COLNAGO Club

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Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
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Bici
ciuccio
Tanti mi hanno conosciuto, e io fortunatamente ho conosciuto loro di persona Luca,Walter,Gigi,Christian, Giulio & G e loro ti possono confermare quanto per certe cose sono un cabron!!!
Ma va là, non ci credo. Come dicevo, diciamo che non te ne frega niente di certe cose. E quindi non te ne curi. Piuttosto direi più che altro che siete fortunati a potervi incontrarvi. :-o
 

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
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ciuccio
Si parlava di gear ratio :-)xxxx
Esiste in realtà un differenza tra rapporti pignone/corona con lo stesso fattore di gear ratio. Metto qui i valori relativi ad un Kart KZ (KZ =a marce), ma la stessa cosa credo valga per moto e per ogni altro mezzo meccanico che impieghi una forma di trasmissione.
Il postulato dice che se si usano pignoni e corone con rapporti 14-21, 16-24, 18-27, tutti hanno lo stesso rapporto finale ==0,6667.
Nonostante il fattore di gear ratio sia lo stesso (rapporto identico equivalente a 0,6667), cioè in soldoni significa che in 6^ marcia con farfalla aperta al massimo si raggiunge la stessa velocità finale (numero di giri e coppia), esiste però una differenza seppur lieve: con un rapporto dove si ha il pignone più piccolo tendenzialmente si esce da una curva più nervosi, con più sovrasterzo, mentre con il pignone più grande si esce dalla curva più dolce , l'importante è capire di motore e di guida qual'è il migliore compromesso. Credo che la cosa possa essere trasferita anche sulla bici. DIco credo perchè non ho esperienza tale da poterlo dare come titolo di fatto. Sul Kart si perchè ci vado da decenni.
La ragione deriva dal fatto che il pignone è solidale con l'albero a gomito (guarnitura credo nel caso della bici) e la potenza per compiere un giro completo viene scaricata su un diametro minore del pignone che compie meno strada per completare il giro, e viceversa.
 

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
683
70
71° 10'N 21"E
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Bici
a pedali
Quello che conta è unicamente il valore del rapporto fra corona fratto il pignone.
A voler essere pignolissimi si può affermare che con corone e pignoni con maggior numero di denti l'angolo che si forma fra le maglie della catena è maggiore, il che dà luogo ad un minor attrito, però in compenso ci troviamo con un peso leggermente maggiore, quindi poggio e buca probabilmente fanno pari in questo caso.
A voler essere proprio ..... pignoli
bisognerebbe considerare una cosa che in meccanica si chiama "momento"
Il braccio della pedivella rispetto al punto di applicazione della resistenza (cioè sulla corona della moltiplica) cambia le cose

A parità di gear ratio cambiando i diametri e i bracci di applicazione delle forze cambiano le cose,
che empiricamente fanno la famosa "pedalata rotonda".
Per poi ampliare il discorso alla lunghezza delle leve dovute alla lunghezza delle parti ossee che formano la gamba.

E' per questo motivo che si utilizzano pedivelle di lunghezza diversa e diametro corone ......... come diceva una pubblicità
questione di Fisica.

ed è per questo che ciscuno si trova meglio o peggio con certe corone e pignoni

bye
 

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.545
1.945
44
Brescia
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Bici
BMC Teammachine SLR01
Eccomi dopo la prima birra post-ordine o-o Come titolo' la Gazzetta: "TUTTO VERO!":))):

Comincio dal modello: come forse ricorderete dai post-precedenti, la mia scelta era senza dubbio su un telaio disc, con grossa indecisione tra V3RS e C64. Dopo controllo al CAD (deformazione professionale... ;pirlùn^) della messa in sella sui due telai (per la cronaca, taglia 50, la stessa di Tadej...), sono giunto alla conclusione che a parità di altezza sella e lunghezza stem, sarei posizionato, in termini di distanza dei punti di appoggio, praticamente allo stesso modo (millimetro piu', millimetro meno). Senza dubbio, non penso di avere una sensibilità tale da potermi accorgere della differenza in termini di rigidezza dei due modelli. Quindi equilibrio pressoché totale, spezzato alla fine in favore del V3RS per questioni di semplice gusto: mi piacciono le linee piu' snelle del monoscocca, a maggior ragione su taglie piu' piccole, come la mia, pur riconoscendo l'esclusività e il fascino della costruzione del C64.

