Colnago c59 team edition o cinelli saetta sprint

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
622
214
56
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized tarmac
dipende dal telaio, perché poi lasella deve essere al posto giusto rispetto ai pedali (sennò le ginocchia si lamentano), etc.

in linea di massima, direi un cm in piùo in meno però personalmente io che avrei 54.5 come misura ideale non scenderei sotto i 54 né sopra i 55.
Poi se mi regalano una bici ne riparliamo. Forse
Peppe mi dai un occhiata
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Peppe mi dai un occhiata
alle foto ? da foto fatte così non si capisce niente, potrebbe perfino esserti piccola...
complimenti al venditore che è riuscito a regolarti la bici in jeans

in effetti, dalle misure che ci hai dato sembra tu abbia le braccia molto lunghe.
68 mi sembra troppo, ma se fossi 65 se ne potrebbe quasi parlare

Qui la tabella delle misure della bici


la 52 ha un OV di 53.7,ed un reach di 38.6 (strana geometria, il reach delle prime tre taglie è sostanzialmente uguale...)
ed un attacco da ben 120!!!

Non hai per caso misurato il tubo sterzo, tanto per essere sicuri della taglia ?

Non so che dirti, se la prendi e non va bene è un guaio, ma se non la prendi poi ce l'avrai col forum (e con peppe) che ti ha fatto perdere l'occasione.

Ah, se le fotote le ha fatte il negoziante allora è sicuro che la bici non va e voleva nasconderlo,lui non può non sapere come si fanno le foto per vedere la posizione in sella se le ha fatte un amico, succede
 

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
622
214
56
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized tarmac
alle foto ? da foto fatte così non si capisce niente, potrebbe perfino esserti piccola...
complimenti al venditore che è riuscito a regolarti la bici in jeans

in effetti, dalle misure che ci hai dato sembra tu abbia le braccia molto lunghe.
68 mi sembra troppo, ma se fossi 65 se ne potrebbe quasi parlare

Qui la tabella delle misure della bici


la 52 ha un OV di 53.7,ed un reach di 38.6 (strana geometria, il reach delle prime tre taglie è sostanzialmente uguale...)
ed un attacco da ben 120!!!

Non hai per caso misurato il tubo sterzo, tanto per essere sicuri della taglia ?

Non so che dirti, se la prendi e non va bene è un guaio, ma se non la prendi poi ce l'avrai col forum (e con peppe) che ti ha fatto perdere l'occasione.

Ah, se le fotote le ha fatte il negoziante allora è sicuro che la bici non va e voleva nasconderlo,lui non può non sapere come si fanno le foto per vedere la posizione in sella se le ha fatte un amico, succede
alle foto ? da foto fatte così non si capisce niente, potrebbe perfino esserti piccola...
complimenti al venditore che è riuscito a regolarti la bici in jeans

in effetti, dalle misure che ci hai dato sembra tu abbia le braccia molto lunghe.
68 mi sembra troppo, ma se fossi 65 se ne potrebbe quasi parlare

Qui la tabella delle misure della bici


la 52 ha un OV di 53.7,ed un reach di 38.6 (strana geometria, il reach delle prime tre taglie è sostanzialmente uguale...)
ed un attacco da ben 120!!!

Non hai per caso misurato il tubo sterzo, tanto per essere sicuri della taglia ?

Non so che dirti, se la prendi e non va bene è un guaio, ma se non la prendi poi ce l'avrai col forum (e con peppe) che ti ha fatto perdere l'occasione.

Ah, se le fotote le ha fatte il negoziante allora è sicuro che la bici non va e voleva nasconderlo,lui non può non sapere come si fanno le foto per vedere la posizione in sella se le ha fatte un amico, succede
Tubo sterzo 120, la misura inferiore cioè la 49 è 100 , il venditore ha detto che prendessi la 49 avrei un fuori sella troppo alto e non potrei nemmeno sterzare, perché già con questa mi picchiava la punta della scarpa nella ruota appena sterzavo un po', la taglia più piccola peggio. Le foto gliele ho chiesto io di farmele, è stata un improvvisata . Io non incolpo nessuno, se ti dico la misura dell orizzontale con cui vado a giro ora mi picchi.... 54,5
 

