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Colnago Club - Capitolo 8
Testo
<blockquote data-quote="Kylo_ren" data-source="post: 6977546" data-attributes="member: 142880"><p>Lumi grande video. Grazie. In sostanza ribadisce che c'è confusione sulla funzione del qr o pp. Anche su nomenclatura. Uno dei punti focali è giustanente che ne pp ne qr sono axle perché non poggiano su cuscinetti, forniscono solo la coppia necessaria x stringere i fork che poi, qui il punto, sono le parti che sostengono il meccanismo degli hub wheel. È l'hub che fornisce la rigiditá perché è la parte che incrocia i punti focali dell'assieme, che sono raggi,, cuscinetti e superficie di appoggio. Qr e pp devono solo applicare la necessaria forza per evitare shear strain che è la forza che produce lo slittamento laterale di due parti accoppiate. Che è poi quello che crea il disallineamento della ruota specie sotto sforzo laterale, normalmemte in curva. Qr e pp hanno dimensioni di asse diverso ma non incide minimamente su flessibilitá xche, come dice il tipo questo sarebbe assurdo perché vorrebve dire che a flettersi sarebbe anche l'hub con tutto il resto. E via via tante altre cose interessanti. In sostanza dice che la M12 usata x pp è di base scelta appunto perché si usano apparecchi elettrici per avvitare ad esempio e che pp non offre minimamente ne più ne meno che la coppia del qr, anzi in molti casi se usato male è controproducente. Mi sembra un tipo altamente competente direi. Ottimo video direi.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Kylo_ren, post: 6977546, member: 142880"] Lumi grande video. Grazie. In sostanza ribadisce che c'è confusione sulla funzione del qr o pp. Anche su nomenclatura. Uno dei punti focali è giustanente che ne pp ne qr sono axle perché non poggiano su cuscinetti, forniscono solo la coppia necessaria x stringere i fork che poi, qui il punto, sono le parti che sostengono il meccanismo degli hub wheel. È l'hub che fornisce la rigiditá perché è la parte che incrocia i punti focali dell'assieme, che sono raggi,, cuscinetti e superficie di appoggio. Qr e pp devono solo applicare la necessaria forza per evitare shear strain che è la forza che produce lo slittamento laterale di due parti accoppiate. Che è poi quello che crea il disallineamento della ruota specie sotto sforzo laterale, normalmemte in curva. Qr e pp hanno dimensioni di asse diverso ma non incide minimamente su flessibilitá xche, come dice il tipo questo sarebbe assurdo perché vorrebve dire che a flettersi sarebbe anche l'hub con tutto il resto. E via via tante altre cose interessanti. In sostanza dice che la M12 usata x pp è di base scelta appunto perché si usano apparecchi elettrici per avvitare ad esempio e che pp non offre minimamente ne più ne meno che la coppia del qr, anzi in molti casi se usato male è controproducente. Mi sembra un tipo altamente competente direi. Ottimo video direi. [/QUOTE]
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