Colore: nero-rosso. Trovo assai elegante l'idea di "nascondere" il colore sulle superfici posteriori di foderi,obliquo e forcelle, cosicché vista lateralmente, o da tre quarti, la bici fa un effetto piuttosto diverso. Bellissime le sfumature, sia rosso-arancio, sia verde-giallo. Considerato che:
- da Italiano e, ancor piu', da Emiliano, "Forza Rosse" tutta la vita :hail: (sia quelle di Maranello, sia quelle di Borgo Panigale),
- il mio colore preferito e' l'arancio,
- moto, auto e bici rosse, per definizione, vanno piu' veloci,
direi che non avevo altra scelta :==

Gruppo: ero partito con l'idea di SRAM Red AXS, volendo qualcosa di diverso da Shimano che ho sempre usato finora. Ho desistito quando ho guardato la scalatura delle cassette AXS, pesi e fattura. Ho sempre venerato Campagnolo per le guarniture e, grazie anche agli svariati commenti letti in questo gruppo, alla fine ho optato per il SR. Su una bici del genere mi sembrava un peccato non sfruttare al 100% l'integrazione del passaggio cavi / fili / tubi. Aggiungici una sana curiosità e... fatto 30, facciamo 31! Dunque avrò il piacere di provare con l'EPS, per la prima volta, la cambiata elettroassistita. Ripeto: scelta tutt'altro che scontata. Sul C64, probabilmente, avrei optato per il meccanico (SR o Record).

Dettaglio non da poco: dopo aver fatto i compiti su foglio Excel (come molti), ho toccato con mano come siano scalate veramente bene le cassette Campagnolo v12. Alla fine ho optato per guarnitura 52-36, in combinazione con cassetta 11-32.
Dati alla mano, sul versante "agile" mi permette di avere, praticamente, gli stessi ultimi 5 rapporti del 50-34 / 11-30 (mia combinazione di riferimento su Shimano). Ho letto con interesse i vari interventi sulla maggiore "pienezza" della 52-36. Considerato che l'avevo sostituita con una compact 4 anni fa e 60-70 Watt in meno di FTP, mi sono detto "Perché non riprovarci?". In salita non dovrei perderci quasi nulla (se proprio, per giri estremi "una tantum", posso sempre montare il 34) e il disagio provato recentemente in Dolomiti a spingere una sub-compact 48-32 (montata sulla Gravel), mi ha convinto a rivedere la scelta della guarnitura su strada, rispolverando il 52-36.

Ruote: beh, qua ho voluto vincere facile :mrgreen: Su una bici del genere, con gruppo Campagnolo, cosa metterci se non delle Bora medio profilo? Ho optato per le WTO 45, con l'intento di provare anche il tubeless, finora adottato solo su Gravel e MTB.

Non da ultimo.... al di la' di tecnicismi, valutazioni piu' o meno ponderate, ripensamenti, la scelta e' stata dettata, e non poco, da motivi fortemente emozionali. Volevo una bici Italiana, possibilmente TUTTA Italiana. Chiamatela sindrome da Pasquale Ametrano (vivo a Monaco di Baviera...), chiamatela nostalgia, chiamatelo orgoglio Italico, passione, o come vi pare... fatto sta che foto e commenti letti qua sul forum hanno fatto scattare la scintilla e quest'intervista di Colnago su YouTube ha fatto il resto :-)

