Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Bici e telai
Costruttori
Colnago Club - Capitolo 8
Testo
<blockquote data-quote="Kylo_ren" data-source="post: 7118388" data-attributes="member: 142880"><p>Forse non mi sono spiegato bene, il mio MC l'anno scorso ha fatto più di 4.000.000 di giri. 6.000.000 in due anni. Da qui puoi capire da solo l'impatto che ha il famoso marginal gain: un solo grado/h in meno di temperatura nell'arco del ciclo di vita è molto impattante sulla struttura. L'MTBF di un oggetto si misura in questi termini e la curva di degrado è direttamente proporzionale al valore termico incrementato. Se analizzi bene capisci anche perchè si usa la ceramica. Preciso ancora perchè vedo che non ci capiamo bene: non stiamo parlando di prestazioni ma di durabilità su distanze verso i 20K mila metri/anno. Che piaccia o no a molti, tirando giù i cuscinetti non rivestiti si è potuto notare il forte degrado delle sfere, sotto forma di spot decay nelle sfere (visibili chiaramente una volta smontato il MC e aperto come faccio per ogni cosa che sostituisco) che è probabilmente determinato dal maggiore gradiente di temperatura sul totale. Ma a parte castronerie tecniche, mi sembra anche futile stare a confrontare per fare un esempio dei cuscinetti campagnolo, che di per se costano una fucilata nei coglioni, con cuscinetti non rivestiti: i costi dei rivestiti vengono annegati nel costo del gruppo per cui non c'è percezione- I cuscinetti campagnolo sono di serie e si acquistano nel kit gruppo (ho appena acquistato il Record e messo su i bellissimi cuscinetti sulla C60 e potuto constare il costo), capisci cosa intendo? Cosa vuole dire? che è assurdo dire che non servono ad un cavolo quelli rivestiti solo perchè si hanno di serie in certi gruppi. Il motivo della loro esistenza è palese, è chiaro e inconfutabile. E il motivo si riconduce solo ed esclusivamente a un fattore di usura. La ceramica in certi composti è un materiale viscoso e nelle sfere è il giusto compromesso. E prova ne è che i miei cuscinetti non rivestiti tolti l'anno scorso non erano e dicono non erano in buono stato, anzi ben usurati dopo due soli anni di impiego. Detto questo io preferisco spendere in MC che in altri ammenicoli, ma chiaramente ognuno può scegliere liberamente. Io baso le mie scelte su certe considerazioni suffragate da fatti che mi vado a costruire smanettando sul mezzo: purtroppo è una mia deformazione che mi porto dietro da 30 anni di kart. Comunque preferisco spendere in un MC fatto bene che migliaia di euro in una grafica accattivante ultimo grido e che mi serve soltanto quando la metto in garage e la posso vedere bene.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Kylo_ren, post: 7118388, member: 142880"] Forse non mi sono spiegato bene, il mio MC l'anno scorso ha fatto più di 4.000.000 di giri. 6.000.000 in due anni. Da qui puoi capire da solo l'impatto che ha il famoso marginal gain: un solo grado/h in meno di temperatura nell'arco del ciclo di vita è molto impattante sulla struttura. L'MTBF di un oggetto si misura in questi termini e la curva di degrado è direttamente proporzionale al valore termico incrementato. Se analizzi bene capisci anche perchè si usa la ceramica. Preciso ancora perchè vedo che non ci capiamo bene: non stiamo parlando di prestazioni ma di durabilità su distanze verso i 20K mila metri/anno. Che piaccia o no a molti, tirando giù i cuscinetti non rivestiti si è potuto notare il forte degrado delle sfere, sotto forma di spot decay nelle sfere (visibili chiaramente una volta smontato il MC e aperto come faccio per ogni cosa che sostituisco) che è probabilmente determinato dal maggiore gradiente di temperatura sul totale. Ma a parte castronerie tecniche, mi sembra anche futile stare a confrontare per fare un esempio dei cuscinetti campagnolo, che di per se costano una fucilata nei coglioni, con cuscinetti non rivestiti: i costi dei rivestiti vengono annegati nel costo del gruppo per cui non c'è percezione- I cuscinetti campagnolo sono di serie e si acquistano nel kit gruppo (ho appena acquistato il Record e messo su i bellissimi cuscinetti sulla C60 e potuto constare il costo), capisci cosa intendo? Cosa vuole dire? che è assurdo dire che non servono ad un cavolo quelli rivestiti solo perchè si hanno di serie in certi gruppi. Il motivo della loro esistenza è palese, è chiaro e inconfutabile. E il motivo si riconduce solo ed esclusivamente a un fattore di usura. La ceramica in certi composti è un materiale viscoso e nelle sfere è il giusto compromesso. E prova ne è che i miei cuscinetti non rivestiti tolti l'anno scorso non erano e dicono non erano in buono stato, anzi ben usurati dopo due soli anni di impiego. Detto questo io preferisco spendere in MC che in altri ammenicoli, ma chiaramente ognuno può scegliere liberamente. Io baso le mie scelte su certe considerazioni suffragate da fatti che mi vado a costruire smanettando sul mezzo: purtroppo è una mia deformazione che mi porto dietro da 30 anni di kart. Comunque preferisco spendere in un MC fatto bene che migliaia di euro in una grafica accattivante ultimo grido e che mi serve soltanto quando la metto in garage e la posso vedere bene. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Bici e telai
Costruttori
Colnago Club - Capitolo 8
Alto
Basso