COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Buonasera ragazzi sono in procinto di assemblare un c64 disc, avevo pensato di optare per il gruppo record meccanico e ho un dubbio sulle ruote, avevo pensato alle shamal disc ma ho visto che nel sito della campagnolo non esistono piu', non le producono piu' in alluminio? sono state sostituite dalle shamal carbon?
sulla disc si va di carbonio e via… non c'è problema della pista frenante… se vuoi delle ruote leggerissime ti consiglio la Space Carbon WS31 …

Non ho capito.
Ad ogni modo io le presi l' anno scorso.
Non so se sono uscite di produzione.
In ogni caso credo che razzolando un po' sull' internet tu possa trovare qualche fondo di magazzino magari.
Son ruote secondo me spettacolari come estetica e si sposano benissimo con le linee della c64.
Unico difetto non sono leggerissime in assoluto, sui 1570 grammi la coppia, ma non malaccio per essere cerchi in alluminio.
Se le prendi ti consiglio degli pneumatici da 25 mm reali perché sono perfetti per il canale interno del cerchio: già con i 28 vai oltre e l' estetica non è il massimo...
l'estetica con i 28 è "orrenda" perché hanno il canale del cerchio "piccolo" e quindi tende a strizzarlo dalla parte inferiore creando una sorta di puppa.
se per esempio prendi quelle con canale 21, la cosa diventa uniforme e non sembra nemmeno di avere un 28 sotto
 

buras

Pignone
18 Settembre 2017
233
145
Pistoia/Livorno
Visita sito
Bici
Colnago clx
l'estetica con i 28 è "orrenda" perché hanno il canale del cerchio "piccolo" e quindi tende a strizzarlo dalla parte inferiore creando una sorta di puppa.
se per esempio prendi quelle con canale 21, la cosa diventa uniforme e non sembra nemmeno di avere un 28 sotto

Infatti è bruttino secondo me sulla bici da strada vedere il bordo dello pneumatico che va oltre quello del cerchio.
Detto questo io preferisco i 25mm anche se magari i 28 come sicurezza in frenata danno qualcosa in più.
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Infatti è bruttino secondo me sulla bici da strada vedere il bordo dello pneumatico che va oltre quello del cerchio.
Detto questo io preferisco i 25mm anche se magari i 28 come sicurezza in frenata danno qualcosa in più.
guarda come sicurezza in frenata non sono i 2mm in più a terra che fanno la differenza… la sicurezza la fa il "manico".
i 28 sono più comodi semplicemente perché li metti a pressione minore. Considera che i tubeless da 25 li metto a 5.4ant - 5.6post... quelli da 28 4.5-4.7 anche se mi hanno consigliato per il mio peso ( 69kg ) 4.4-4.5
concordo.. per il 28 serve un cerchio almeno largo esternamente da 25 sennò fanno ridere

edit: le mie ruote sono larghe 28
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.271
24.955
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
guarda come sicurezza in frenata non sono i 2mm in più a terra che fanno la differenza… la sicurezza la fa il "manico".
i 28 sono più comodi semplicemente perché li metti a pressione minore. Considera che i tubeless da 25 li metto a 5.4ant - 5.6post... quelli da 28 4.5-4.7 anche se mi hanno consigliato per il mio peso ( 69kg ) 4.4-4.5
concordo.. per il 28 serve un cerchio almeno largo esternamente da 25 sennò fanno ridere
Ci sono per copertoncino?
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Ci sono per copertoncino?
le WS31-38-41 no, ossia ci si può mettere nel caso di foratura del tubeless se il lattice non bastasse… ma penso più per un ritorno a casa tranquillo più che per uscita in generale

PS: guarda.. ora sono tornato alle mavic in attesa di cambio… e monto il copertoncino da 25... se metti i tubeless i copertoncini li butti via… e non credevo quando lo dicevano eh.. non sono di parte ma anche paragonando le stesse misure proprio una differenza enorme in tutto
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.780
6.385
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
guarda come sicurezza in frenata non sono i 2mm in più a terra che fanno la differenza… la sicurezza la fa il "manico".
i 28 sono più comodi semplicemente perché li metti a pressione minore. Considera che i tubeless da 25 li metto a 5.4ant - 5.6post... quelli da 28 4.5-4.7 anche se mi hanno consigliato per il mio peso ( 69kg ) 4.4-4.5
concordo.. per il 28 serve un cerchio almeno largo esternamente da 25 sennò fanno ridere

edit: le mie ruote sono larghe 28
Avanti di questo passo ci proporranno di montare gomme da moto !!!
 
