Colnago C40: opinioni e consigli

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
3
39
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
Il C40 è un ottimo telaio, che mi piacerebbe tanto possedere prima o poi, ha un passato glorioso, se non sbaglio è stato il primo telaio full-carbon di Colnago, messo in commercio per i 40 anni di attività (il primo telaio in carbonio era il C35).
E' rimasto in produzione fino al 2004 quand'è stato rimpiazzato dal C50, ma è rimasto per un anno lo stesso in produzione. Non l'ho mai provato, ma non avrei dubbi nell'acquistarlo.
 

dru

Passista
Il C40 è un ottimo telaio, che mi piacerebbe tanto possedere prima o poi, ha un passato glorioso, se non sbaglio è stato il primo telaio full-carbon di Colnago, messo in commercio per i 40 anni di attività (il primo telaio in carbonio era il C35).
E' rimasto in produzione fino al 2004 quand'è stato rimpiazzato dal C50, ma è rimasto per un anno lo stesso in produzione. Non l'ho mai provato, ma non avrei dubbi nell'acquistarlo.

il C40 con i colori mapei è sempre stato il mio sogno... da ragazzo!!!
quanta storia ha quel telaio. ma da ragazzo i soldi scarseggiavano quindi... è rimasto un sogno.

ora ho un C50 e un oval titan del '96 come muletto.
in nessuno dei 2 casi ho trovato vibrazioni o altro e in discesa lo faccio andare come si deve :-).
il muletto ha la forcella in acciaio quindi quella che montavano i primi C40, nessuna vibrazione


se puoi prendilo stò C40 e vai tranquillo o-o
 

nic bollettieri

Apprendista Scalatore
6 Novembre 2005
1.888
4
ero un vero talento ........poi ho incontrato la g
Visita sito
Bici
specialized venge vias
io il telaio l'ho avuto e non mi ha mai entusiasmato!.....appena ho potuto l'ho venduto.
per le mie caratteristiche è troppo poco rigido.
lo trovavo molto comodo ma come detto pochissima reattività e guidabilità sufficiente!
poi ognuno di noi ha le sue caratteristiche fisiche e non è detto che quello che a me non andava bene vada invece bene a un altro!o-o
 

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
io il telaio l'ho avuto e non mi ha mai entusiasmato!.....appena ho potuto l'ho venduto.
per le mie caratteristiche è troppo poco rigido.
lo trovavo molto comodo ma come detto pochissima reattività e guidabilità sufficiente!
poi ognuno di noi ha le sue caratteristiche fisiche e non è detto che quello che a me non andava bene vada invece bene a un altro!o-o

Ammazza Nick, poco reattivo? E che c'hai, due turbine al posto delle gambe? :mrgreen:
 

Scarnebbia

Novellino
18 Novembre 2012
63
18
Cuneo
Visita sito
Bici
Rose Backroad - Colnago C40 - Canyon Yellowstone
Buongiorno a tutti,
come ho già scritto anni fa, sono possessore da ormai circa 20 anni di una Colnago C40, credo databile intorno alla metà degli anni 90, colorazione viola, nero, con scritte in giallo (il telaio è proprio questo: http://www.cyclinside.com/Technews/...nco-Ballerini-+-Parigi-Roubaix-1995-1998.html), monta gruppo Shimano 600 e ruote FIR originali. Unica modifica rispetto all'originale è la forcella, che ho dovuto sostituire perchè quella originale in carbonio aveva gli steli che stavano scollando e stava diventando pericolosa. Su consiglio di un meccanico convenzionato Colnago ho montato una forcella in acciaio avente le medesime colorazioni del telaio, così da non perdere lo stile.
Anni fa, riavvicinandomi alla BDC dopo un po' di anni, ho chiesto consiglio qui se valesse la pena continuare a pedalare su questa Colnago C40 o se non mi convenisse venderla e acquistare una bici di più moderna concezione.
Dopo vari consigli, ho deciso di tenermi la C40 e un paio di anni fa ho acquistato una bici gravel in carbonio, data la mia tendenza eclettica (MTB, BDC o Gravel a seconda dell'umore).
Ogni tanto mi viene la voglia di pedalare su una BDC "pura" e non escludo in futuro di acquistare una BDC nuova, ma utilizzare la mia C40 è ormai sempre più complesso: una volta mi si è disintegrato il cambio posteriore, essendo saltato un pirolino di congiunzione, e meno male che non ho rotto niente, se non piegato la catena. Ho acquistato a 40 euro un altro cambio su Ebay ma non funziona bene come quello che avevo prima. Ora le leve mi fanno disperare: non cambiano quasi mai. I miei tentativi di pulizia, che fino a qualche anno fa funzionavano, sono vani e anzi rischiano di compromettere ulteriormente il funzionamento. Insomma, il telaio è OK, ma il resto si sta disintegrando.
Mi spiace vedere questo bellissimo telaio inutilizzato in garage e mi piacerebbe valorizzarlo, anche al fine di utilizzare la bici per uscite di BDC.
Quello che vi chiedo è: vale la pena, secondo voi, acquistare un gruppo completo nuovo e magari cambiare le ruote?
- da quel che ho capito, avendo un passo posteriore di 130 mm, posso acquistare ruote che sostengano fino a 10v o 11v;
- il problema è che ormai cerchi da 15 mm di larghezza interna sono rari e sono goli unici che possono reggere copertoni da 23 mm;
- devo vedere se il telaio riesce a reggere copertoni da 25 mm, così da acquistare cerchi da 17c, ma credo di non poterci arrivare. Posso fare una prova con le ruote che ho su adesso;
- pensavo a un gruppo completo, tipo Shimano 105 o Campagnolo Veloce o Centaur. Mi sembra che con circa 500/600 euro posso trovare uno di questi gruppi nuovo. So che lo Shimano 600 del tempo era di qualità migliore, ma il mio obiettivo è quello di rendere la bici utilizzabile.
- pensavo infine di montare un adattatore per la forcella da 1" così da montare attacco manubrio e manubrio di moderna concezione.
Nella mia testa viene fuori una bella bicicletta!
Che ne pensate? Prima di spendere soldi mi piacerebbe sentire i vostri consigli...