COLNAGO Club

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golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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A voler essere proprio ..... pignoli
bisognerebbe considerare una cosa che in meccanica si chiama "momento"
Il braccio della pedivella rispetto al punto di applicazione della resistenza (cioè sulla corona della moltiplica) cambia le cose

A parità di gear ratio cambiando i diametri e i bracci di applicazione delle forze cambiano le cose,
che empiricamente fanno la famosa "pedalata rotonda".
Per poi ampliare il discorso alla lunghezza delle leve dovute alla lunghezza delle parti ossee che formano la gamba.

E' per questo motivo che si utilizzano pedivelle di lunghezza diversa e diametro corone ......... come diceva una pubblicità
questione di Fisica.

ed è per questo che ciscuno si trova meglio o peggio con certe corone e pignoni

bye
Esatto.. non fai che spostare la coppia del momento torcente ma è una variazione infinitesimale che quasi non ha misura, poi oh ci sta che uno abbia migliori sensazioni con una o l'altra combinazione (in fin dei conti c'è chi pedala con un 50-15 e chi con un 52-16 con ottime sensazioni ma questo è legato più ad un fattore di cadenza autoindotta)
 
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toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
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Holzkirchen, Baviera
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Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Se è lecito chiedere: prezzo finale?
Domandare e' lecito, rispondere... ;-)

Scherzi a parte, non mi va di parlare apertamente e nel dettaglio di prezzi, sconti, ecc. Oltretutto, aspetto di vedere la bici con i miei occhi, prima di esprimere un giudizio globale sull'esperienza di acquisto (prevendita, montaggio, consegna, ecc.), che, dal mio punto di vista, contribuisce non poco al valore associato al prezzo finale.

Come indicazione di massima, sono rimasto piacevolmente sorpreso nel constatare che un top di gamma Colnago - Campagnolo non sia più costoso di altri brand, anzi. Per capirci, una Bianchi Specialissima Disc o una Tarmac SL7, allestite non altrettanto bene, mi sarebbero costate sensibilmente di più, stando almeno ai rivenditori che avevo contattato.
 

toni77

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Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Esatto.. non fai che spostare la coppia del momento torcente ma è una variazione infinitesimale che quasi non ha misura, poi oh ci sta che uno abbia migliori sensazioni con una o l'altra combinazione (in fin dei conti c'è chi pedala con un 50-15 e chi con un 52-16 con ottime sensazioni ma questo è legato più ad un fattore di cadenza autoindotta.
Ciao! Rispondo a te, non con intento critico ad personam, ma solo per inserirmi nella discussione.

Io sono motorista per professione e, nonostante mi occupi piu' di fluidodinamica motore, qualcosa di meccanica applicata alle macchine la mastico, o almeno ci provo... :mrgreen:

Provo a dire la mia su alcuni punti non proprio chiarissimi letti sopra. Partiamo dall'inizio: a parità di spinta sui pedali e di lunghezza della pedivella, la coppia impressa alla guarnitura nel punto di massimo braccio (diciamo a "ore 3", pedivella orizzontale) e' la stessa con il 52-36 e con il 50-34.

Questa coppia, tramite la dentatura, si traduce in una tensione sulla catena. Essendo la coppia in ingresso la stessa, la tensione in uscita sulla catena sarà data da (coppia in ingresso) / (raggio della corona). Il rapporto tra i raggi di compact e semi-compact e' uguale al rapporto tra le rispettive dentature, essendo il passo catena medesimo, ovvero 50/52 = 0.96, se limitiamo la discussione alle corone esterne.

Cio' significa che, spingendo un 52, anziché un 50, a parità di tutto il resto, la tensione sulla catena nella fase di massima spinta e' un 4% in meno. Considerato che gli attriti sono "in qualche modo" legati alla tensione della catena, per esempio, tramite la pressione di contatto dei rullini sui denti, e' un dato di fatto, e non esclusivamente una sensazione, che una corona maggiore sia legata ad una maggiore "fluidità".

A ciò si aggiunga che il numero di denti in ingaggio aumenta, il che riduce ulteriormente le pressioni di contatto nei punti di attrito, che potrebbe in qualche modo essere legato alla sensazione di "rotondità".

Infine, a parità di rapporto di trasmissione, la 52 permette di viaggiare su un pignone più grande, il che contribuisce ulteriormente a ridurre gli attriti, visto che la catena deve fare un giro meno stretto prima di entrare sulle pulegge del deragliatore e, ancora, ingaggia su più denti.

Insomma, le differenze meccaniche ci sono e, a mio modesto parere, sono coerenti con le sensazioni riscontrate dai molti. Che poi al netto uno non vada più forte e' assodato: tuttavia, qua non si sta parlando di prestazione, quanto, piuttosto, di efficienza dello sforzo.
 

golias

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Ciao! Rispondo a te, non con intento critico ad personam, ma solo per inserirmi nella discussione.

