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Colnago Club - Capitolo 8
Testo
<blockquote data-quote="Kylo_ren" data-source="post: 7006766" data-attributes="member: 142880"><p>La rigidezza e la rigidità sono la capacità che ha un corpo di opporsi alla deformazione elastica provocata da una forza applicata : (i) rigidezza quando si parla di una telaio complesso, (ii) rigidità quando si parla di un materiale come per esempio il carbonio, in questo caso il suo modulo dipende soltanto dal materiale; invece la rigidezza dipende dal corpo e dalle condizioni di vincolo, nel caso di un telaio di bici il posizionamento dei vincoli sono in punti di intersezione del carro e del triangolo principale.</p><p>La rigidezza è determinata dal materiale di fabbricazione, la sua proprietà estensiva, e la geometria assiale, cioè i punti di vincolo .</p><p>La forma della struttura è determinante per ottenere diversa rigidità a parità di materiale (es. diversa geometria del tubo).</p><p>Un corpo elastico può subire deformazioni e, opponendo resistenza a tali deformazioni, se ne può misurare la relativa rigidezza k, per una rotazione O sotto un momento M applicato alla struttura: la rigidezza a torsione si misura in N/m su radianti (rad).</p><p>[ATTACH=full]296132[/ATTACH]</p><p></p><p>in parole semplici si applica una forza, espressa in N, su punti specifici e si determina la variazione sul radiante espressa in mm o cm.</p><p>Penso che nel caso del movimento centrale, si applichi una forza verticale sul piantone centrale e si misuri la variazione del radiante disegnato sul carro e sul tubo obliquo. Questa è la misura più indicativa della rigidezza di un telaio. Però non so bene perchè su un telaio di bici non l'ho mai visto fare.</p><p>Comunque normalmente i dati di test di rigidità vengono forniti da produttori di materiali mentre i dati di rigidezza vengono estrapolati da test fatti dal produttore del telaio eseguiti sulle strutture complesse finite (si usano moduli FEM e analisi meccaniche). Questi dati poi possono essere validati da Competent Bodies, che possono essere enti certificatori, o enti qualificati e simili ecc.</p><p>Non so credo che sia così-</p><p>Di fatto credo anche che ogni costruttore tenda ad evitare di fornire apertamente questi dati perchè sono indici rivelatori di know-how industriale. Che però in molti casi è il segreto di pulcinella perchè spesso molti brand condividono costruttori di telai, ai quali applicano poi il marchio.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Kylo_ren, post: 7006766, member: 142880"] La rigidezza e la rigidità sono la capacità che ha un corpo di opporsi alla deformazione elastica provocata da una forza applicata : (i) rigidezza quando si parla di una telaio complesso, (ii) rigidità quando si parla di un materiale come per esempio il carbonio, in questo caso il suo modulo dipende soltanto dal materiale; invece la rigidezza dipende dal corpo e dalle condizioni di vincolo, nel caso di un telaio di bici il posizionamento dei vincoli sono in punti di intersezione del carro e del triangolo principale. La rigidezza è determinata dal materiale di fabbricazione, la sua proprietà estensiva, e la geometria assiale, cioè i punti di vincolo . La forma della struttura è determinante per ottenere diversa rigidità a parità di materiale (es. diversa geometria del tubo). Un corpo elastico può subire deformazioni e, opponendo resistenza a tali deformazioni, se ne può misurare la relativa rigidezza k, per una rotazione O sotto un momento M applicato alla struttura: la rigidezza a torsione si misura in N/m su radianti (rad). [ATTACH type="full" width="188px"]296132[/ATTACH] in parole semplici si applica una forza, espressa in N, su punti specifici e si determina la variazione sul radiante espressa in mm o cm. Penso che nel caso del movimento centrale, si applichi una forza verticale sul piantone centrale e si misuri la variazione del radiante disegnato sul carro e sul tubo obliquo. Questa è la misura più indicativa della rigidezza di un telaio. Però non so bene perchè su un telaio di bici non l'ho mai visto fare. Comunque normalmente i dati di test di rigidità vengono forniti da produttori di materiali mentre i dati di rigidezza vengono estrapolati da test fatti dal produttore del telaio eseguiti sulle strutture complesse finite (si usano moduli FEM e analisi meccaniche). Questi dati poi possono essere validati da Competent Bodies, che possono essere enti certificatori, o enti qualificati e simili ecc. Non so credo che sia così- Di fatto credo anche che ogni costruttore tenda ad evitare di fornire apertamente questi dati perchè sono indici rivelatori di know-how industriale. Che però in molti casi è il segreto di pulcinella perchè spesso molti brand condividono costruttori di telai, ai quali applicano poi il marchio. [/QUOTE]
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