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Colnago Club - Capitolo 8
Testo
<blockquote data-quote="Lumi" data-source="post: 6978515" data-attributes="member: 148816"><p>Premesso che non mi interessa alimentare la polemica ma solo continuare una discussione tecnica, questo è lo spaccato di una ruota campagnolo disc e sotto quello della stessa ruota rim.</p><p></p><p>Sia nella versione disc che nella versione rim si nota l’asse e i cappucci terminali. Gli assi sono molto simili, secondo me strutturalmente equivalenti, i capppucci hanno fori di diametri diversi, 5mm per il qr e 12 mm per il pp.</p><p></p><p>PS: in entrambi i casi l’asse è quello che si vede in figura, non è il qr o il pp</p><p></p><p>pps: è invece vero che i telai per dischi sono piu’ robusti perche progettati per resistere a sollecitazioni maggiori nel punto di attacco della pinza, cioe’ a parita’ di coppia frenante la forza sul disco deve essere maggiore perche’ il raggio del disco è minore di quello del rim</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Lumi, post: 6978515, member: 148816"] Premesso che non mi interessa alimentare la polemica ma solo continuare una discussione tecnica, questo è lo spaccato di una ruota campagnolo disc e sotto quello della stessa ruota rim. Sia nella versione disc che nella versione rim si nota l’asse e i cappucci terminali. Gli assi sono molto simili, secondo me strutturalmente equivalenti, i capppucci hanno fori di diametri diversi, 5mm per il qr e 12 mm per il pp. PS: in entrambi i casi l’asse è quello che si vede in figura, non è il qr o il pp pps: è invece vero che i telai per dischi sono piu’ robusti perche progettati per resistere a sollecitazioni maggiori nel punto di attacco della pinza, cioe’ a parita’ di coppia frenante la forza sul disco deve essere maggiore perche’ il raggio del disco è minore di quello del rim [/QUOTE]
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