Collepietra da Prato Isarco: tanto difficile?

bdc_newbie

Novellino
27 Agosto 2011
26
1
Bolzano (BZ)
Visita sito
Bici
Moser M73
ciao a tutti,
per chiudere la stagione vorrei fare il giro: Laives - Prato Isarco - Collepietra - Cornedo - San Vito - Cardano - Laives.
La salita di Collepietra l' ho fatta in auto due settimane fa ( statale chiusa ) e mi sembrava una mazzata terribile.
Poi guardo il libro ( mi sembra ben fatto) "Passi e valli in bicicletta" e vedo pendenza media sui 9% , massima 12-13%, circa 900 Mt dislivello. In pratica: simile ad un Meltina e/o agli Schneiderwiesen partendo da Pineta ( quest'ultima fatta quattro volte quest'anno, sempre con grandi sporconate, ma fatta :D ) .
Qualcuno ha fatto questo giro e mi puo' confermare? Ciao, grazie. Francesco

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason

Sì, è simile alle due salite da te citate come durezza, anche se con caratteristiche diverse: la Meltina ad esempio, a mio avviso "ammazza" psicologicamente per i numerosi tratti rettiinei o quasi. La Collepietra presenta curve più ravvicinate, quindi ci si "distrae" di più. Occhio, che quando sei a Collepietra non è finita, ma prosegue ancora per un bel pezzo. Personalemente l'ho fatta un paio di volte anni fa, ma preferisco di gran lunga il giro inverso, cioè salire da Cardano, che è altrettanta impegnativa (forse un po' meno ripida, ma un po' più lunga....così, ad occhio)

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Qualcuno ha fatto questo giro e mi puo' confermare? Ciao, grazie. Francesco
prato isarco - Collepietra: 6 km con punte al 13%, mi pare che al primo km hai anche un colpetto al 16.
a collepietra spiana per 500 mt, anche più. poi riprende fino al 13 km con una media al 7% circa, perché è solo al 13 km che finisce la salita e scollina.
salita variegata, che io preferisco a meltina. difatti in stagione meltina la faccio al max una volta, Collepietra in estate dopo il lavoro capita che mi fiondo a farla.
giro che mi piace: Collepietra, prima di s.valentino vado a sx fino a nova levante, poi a seconda o mi fiondo giù per la val d'ega o mi allungo al passo Costalunga, rientrando poi dal nigra.

bdc_newbie

Novellino
27 Agosto 2011
26
1
Bolzano (BZ)
Visita sito
Bici
Moser M73
Grazie a tutti per le info, mi avete convinto :) . Spero in un ottobre bello come l'anno scorso, così potrò provare anche il giro inverso Cardano - Cornedo - Collepietra come suggerito :D

Ciao, buona bici!

ANDY MAN

Apprendista Passista
6 Ottobre 2011
1.023
17
bolzano
Visita sito
Bici
bianchi infinito
giro fatto martedì sera; la ciclabile verso nord è chiusa fino a poco prima di prato isarco, sono passato ugualmente perché vista l' ora nessuno lavorava, l' asfalto è "sporco" di ghiaino e devi scalare e ridiscendere 2 montagne di terra ma si può fare.