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Colnago Club - Capitolo 8
Testo
<blockquote data-quote="Kylo_ren" data-source="post: 6977609" data-attributes="member: 142880"><p>Il tipo del video è un ingegnere che progetta hub,</p><p>[ATTACH=full]288559[/ATTACH]</p><p>questo l'ha disegnato lui:</p><p>[ATTACH=full]288560[/ATTACH]</p><p>quindi si parte dal fatto che sa fare il suo lavoro. E dice tre cose importanti</p><p></p><p>A)</p><p></p><p>[ATTACH=full]288561[/ATTACH]</p><p></p><p>con 4Nm (forza normalmente applicata da un wrench della dt swiss o similari) si ha (i) 5162N di forza su QR e (ii) 2179N su PP. La metà!</p><p>Per avere la stessa forza del QR si deve avere applicare su PP almeno 11Nm che è possibile solo con big wrench.</p><p></p><p>B)</p><p>[ATTACH=full]288562[/ATTACH][ATTACH=full]288563[/ATTACH]</p><p></p><p>Che il vero asse è il 300 che sostiene tutto l'insieme. Spiega bene come si distibuisce a cascata la forza verticale sul sistema sino agli hub endcups cioè 100 e 150</p><p></p><p>e C) il più importante</p><p></p><p>[ATTACH=full]288564[/ATTACH]</p><p></p><p>che la causa del disallineamento è la cattiva progettazione della parte dei cuscinetti, del PP e dell'asse centrale che sono i responsabili se non sono progettati con le tolleranze giuste,</p><p>E lo fà con dovizia di particolari tecnici: è di fatti un progettista di wheel hub.</p><p>Quindi riassume che il disallineamento non è derivato dal QR che addirittura provvede più forza accoppiante.</p><p>E non è colpa del QR se non si allinea bene l'asse.</p><p>E che se avete rumori su dischi molto probabilmente è perchè la parte incriminata è questa</p><p>[ATTACH=full]288566[/ATTACH]</p><p>cattiva progettazione del vero axle (la parte rossa) e della sede dei cuscinetti.</p><p>tutto qui.</p><p>QR or not QR.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Kylo_ren, post: 6977609, member: 142880"] Il tipo del video è un ingegnere che progetta hub, [ATTACH type="full" width="367px" alt="Immagine 2021-06-11 200603.jpg"]288559[/ATTACH] questo l'ha disegnato lui: [ATTACH type="full" width="321px" alt="Immagine 2021-06-11 200723.jpg"]288560[/ATTACH] quindi si parte dal fatto che sa fare il suo lavoro. E dice tre cose importanti A) [ATTACH type="full" width="451px" alt="Immagine 2021-06-11 200547.jpg"]288561[/ATTACH] con 4Nm (forza normalmente applicata da un wrench della dt swiss o similari) si ha (i) 5162N di forza su QR e (ii) 2179N su PP. La metà! Per avere la stessa forza del QR si deve avere applicare su PP almeno 11Nm che è possibile solo con big wrench. B) [ATTACH type="full" width="363px" alt="Immagine 2021-06-11 200621.jpg"]288562[/ATTACH][ATTACH type="full" width="376px" alt="Immagine 2021-06-11 201241.jpg"]288563[/ATTACH] Che il vero asse è il 300 che sostiene tutto l'insieme. Spiega bene come si distibuisce a cascata la forza verticale sul sistema sino agli hub endcups cioè 100 e 150 e C) il più importante [ATTACH type="full" alt="Immagine 2021-06-11 200638.jpg"]288564[/ATTACH] che la causa del disallineamento è la cattiva progettazione della parte dei cuscinetti, del PP e dell'asse centrale che sono i responsabili se non sono progettati con le tolleranze giuste, E lo fà con dovizia di particolari tecnici: è di fatti un progettista di wheel hub. Quindi riassume che il disallineamento non è derivato dal QR che addirittura provvede più forza accoppiante. E non è colpa del QR se non si allinea bene l'asse. E che se avete rumori su dischi molto probabilmente è perchè la parte incriminata è questa [ATTACH type="full" alt="Immagine 2021-06-11 200603.jpg"]288566[/ATTACH] cattiva progettazione del vero axle (la parte rossa) e della sede dei cuscinetti. tutto qui. QR or not QR. [/QUOTE]
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