Colline lago di garda e lungo lago

roby068

Novellino
16 Aprile 2014
82
6
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Emonda sl 6 Sram Rival 12v etap
X fine luglio vorrei regalarmi 3 notti sul lago di garda. Quindi avrei a diposizione 2 mattine per uscire in bici. Avrei intenzione di non fare percorsi troppo impegnativi con dislivelli proibitivi, piu o meno 800/1000 mt dsl e 80-100 km. Pensavo un giro tra le colline e una parte di lungo lago. Avrei bisogno di qualche consiglio su qual'è la parte di lago piu bella per la bici , magari dove è meglio soggiornare e qualche giro da proporre. E' una zona che praticamente non conosco affatto. Grazie per chi vorrà aiutarmi
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.736
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
X fine luglio vorrei regalarmi 3 notti sul lago di garda. Quindi avrei a diposizione 2 mattine per uscire in bici. Avrei intenzione di non fare percorsi troppo impegnativi con dislivelli proibitivi, piu o meno 800/1000 mt dsl e 80-100 km. Pensavo un giro tra le colline e una parte di lungo lago. Avrei bisogno di qualche consiglio su qual'è la parte di lago piu bella per la bici , magari dove è meglio soggiornare e qualche giro da proporre. E' una zona che praticamente non conosco affatto. Grazie per chi vorrà aiutarmi
qualcuno della zona ti sarà di maggiore aiuto, personalmente ho trovato molto belle le zone della GF Colnago, quindi zona Desenzano
 
  • Mi piace
Reactions: roby068

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
X fine luglio vorrei regalarmi 3 notti sul lago di garda. Quindi avrei a diposizione 2 mattine per uscire in bici. Avrei intenzione di non fare percorsi troppo impegnativi con dislivelli proibitivi, piu o meno 800/1000 mt dsl e 80-100 km. Pensavo un giro tra le colline e una parte di lungo lago. Avrei bisogno di qualche consiglio su qual'è la parte di lago piu bella per la bici , magari dove è meglio soggiornare e qualche giro da proporre. E' una zona che praticamente non conosco affatto. Grazie per chi vorrà aiutarmi
Per la bicicletta il lago è tutto bello ma parecchio caldo in questo periodo oltre al traffico
I percorsi della Colnago sono entrambi belli, la zona valtenesi ci sono colline e strappi, zona basso lago da Desenzano a peschiera è forse la più caotica ma si possono fare bei giri con poco dislivello attorno a San Martino, Solferino e Valeggio
La zona più caratteristica è la sponda bresciana a salire da dopo Salò, la strada è un po' trafficata ma vi sono tante belle salitelle

Un percorso molto bello è la strada della forra e l'altopiano tra vesio e Tignale, zona anche abbastanza fresca, puoi arrivarci da Salò se parti al mattino presto
 
  • Mi piace
Reactions: roby068

Scapozzaguaza

Novellino
5 Dicembre 2022
28
16
59
Bologna
Visita sito
Bici
FRW diamond eigth - Trek Emonda disc -
X fine luglio vorrei regalarmi 3 notti sul lago di garda. Quindi avrei a diposizione 2 mattine per uscire in bici. Avrei intenzione di non fare percorsi troppo impegnativi con dislivelli proibitivi, piu o meno 800/1000 mt dsl e 80-100 km. Pensavo un giro tra le colline e una parte di lungo lago. Avrei bisogno di qualche consiglio su qual'è la parte di lago piu bella per la bici , magari dove è meglio soggiornare e qualche giro da proporre. E' una zona che praticamente non conosco affatto. Grazie per chi vorrà aiutarmi
Ciao roby068,
Sono stato una settimana in zona Solferino, e mi sono spinto in zona Lago per fare qualche giretto, personalmente ti sconsiglio la parte sud del lago, la più caotica, in particolare il fine settimana, ho trovato particolarmente interessante la salita di Via Panoramica, subito fuori a Salò che sale a Serniga, per poi scendere a Gardone Riviera, toccando anche il mausoleo di D'Annunzio.
Altra salita che non sono riuscito a fare, mache mi hanno parlato bene, è la salita che da Gargnano sale verso il lago d'Idro, costeggiando anche il bacino artificiale di Valvestino, att.ne, dopo la diga tieni, la sin. verso Capovalle, per poi scendere o da Eno, o da Crone
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and roby068

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ciao roby068,
Sono stato una settimana in zona Solferino, e mi sono spinto in zona Lago per fare qualche giretto, personalmente ti sconsiglio la parte sud del lago, la più caotica, in particolare il fine settimana, ho trovato particolarmente interessante la salita di Via Panoramica, subito fuori a Salò che sale a Serniga, per poi scendere a Gardone Riviera, toccando anche il mausoleo di D'Annunzio.
Altra salita che non sono riuscito a fare, mache mi hanno parlato bene, è la salita che da Gargnano sale verso il lago d'Idro, costeggiando anche il bacino artificiale di Valvestino, att.ne, dopo la diga tieni, la sin. verso Capovalle, per poi scendere o da Eno, o da Crone
Dopo la diga puoi tenere la sinistra e salire direttamente a capovalle o proseguire dritto e dopo qualche km alla rotonda girare a sinistra verso persone moerna per andare nuovamente a capovalle, salita piu dura ma più panoramica e piu ombreggiata

Da capovalle solitamente si scende al lago d'Idro

Andare verso il passo cavallino della fobbia ed Eno si aumenta un po' il dislivello facendo delle rampe.belle ripide, circa 300m+ in compenso si fa una strada molto più tranquilla di quanto sia il fondovalle da Idro a Vobarno.
La discesa dal cavallino a Eno è stretta, in parte riasfaltata ma non bellissima
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: roby068