Luca*

Novellino
6 Maggio 2020
61
15
Trento
Visita sito
Bici
Specialized Allez élite 2015, Specialized Rockhopper comp 2007, Btwin Tilt 500
Ciao! Purtroppo non ho nessuna competenza sulla scelta della taglia. Mi permetto però di dissentire da quanto scrivi (non so se sia un’idea tua o del venditore) relativamente al fatto “di non poter sterzare”. Il fenomeno da te descritto, per quanto in certe situazioni possa essere fastidioso, è normale e dipende dalle geometrie del telaio, dalla taglia dello stesso (ovviamente più è piccolo più è facile che succeda) ecc. Se vuoi cercare maggiori informazioni cerca pedal overlap. Di certo però non può essere un parametro per scegliere la taglia della bici.
(Per carità, lascio agli esperti una eventuale smentita di quanto detto)
Detto questo a me quella Specy piace molto (ma io sono dichiaratamente di parte). Certamente però la taglia è il primo fattore da considerare.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ma al momento hai una BDC ? In quel caso è facile, rimedi un attacco 1 cm più corto di quello che monti e fai la prova.
La lunghezza (totale della BDC non fraintendiamo....) non è tutto, ma hai già una impressione di massima. O anche se hai strade tranquille usa la presa sui comandi, ma invece prendi la piega un cm più indietro. Non per 100mt però.

Ma adesso col tuo 545 come ti trovi ? Se ci stai bene vuol dire che qualcosa non quadra nelle misure che ci hai dato, ma passare al 535 è comunque un passo avanti
 

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
622
214
56
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized tarmac
Peppe è un anno che pedalò con questa bici da 54,5 ho dovuto accorciare lo stem
Mi sembra 8,5 e non ho mai avuto problemi di sorta, però in pianura quando forzavo effettivamente tenevo ad andare più avanti, non so se questo significhi qualcosa, tieni conto che la bici che ho ora ha geometrie vecchie è del 2005-06
 

mocionci

Pignone
20 Aprile 2015
162
82
Lucca
Visita sito
Bici
Cervelo S2 + Canyon Ultimate CF SL 8.0 DIsc DI2
Io andrei di 52 giocando su altezza manubrio e lunghezza stem Una volta sistemata la corretta altezza sella e arretramento.
Ma per avere la certezza ci vogliono le tue misure prese dopo una accurata visita biomeccanica con una verifica dei principali angoli di pedalata in movimento sui rulli.
le foto fatte in quel modo non servono a niente se non per farla vedere alla moglie ;-)
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
1,73 la 52 non è grande di sicuro, ho avuto qualche mese quell'esatto modello, prima taglia 56 poi taglia 54, sono 1,80 proporzioni normali. il 56 andava bene con attacco 110, il 54 ci avevo messo un 130 e un cono più alto sotto, ero esattamente a cavallo tra le due taglie, più verso la 56. dovessi scegliere adesso lancerei una monetina. per me 54 perfetta per 1,75 fino a massimo massimo 1,80, 52 perfetta tra 1,70 e 1,75. il tutto con proporzioni fisiche normali si intende. l'attacco 8,5 è roba da mtb non so come fai a avere stabilità sul veloce e in discesa
 

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
622
214
56
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized tarmac
Infatti vengo da mtb e ho un buon manico in discesa, ma scoperta la bdc è stato subito amore. Però in discesa bdc a 50.km ora rallento, non mi fido delle ruote strette
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
quindi a spanne se sulla 54.5 hai un attacco da 8.5 (urge visita di ringraziamento al più vicino santuario), su questa avresti un attacco da 9.5 ... o ancora da 8.5. Se tu sei contentoa guidare in quel modo, va anche bene.

Visto che fai il misterioso sulla bici che hai ora, ultimo consigio: procurati le tabelle di quella oltre che di questa, e vedi come sei meso ad angolo del tubo sella, per capire se riusciresti a trovare una posizione della sella compatibile con le tue ginocchia.