Grazie ancora a chi come @Kaiser Jan , @VECCHIA , @puma75 , @WalterinoBS ha condiviso esperienze e pareri, per me davvero utilissimi!
Grazie a te per la condivisione, sarà un piacere averti in squadra ;-)
Ora aspettiamo le foto appena ti arriva il gioiello, mi raccomando ;-)
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.238
24.894
48
prov. BS
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Bici
colnago eps
Si parlava di gear ratio :-)xxxx
Esiste in realtà un differenza tra rapporti pignone/corona con lo stesso fattore di gear ratio. Metto qui i valori relativi ad un Kart KZ (KZ =a marce), ma la stessa cosa credo valga per moto e per ogni altro mezzo meccanico che impieghi una forma di trasmissione.
Il postulato dice che se si usano pignoni e corone con rapporti 14-21, 16-24, 18-27, tutti hanno lo stesso rapporto finale ==0,6667.
Nonostante il fattore di gear ratio sia lo stesso (rapporto identico equivalente a 0,6667), cioè in soldoni significa che in 6^ marcia con farfalla aperta al massimo si raggiunge la stessa velocità finale (numero di giri e coppia), esiste però una differenza seppur lieve: con un rapporto dove si ha il pignone più piccolo tendenzialmente si esce da una curva più nervosi, con più sovrasterzo, mentre con il pignone più grande si esce dalla curva più dolce , l'importante è capire di motore e di guida qual'è il migliore compromesso. Credo che la cosa possa essere trasferita anche sulla bici. DIco credo perchè non ho esperienza tale da poterlo dare come titolo di fatto. Sul Kart si perchè ci vado da decenni.
La ragione deriva dal fatto che il pignone è solidale con l'albero a gomito (guarnitura credo nel caso della bici) e la potenza per compiere un giro completo viene scaricata su un diametro minore del pignone che compie meno strada per completare il giro, e viceversa.
Qui serve @Marciello53
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.177
4.619
58
Brescia
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Bici
CANNONDALE
Grazie Giulio,ma visto che sembra che ciò che scrivo non è vero o che io non sia così, almeno voi date conferme. Cavron non cabron :doh: se so gnurant!
Se nn erro è uguale, forse cabron si usa in modo più offensivo....
Cornuto, figlio di..... ma è un po’ che non frequento Ispaniche...
Di sicuro @servarel ci può aiutare....
 
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Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.238
24.894
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prov. BS
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colnago eps
A voler essere proprio ..... pignoli
bisognerebbe considerare una cosa che in meccanica si chiama "momento"
Il braccio della pedivella rispetto al punto di applicazione della resistenza (cioè sulla corona della moltiplica) cambia le cose

A parità di gear ratio cambiando i diametri e i bracci di applicazione delle forze cambiano le cose,
che empiricamente fanno la famosa "pedalata rotonda".
Per poi ampliare il discorso alla lunghezza delle leve dovute alla lunghezza delle parti ossee che formano la gamba.

E' per questo motivo che si utilizzano pedivelle di lunghezza diversa e diametro corone ......... come diceva una pubblicità
questione di Fisica.

ed è per questo che ciscuno si trova meglio o peggio con certe corone e pignoni

bye
Certe volte penso e mi dico a leggere i vostri post: che cosa ci faccio in questo forum!!!
 
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Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
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Bici
ciuccio
- da Italiano e, ancor piu', da Emiliano, "Forza Rosse" tutta la vita :hail: (sia quelle di Maranello, sia quelle di Borgo Panigale),
No dai in questi dieci anni stendiamo velo pietoso sulle rosse.
E ancor più l'anno prossimo.
Diciamo che sono semplicemente una bestemmia e un insulto alla F1 e a chi ha sempre sbavato dietro le rosse.
Direi patetica, inguardabile, ha fatto perdere la passione a molti.
Pensiamo alla tua bici, più edificante.:twisted::twisted::doh::doh:
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.238
24.894
48
prov. BS
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Bici
colnago eps
No dai in questi dieci anni stendiamo velo pietoso sulle rosse.
E ancor più l'anno prossimo.
Diciamo che sono semplicemente una bestemmia e un insulto alla F1 e a chi ha sempre sbavato dietro le rosse.
Direi patetica, inguardabile, ha fatto perdere la passione a molti.
Pensiamo alla tua bici, più edificante.:twisted::twisted::doh::doh:
Delle rosse parliamo di quelle di @VECCHIA e @PIANO74
 
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GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.055
8.934
LA SPEZIA
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Bici
Colnago v1r
Tanti mi hanno conosciuto, e io fortunatamente ho conosciuto loro di persona Luca,Walter,Gigi,Christian, Giulio & G e loro ti possono confermare quanto per certe cose sono un cabron!!!
Ma che cabron!!
Sei un gran Ciclista, uno dei più fort e preparati con cui ho avuto il piacere di pedalare .pochi discorsi e tanta sostanza.
 
Stato
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