Collegamento ciclabili Val di Sole e Val di Non

laurent fignon

Novellino
5 Dicembre 2012
44
4
Pavia
Visita sito
Bici
Casati Campionissimo
Allora di ciclabile della Val di Non non ne farai moltissima, giusta a scendere dal passo, hai altre esigenze (tipo minimizzare il dislivello etc...)?
appena ho un secondo ti traccio la soluzione e ti rispondo qui
Nessuna esigenza particolare. Mi piacerebbe però sapere se il giro andrebbe bene anche facendolo al contrario, ossia partendo dalla val di sole.

Grazie in anticipo.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.664
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
le ho percorse in condizioni psicofisiche non ottimali ma entrambe le valli e statali non mi sono parse ne eccessivamente trafficate ne pericolose, soprattutto la val di Non
 

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
358
338
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
Nessuna esigenza particolare. Mi piacerebbe però sapere se il giro andrebbe bene anche facendolo al contrario, ossia partendo dalla val di sole.

Grazie in anticipo.
Secondo me più bello così, la salita della Mendola è carina e nel tratto finale hai una bella vista sulla valle sottostante

Effettivamente come dice @andry96 almeno per la Val di Non le strade non sono così trafficate da evitarle cercando la ciclabile (fra l'altro abbastanza inadatta a bici da corsa per collocazione/scarsa continuità etc...).

Io fossi in te farei ciclabile della valle dell'Adige fino alla zona di Egna, li troverai le indicazioni per Caldaro (magari studiatela prima su Maps/Strava/Komoot perchè potresti saltarla tirando dritto). Da Caldaro sali alla Mendola (sarà il pezzo più trafficato del tuo giro probabilmente, salita amata dai motociclisti e che invita a correre anche gli automobilisti) e da lì scendi fino a Malosco, poi entri a Fondo paese, da lì segui la statale verso Cloz/Brez/Revò. A Revò troverai una vista sul Lago di Santa Giustina e la valle che merita (forse il punto dal panorama migliore di tutto il giro).
Da Revò passi per Cagnò e segui la SS42 fino al ponte di Mostizzolo dove parte la ciclabile della Val di Sole (se il tuo giro è puro cicloturismo farei quella, la statale è abbastanza trafficata anche se comunque larga e con una sola galleria).
Sotto trovi due screen da maps, con l'imbocco della ciclabile (occhio che se la manchi qui passano chilometri prima di ritrovare indicazioni e ponti per intercettarla (è sull'altro lato della Val di Sole rispetto alla statale).
 

Allegati

  • Ponte di Mostizzolo.png
    Ponte di Mostizzolo.png
    815,3 KB · Visite: 16
  • imbocco ciclabile.png
    imbocco ciclabile.png
    1,2 MB · Visite: 16
  • Mi piace
Reactions: andry96

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
358
338
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
Grazie, anche per le foto. La farò in bici da corsa ma temo le strade di fondovalle e quindi la domanda era fatta per evitare il più possibile moto e auto.
Figurati, allora fai bene a fare la ciclabile della Val di Sole, per quanto riguarda la Val di Non ne avresti un piccolo tratto a scendere dalla Mendola a bordo strada e poi basta, dato che seguirla oltre Fondo ti porterebbe sul lato della valle che porta a Dermulo (e da lì a Mostizzolo ti tocca passare Cles e fare il pezzo di strada peggiore/più trafficato fino all'imbocco della Val di Sole).
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

laurent fignon

Novellino
5 Dicembre 2012
44
4
Pavia
Visita sito
Bici
Casati Campionissimo
Figurati, allora fai bene a fare la ciclabile della Val di Sole, per quanto riguarda la Val di Non ne avresti un piccolo tratto a scendere dalla Mendola a bordo strada e poi basta, dato che seguirla oltre Fondo ti porterebbe sul lato della valle che porta a Dermulo (e da lì a Mostizzolo ti tocca passare Cles e fare il pezzo di strada peggiore/più trafficato fino all'imbocco della Val di Sole).
Si esatto. Conosco la zona e il traffico attorno a Cles....ma non sapevo come evitarlo.