News Colnago è il primo produttore ad adottare un passaporto digitale basato su blockchain

BDC-MAG.COM

Apprendista Cronoman
18 Febbraio 2014
3.566
1.117
Visita sito
[Comunicato stampa] Cambiago, Italia, 23 Settembre 2021 - A partire dalla bici che sarà utilizzata dal vincitore del Tour de France 2020 e 2021, Tadej Pogačar, domenica prossima al Campionato del Mondo di Ciclismo su Strada UCI 2021 in Belgio, Colnago integrerà la tecnologia blockchain nelle sue nuove biciclette. Primo costruttore...
Leggi tutto...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
l'idea di dotare le bici di un certificato digitale di riconoscimento è ottima
non so quanto scoraggerà i ladri dal portare le bici in paesi dove ci sono meno controlli ma è comunque un passo avanti in questo senso oltre a rendere molto più difficile la contraffazione
come sempre colnago è pioniere
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Ma avete fatto un copia-incolla del comunicato stampa?
Se sì fate una chiamata a Colnago e ditegli che il loro atleta di punta è sloveno e non slovacco... whisp
Se invece l'errore è della redazione lo perdoniamo... :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: Maceio and Omino

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
Ma avete fatto un copia-incolla del comunicato stampa?
Se sì fate una chiamata a Colnago e ditegli che il loro atleta di punta è sloveno e non slovacco... whisp
Se invece l'errore è della redazione lo perdoniamo... :-)xxxx

Copia-incolla.
Non so se correggerlo...sia mai che Colnago non stia organizzando un mondiale con una slovacchia in cui Sagan lancia Pogacar.
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.224
1.629
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Riprendo questo periodo del comunicato stampa:
“Che si tratti di freni a disco, utilizzo della fibra di carbonio o design aerodinamico, Colnago è sempre stata un’azienda che porta innovazione sul mercato prima degli altri marchi di ciclismo”, ha affermato Nicola Rosin, Amministratore Delegato di Colnago.
Da fiero possessore di Colnago (nel box ne ho tre - tuttavia ne possiedo anche di altre marche rigorosamente italiane) devo ulteriormente segnalare che Colnago è sempre un passo avanti, e questo si verifica sistematicamente da qualche decennio.
PS aggiungo simpaticamente che l'AD si è dimenticato di citare l'ìntroduzione della forcella con gli steli dritti
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
l'idea di dotare le bici di un certificato digitale di riconoscimento è ottima
non so quanto scoraggerà i ladri dal portare le bici in paesi dove ci sono meno controlli ma è comunque un passo avanti in questo senso oltre a rendere molto più difficile la contraffazione
come sempre colnago è pioniere

dal punto di vista dei furti, parere personale, non serve assolutamente a nulla, discorso diverso per la contraffazione almeno e' un elemento in piu per acquistare in sicurezza e non ciofeche cinesi.
 

Sottoli

Pignone
27 Febbraio 2018
226
122
46
Mantova
Visita sito
Bici
BMC SLR02 two disc
Inserire un NFC annegato nel telaio è una cosa utile per chi compra: per essere certi della provenienza lecita. Costa pochi centesimi.
Che scoraggi i furti purtroppo no. Quando bici di valore rubate oltrepassano i confini italiani diretti nei paesi dell'est i futuri acquirenti sanno bene da dove arrivano...
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
è la seconda volta che apro un'articolo del genere accalappiato dalla colorazione figa, per poi scoprire che non è in vendita. almeno questa esiste fisicamente, già un passo avanti.
detto ciò non ho ben compreso con quale strumento avviene l'identificazione univoca del telaio. ti mandano il colna-pass al momento dell'acquisto?
 
  • Mi piace
Reactions: join.84

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Inserire un NFC annegato nel telaio è una cosa utile per chi compra: per essere certi della provenienza lecita. Costa pochi centesimi.
Che scoraggi i furti purtroppo no. Quando bici di valore rubate oltrepassano i confini italiani diretti nei paesi dell'est i futuri acquirenti sanno bene da dove arrivano...
ma invece fra tutte le innovazioni poco o nulla utili un bel gps annegato nel telaio non rimovibile sarebbe una cosa sensata e dal costo irrisorio. almeno se va nei paesi dell'est lo sai per certo, magari la prossima vacanzina già che ci sei la organizzi da quelle parti così oltre a tornare senza bici rimedi pure una manica di botte. parlando seriamente a me ne hanno fregate due e viste le circostanze sono sicuro che le hanno prese balordi di zona. un orpello del genere mi avrebbe sicuramente fatto comodo
 
  • Mi piace
Reactions: Brunofl

cin@

Novellino
15 Settembre 2009
79
39
Visita sito
ma invece fra tutte le innovazioni poco o nulla utili un bel gps annegato nel telaio non rimovibile sarebbe una cosa sensata e dal costo irrisorio. almeno se va nei paesi dell'est lo sai per certo, magari la prossima vacanzina già che ci sei la organizzi da quelle parti così oltre a tornare senza bici rimedi pure una manica di botte. parlando seriamente a me ne hanno fregate due e viste le circostanze sono sicuro che le hanno prese balordi di zona. un orpello del genere mi avrebbe sicuramente fatto comodo
credo che il problema del gps sia sempre l'alimentazione. Senza batteria non manda segnali
 

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
Inserire un NFC annegato nel telaio è una cosa utile per chi compra: per essere certi della provenienza lecita. Costa pochi centesimi.
Che scoraggi i furti purtroppo no. Quando bici di valore rubate oltrepassano i confini italiani diretti nei paesi dell'est i futuri acquirenti sanno bene da dove arrivano...

però se il chip è collegato ad un database, e quando te la rubano lo segnali, in caso di controllo viene fuori.
i chip non hanno bisogno di essere alimentati, come quelli per gli animali domestici.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
dal punto di vista dei furti, parere personale, non serve assolutamente a nulla, discorso diverso per la contraffazione almeno e' un elemento in piu per acquistare in sicurezza e non ciofeche cinesi.
oddio, vendere un telaio così protetto ad una persona onesta diventa sicuramente più difficile perchè basta un veloce controllo per capirne la provenienza
anche mettere annunci diventa più pericoloso perchè puoi sempre trovarti il proprietario che viene a vederla e può facilmente provarne la proprietà
discorso diverso se lo compra una persona disonesta
 
  • Mi piace
Reactions: GRM and join.84

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
è la seconda volta che apro un'articolo del genere accalappiato dalla colorazione figa, per poi scoprire che non è in vendita. almeno questa esiste fisicamente, già un passo avanti.
detto ciò non ho ben compreso con quale strumento avviene l'identificazione univoca del telaio. ti mandano il colna-pass al momento dell'acquisto?
puoi sempre partecipare all'asta
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.460
2.345
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Riprendo questo periodo del comunicato stampa:
“Che si tratti di freni a disco, utilizzo della fibra di carbonio o design aerodinamico, Colnago è sempre stata un’azienda che porta innovazione sul mercato prima degli altri marchi di ciclismo”, ha affermato Nicola Rosin, Amministratore Delegato di Colnago.
Da fiero possessore di Colnago (nel box ne ho tre - tuttavia ne possiedo anche di altre marche rigorosamente italiane) devo ulteriormente segnalare che Colnago è sempre un passo avanti, e questo si verifica sistematicamente da qualche decennio.
PS aggiungo simpaticamente che l'AD si è dimenticato di citare l'ìntroduzione della forcella con gli steli dritti

Vero fino ad un certo punto. Sono stati tra gli ultimi a fare la serie sterzo integrata ad esempio.