Ma tu sei in Toscana alta, vero ? Nencini fa anche noleggio, non sarebbe male una volta provare a pedalare su una bici della tua misura e capire se la differenza ti è importante o no. Spendi qualche decina di euro, ma non rischi di buttarne molti di più.
 

mocionci

Pignone
20 Aprile 2015
162
82
Lucca
Visita sito
Bici
Cervelo S2 + Canyon Ultimate CF SL 8.0 DIsc DI2
Per capire devi conoscere prima come sei fatto tu e come stai in bici mentre pedali...dopo ti cerchi la bici. ergo vai da un biomeccanico e fai una visita completa, dopo con le misure che ti rilascia prosegui la ricerca.
Per esempio a Pontedera ce n’è uno molto conosciuto (iscritto anche qui)...un investimento che ti ritroverai nel tempo anche nel momento della scelta delle bici future.
 

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
622
214
56
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized tarmac
Peppe sono a Pisa, la bici che ho ora è una frw weight diamond presa lanno scorso a 300 euro di in amico livornese che fa triathlon avrà fatto ennesimila chilometri. Ti spiego nencini, tre giorni fa dopo consultato i con voi sono andato da Nencini per prendere la saetta cinelli, 1100 euro più la mia a 400 euri, quei stupidi avevano cambiate le ruote, il sellino, e ile leve comandi non c'erano, mi è passata la voglia altrimenti l'avrei già presa..... era destino
 

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
622
214
56
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized tarmac
Per capire devi conoscere prima come sei fatto tu e come stai in bici mentre pedali...dopo ti cerchi la bici. ergo vai da un biomeccanico e fai una visita completa, dopo con le misure che ti rilascia prosegui la ricerca.
Per esempio a Pontedera ce n’è uno molto conosciuto (iscritto anche qui)...un investimento che ti ritroverai nel tempo anche nel momento della scelta delle bici future.
Si ora non ricordo il nome, comunque mi sono reso conto che devo andarci, altrimenti ammatisco
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)

meglio per modo di dire... così ad occhio (ma la prospettiva potrebbe falsare tutto, e poi non si vedono lecose importanti) mi sembra che come lunghezza ci siamo, ancora meglio tagliando un cm come saresti sull abici nuova. Ma... per ottenere questo risultato hai dovuto avanzare molto la sella, quindi il ginocchio è ben più avanti che a piombo sulla pedivella. Meglio avanti che indietro, certo... però le ginocchi alla fne possono presentare il conto, se le fai lavorare male.

Poi se vedo bene (ma èpiuttosto coperto) oltre ad un tubo sterzo astronomico (160, sulla nuova sarebbe mi sembra che hai detto 120) hai anche un tot di spessori, sicuramente per compensare l'eccessiva lunghezza. Insomma, non staresti peggio che su questa, ma cambiare bici dovrebbe essere anche l'occasione per correggere la posizione, no ? Se non vuoi dare retta alforum, contatta Juri, che lavora anche in remoto, con una frazione minima del prezzo della bici ti togli il pensiero... e vedrai che sono soldi ben spesi ! [NB: io di solito NON consiglio il biomeccanico, basta un po' di buonsenso (ed un biomec a caso capace che faccia guai avendo seguito un "corso" di mezza giornata per usare il macchinario), ma siccome qui c'è dacorreggere una posizione sbagliata ma a cui sei abituato, serve uno bravo per consigliarti al meglio, e lui costa anche poco]

PScuriosità: quanti km fai senza avere dolorini o fastidi ?
 

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
622
214
56
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized tarmac
Stamani fatti 86, hai ragione la sella è avanti. Per la prima volta sono andato in scia a quattro di loro e facevo 39.... bellissimo. Non mi sono mai visto in foto sulla bici, sono grassissimo, la bici sembra che si tronchi è piccolissima
 

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.179
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d
Ciao ragazzi mi serve consiglio urgente dopo posto foto, sono due usati la colnago monta campagnolo record, la cinelli monta ultegra praticamente è nuova comprende le ruote fulcrum ma non so riconoscere il modello, la colnago 1100 euro la cinelli 1600 ( per le ruote) mi ritirano il mio usato, valutato 300 è una frw diamond del 2007 con 105, da sottrarre al prezzo, e mi fanno la fattura per l'incentivo. Aiutatemi sono indeciso
Colnago ad occhi chiusi, ma dov' è il dubbio?