  • Haha
Reactions: Don Perigon

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Avanti di questo passo ci proporranno di montare gomme da moto !!!
quello che spinge all'acquisto del nuovo ( in tutto ) può essere il progresso, può essere la moda, può essere tutto ciò che uno reputa cambiare in meglio.
nel caso dei tubeless da 28 accoppiati ad un giusto cerchio si hanno migliorie a livello di prestazione ( attrito,rotolamento,ecc ) che porta ad una miglioria rispetto che ne so.. al copertoncino da 21 che cercavo nel 2004 perchè lo ritenevo più fine e quindi più areodinamico, senza alcuna prova specifica.
qui si tratta oltre a questo di migliorare il confort andando anche in qualche modo a migliorare volendo la "performance". poi se esteticamente piaccia o no questo è indiscutibile ma se piace a se stessi... m'importa degli altri...
se arrivassero al punto di montare gomme da 40mm per vari motivi ma tutti benefici e non stonasse, che problema ci sarebbe?
dirai: alla fine si snaturalizza la bici da corsa... è vero... pero' dalla prima bici storica da corsa è già stata snaturalizzata, solo magari che uno si ferma al punto in cui lui si ritiene "soddisfatto" o che non ha stravolto più di tanto le cose.
io avevo un 10v e quando uscì 11v dissi " ma per cosa un rapporto in più?" ..presi poi 11v perchè nel cambiare bici il 10 non lo facevano più ... idem per l'elettronico... poi ho preso la bici DISC... ora cambio e la prendo RIM perchè sinceramente tutti questi "vantaggi" DISC vs RIM non li ho "percepiti"... ossia... sono superflui per me.
se non trovavo vantaggi 28 vs 25 l'avrei detto e sarei tornato indietro... non è un problema.

per le gomme da moto... sarebbe un problema farle passare dalle forche :)
 

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.545
1.945
44
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
quello che spinge all'acquisto del nuovo ( in tutto ) può essere il progresso, può essere la moda, può essere tutto ciò che uno reputa cambiare in meglio.
nel caso dei tubeless da 28 accoppiati ad un giusto cerchio si hanno migliorie a livello di prestazione ( attrito,rotolamento,ecc ) che porta ad una miglioria rispetto che ne so.. al copertoncino da 21 che cercavo nel 2004 perchè lo ritenevo più fine e quindi più areodinamico, senza alcuna prova specifica.
qui si tratta oltre a questo di migliorare il confort andando anche in qualche modo a migliorare volendo la "performance". poi se esteticamente piaccia o no questo è indiscutibile ma se piace a se stessi... m'importa degli altri...
se arrivassero al punto di montare gomme da 40mm per vari motivi ma tutti benefici e non stonasse, che problema ci sarebbe?
dirai: alla fine si snaturalizza la bici da corsa... è vero... pero' dalla prima bici storica da corsa è già stata snaturalizzata, solo magari che uno si ferma al punto in cui lui si ritiene "soddisfatto" o che non ha stravolto più di tanto le cose.
io avevo un 10v e quando uscì 11v dissi " ma per cosa un rapporto in più?" ..presi poi 11v perchè nel cambiare bici il 10 non lo facevano più ... idem per l'elettronico... poi ho preso la bici DISC... ora cambio e la prendo RIM perchè sinceramente tutti questi "vantaggi" DISC vs RIM non li ho "percepiti"... ossia... sono superflui per me.
se non trovavo vantaggi 28 vs 25 l'avrei detto e sarei tornato indietro... non è un problema.

per le gomme da moto... sarebbe un problema farle passare dalle forche :)

Quindi secondo la tua esperienza il 28 è più comodo e pure più performante confronto al 25 ?
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Quindi secondo la tua esperienza il 28 è più comodo e pure più performante confronto al 25 ?
come mia esperienza, stessa marca di tubeless e stessa ruota posso dire che è più confortevole.
a livello di prestazione posso dire solo che nelle salite che faccio di routine a livello di percorrenza/watt medi cambia in base al clima... cioè diciamo che più o meno tempo di percorrenza non va in base a cosa ho avuto sotto...
sulla "carta" ossia da quello che ho letto, cerchio largo come ( o mm meno ) il tubeless con canale più largo, crea meno effetto "puppa" del tubeless e quindi questo è allineato al cerchio riducendo le "correnti" che si formavano fra cerchio/tubeless in rotazione. POI quanto questo possa far "guadagnare" nn lo so'...
ma come mai GANNA nelle 2 crono al giro aveva il copertoncino con camera d'aria mentre gli altri i tubolari? qualche studio ci sarà stato anche li no?
 
  • Mi piace
Reactions: barce
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.