oramai sembra che se non hai una Gravel e copertoni da 35mm sia impossibile pedalare su uno sterrato. Io ho pedalato in BdC buona parte degli sterrati valle, dal Finestre alla Riposa, da Montebenedetto a sopra Santa Chiara. Secondo me si fanno troppe storie...
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.485
11.956
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Io l'unica volta che l'ho fatto è stato dopo la prima volta che è passato il Giro,dopo poche settimane...era meglio di molte strade asfaltate...volevamo andare a farlo con un amico qst anno, ma se si deve pedalare con la tensione di andar per terra rinunciamo...viste anche le velocità da equilibrismo che teniamo su certe salite ora che l'età è avanzata e si fa sentire...e invece più il fondo è sconnesso e più bisognerebbe andare forte per non cadere...ma dillo alle gambe che non ne vogliono sapere.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon