Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Bici e telai
Costruttori
Colnago Club - Capitolo 8
Testo
<blockquote data-quote="Kylo_ren" data-source="post: 7043823" data-attributes="member: 142880"><p>Ecchimi, scusa roba più terra a terra, roba di lavoro. </p><p>Dunque, io sono più di estrazione meccatronica e non sono un aerodinamico, quindi se ci sono aerodinamici qui ben vengano pareri più qualificati. Ma comunque, per quello che è dato sapere la sezione aerodinamica più efficiente è, come dimostrato negli anni 60 da Alfa Romeo tra le prime ad adottarne le logiche sulla Giulia del 60, poi trasferite sulle auto da record in cx come GMEV1 o la bellissima XL1di VW, i design a coda tronca (coda-Kamm, dagli studi del suo ideatore tedesco) sono più efficienti. Non per nulla molti telai da bici aero (su telai di qualche anno fà più che attuali, perchè adesso vedo che fanno dei pastoni, forse la logica è che nella bici conta molto l'aerodinamica ma molto di più l'estetica, come ho potuto imparare nei due anni e mezzo che ci vado) usano i profili tagliati tronchi. Guardando Lulù quando l'ho presa avevo subito storto un po' il naso, perchè il reggisella non ha quella logica. E' a goccia. Però era ed è talmente bella (come dicevo prima estetica docet) che l'ho presa lo stesso, tanto uno come me non sente certo la differenza di pochi punti di cx ( e forse per questo che molti costruttori preferiscono tagli meno squadrati e design più attraenti a concetti estremi, tanto che cambia se il profilo di un reggisella è meno efficiente? l'aerodinamica complessiva è totalmente sfalsata nel parte dietro il manubrio da rendere inutili tutti gli sforzi: già il frullare delle gambe rende ridicole certe affermazioni, valide in galleria del vento ma inutili in pratica). La stessa cosa si applica agli aero-handlebar ma con la differenza sostanziale che la piega è la prima sezione importante della bici che viene interessata da un flusso in maniera statica (la forcella è disturbata dal movimento del cerchio): per questo secondo me il vero aero è Alanera perchè se lo guardi è l'unico che ripresenta quella logica non a goccia ma squadrato, a cuneo avanti e coda tronca Kamm dietro. Tutto qui.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Kylo_ren, post: 7043823, member: 142880"] Ecchimi, scusa roba più terra a terra, roba di lavoro. Dunque, io sono più di estrazione meccatronica e non sono un aerodinamico, quindi se ci sono aerodinamici qui ben vengano pareri più qualificati. Ma comunque, per quello che è dato sapere la sezione aerodinamica più efficiente è, come dimostrato negli anni 60 da Alfa Romeo tra le prime ad adottarne le logiche sulla Giulia del 60, poi trasferite sulle auto da record in cx come GMEV1 o la bellissima XL1di VW, i design a coda tronca (coda-Kamm, dagli studi del suo ideatore tedesco) sono più efficienti. Non per nulla molti telai da bici aero (su telai di qualche anno fà più che attuali, perchè adesso vedo che fanno dei pastoni, forse la logica è che nella bici conta molto l'aerodinamica ma molto di più l'estetica, come ho potuto imparare nei due anni e mezzo che ci vado) usano i profili tagliati tronchi. Guardando Lulù quando l'ho presa avevo subito storto un po' il naso, perchè il reggisella non ha quella logica. E' a goccia. Però era ed è talmente bella (come dicevo prima estetica docet) che l'ho presa lo stesso, tanto uno come me non sente certo la differenza di pochi punti di cx ( e forse per questo che molti costruttori preferiscono tagli meno squadrati e design più attraenti a concetti estremi, tanto che cambia se il profilo di un reggisella è meno efficiente? l'aerodinamica complessiva è totalmente sfalsata nel parte dietro il manubrio da rendere inutili tutti gli sforzi: già il frullare delle gambe rende ridicole certe affermazioni, valide in galleria del vento ma inutili in pratica). La stessa cosa si applica agli aero-handlebar ma con la differenza sostanziale che la piega è la prima sezione importante della bici che viene interessata da un flusso in maniera statica (la forcella è disturbata dal movimento del cerchio): per questo secondo me il vero aero è Alanera perchè se lo guardi è l'unico che ripresenta quella logica non a goccia ma squadrato, a cuneo avanti e coda tronca Kamm dietro. Tutto qui. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Bici e telai
Costruttori
Colnago Club - Capitolo 8
Alto
Basso