Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Bici e telai
Costruttori
Colnago Club - Capitolo 8
Testo
<blockquote data-quote="Kylo_ren" data-source="post: 7185842" data-attributes="member: 142880"><p>Non so la sto scrivendo così come mi viene ma non ci ho mai pensato- Magari è una stronzata quello che dico, bisognerebbe farci un pensiero ma che con il caldo che c'è non mi garba. >Troppo faticoso.</p><p>Però si sa che in F1 2 Kg equivalgono a 1 decimo su un giro medio di 4,5Km e su una base di 798Kg di peso minimo e 940CV erogati dal motore termico e ca 150 forniti dalla MGU-K</p><p>1 kg su 789 Kg = 0,002534 factor </p><p>0,002534 equivale a 1 decimo su 1 minuto e 20 ca di percorso medio (80 sec)</p><p>Ossia in 54 giri di gp significano 6 Sec di vantaggio prestazionale credo. In 6/8 secondi a occhio si percorre circa il rettilineo prima della parabolica a Monza ad una media di ca 264Kmh vale a dire che un vantaggio di 2Kg da a una formula uno un vantaggio di un rettilineo. E' molto.</p><p>Un ciclista pesa 75kg e la bici 7Kg = 83 Kg. cioè un rapporto di 0,003614 che è un rapporto maggiore di quello della F1.</p><p>Dunque se poniamo che la salita la si fa in 60 min (?) con 1500 VAM. Non conosco la potenza in gioco. richiesta per fare la salita. Si possono fare calcoli per capire il vantaggio su un tragitto lineare poi però bisogna aggiungere anche il fattore gravità per ogni metro di dislivello percorso in funzione ovviamente della pendenza. E cosa più importante è che l'erogazione di potenza della F1 è costante quindi il vantaggio è linearmente applicato. Nel caso del ciclista bisogna applicare un coefficiente che è difficile definire ma che rappresenta lo scadimento energetico in funzione del tempo (distanza) e della gravità che sono due distinte variabili. La curva del fattore di decadimento è ripida. Ossia più scorre il tempo e la pendenza, più l'energia residua diminuisce i funzione del peso maggiore di 300gr. rispetto al valore di riferimento.</p><p>Ora non ho praticamente la capacità/voglia/tempo di mettermi a fare questi calcoli perchè è assurdo solo pensarla la cosa, ma ho paura che la differenza sia molto maggiore dell'errore di misura dello strumento. Quello che voglio dire è che l'equazione è più complicata di un semplice calcolo teorico fatto sulla base di uno strumento. Bisognerebbe creare un modello matematico ma sarebbe anche cretino farlo. Tanto alla fine non c'è sugo. Io ci metto sempre 2 ore ad arrivare in cima che abbia una borraccia o due sul groppone. Anzi normalmente mi fermo molte volte a riempirla. Che mi frega dunque.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Kylo_ren, post: 7185842, member: 142880"] Non so la sto scrivendo così come mi viene ma non ci ho mai pensato- Magari è una stronzata quello che dico, bisognerebbe farci un pensiero ma che con il caldo che c'è non mi garba. >Troppo faticoso. Però si sa che in F1 2 Kg equivalgono a 1 decimo su un giro medio di 4,5Km e su una base di 798Kg di peso minimo e 940CV erogati dal motore termico e ca 150 forniti dalla MGU-K 1 kg su 789 Kg = 0,002534 factor 0,002534 equivale a 1 decimo su 1 minuto e 20 ca di percorso medio (80 sec) Ossia in 54 giri di gp significano 6 Sec di vantaggio prestazionale credo. In 6/8 secondi a occhio si percorre circa il rettilineo prima della parabolica a Monza ad una media di ca 264Kmh vale a dire che un vantaggio di 2Kg da a una formula uno un vantaggio di un rettilineo. E' molto. Un ciclista pesa 75kg e la bici 7Kg = 83 Kg. cioè un rapporto di 0,003614 che è un rapporto maggiore di quello della F1. Dunque se poniamo che la salita la si fa in 60 min (?) con 1500 VAM. Non conosco la potenza in gioco. richiesta per fare la salita. Si possono fare calcoli per capire il vantaggio su un tragitto lineare poi però bisogna aggiungere anche il fattore gravità per ogni metro di dislivello percorso in funzione ovviamente della pendenza. E cosa più importante è che l'erogazione di potenza della F1 è costante quindi il vantaggio è linearmente applicato. Nel caso del ciclista bisogna applicare un coefficiente che è difficile definire ma che rappresenta lo scadimento energetico in funzione del tempo (distanza) e della gravità che sono due distinte variabili. La curva del fattore di decadimento è ripida. Ossia più scorre il tempo e la pendenza, più l'energia residua diminuisce i funzione del peso maggiore di 300gr. rispetto al valore di riferimento. Ora non ho praticamente la capacità/voglia/tempo di mettermi a fare questi calcoli perchè è assurdo solo pensarla la cosa, ma ho paura che la differenza sia molto maggiore dell'errore di misura dello strumento. Quello che voglio dire è che l'equazione è più complicata di un semplice calcolo teorico fatto sulla base di uno strumento. Bisognerebbe creare un modello matematico ma sarebbe anche cretino farlo. Tanto alla fine non c'è sugo. Io ci metto sempre 2 ore ad arrivare in cima che abbia una borraccia o due sul groppone. Anzi normalmente mi fermo molte volte a riempirla. Che mi frega dunque. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Bici e telai
Costruttori
Colnago Club - Capitolo 8
Alto
Basso