Io sono motorista per professione e, nonostante mi occupi piu' di fluidodinamica motore, qualcosa di meccanica applicata alle macchine la mastico, o almeno ci provo... :mrgreen:

Provo a dire la mia su alcuni punti non proprio chiarissimi letti sopra. Partiamo dall'inizio: a parità di spinta sui pedali e di lunghezza della pedivella, la coppia impressa alla guarnitura nel punto di massimo braccio (diciamo a "ore 3", pedivella orizzontale) e' la stessa con il 52-36 e con il 50-34.

Questa coppia, tramite la dentatura, si traduce in una tensione sulla catena. Essendo la coppia in ingresso la stessa, la tensione in uscita sulla catena sarà data da (coppia in ingresso) / (raggio della corona). Il rapporto tra i raggi di compact e semi-compact e' uguale al rapporto tra le rispettive dentature, essendo il passo catena medesimo, ovvero 50/52 = 0.96, se limitiamo la discussione alle corone esterne.

Cio' significa che, spingendo un 52, anziché un 50, a parità di tutto il resto, la tensione sulla catena nella fase di massima spinta e' un 4% in meno. Considerato che gli attriti sono "in qualche modo" legati alla tensione della catena, per esempio, tramite la pressione di contatto dei rullini sui denti, e' un dato di fatto, e non esclusivamente una sensazione, che una corona maggiore sia legata ad una maggiore "fluidità".

A ciò si aggiunga che il numero di denti in ingaggio aumenta, il che riduce ulteriormente le pressioni di contatto nei punti di attrito, che potrebbe in qualche modo essere legato alla sensazione di "rotondità".

Infine, a parità di rapporto di trasmissione, la 52 permette di viaggiare su un pignone più grande, il che contribuisce ulteriormente a ridurre gli attriti, visto che la catena deve fare un giro meno stretto prima di entrare sulle pulegge del deragliatore e, ancora, ingaggia su più denti.

Insomma, le differenze meccaniche ci sono e, a mio modesto parere, sono coerenti con le sensazioni riscontrate dai molti. Che poi al netto uno non vada più forte e' assodato: tuttavia, qua non si sta parlando di prestazione, quanto, piuttosto, di efficienza dello sforzo.
Ti ringrazio della spiegazione che già sapevo per aver letto anni addietro thread inerenti e confermo quanto da te detto.. ciononostante ne è spesso uscito un vantaggio ai fini prestazionali (o di migliore rotondità di pedalata se così la vogliamo chiamare) di entità davvero piccola (il calcolo non l'avevo fatto io -che non saprei farlo- ma un altro forumista che purtroppo non frequenta più)
Se così non fosse viaggeremmo tutti con corone della madonna tipo 56 42 o cose del genere ma si va incontro ad altro tipo di problematiche tra i quali il peso.
Il tutto per dire che la convinzione che con una corona più grande si viaggi meglio è quasi del tutto infondata (quasi perchè appunto piccoli vantaggi riguardo gli attriti c'è) e alla fine ciò che conta è trovare il giusto rapporto tra la propria frequenza di pedalata e la forza che riusciamo ad imprimere sui pedali.. questo ovviamente al netto di cosa vogliamo fare con una bici da corsa e come vedi ognuno la usa a modo proprio.
Io ho provato per un estate intera la 52-36 e non mi ha restituito ciò che invece ha dato ad altri.. anzi il 36 mi constringeva a montare il 32 posteriore e per le salite che faccio io trovo invece più comodo la combinazione 27-30.
 
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Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
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ciuccio
:offtopic:
Sempre triste veder denigrato il lavoro di tante persone che si fanno un mazzo di cui non si ha un'idea.
Ma il nostro è il paese dei tecnici da bar, dei piloti da divano, degli strateghi del lunedì... Ci sta...
Apro la cosa e chiudo perchè preferisco parlare di bici piuttosto che di motori.
Ma bravo, ecco il motivo per cui la Ferrari è diventata l'azienda che è. Classico commento che denota ottusità: sperare che il nome faccia la differenza. Questo è il vero motivo del disastro degli ultimi 10 anni. NOn capirlo ha portato all'eutanasia, alla pateticità che vediamo.
La Ferrari è stata la passione, è stata dico, di gente come me che sin da piccolo aveva un mito in testa.
Ho lavorato e lavoro nel mondo dell'automotive e posso dire che la mia azienda non metterà certo più piedi in un'azienda pervasa da politica e burocrazia, che non è capace di programmare, che non è capace di costruire un team di persone. Questa è la Ferrari di oggi. Ci sono scuderie e industrie che lavorano correttamente, che programmano il giusto, che hanno gerarchie definite, direttive e obiettivi sia sportivi che commerciali.
Ho speso una vita dietro la passione Ferrari e, come molta gente pari a me, oa perso la passione grazie a questa squadra incapace di organizzazione, di vedere il futuro. Attaccata alla logica del patto della concordia, dove pensa di poter sopravvivere con un veto e non capisce che il mondo progredisce e avanza ad una velocità che oramai l'ha sopraffatta definitivamente. Ci vorranno decenni prima di rivedere uno straccio di capacità intellettiva, progettuale e organizzativa, peccato che la F1 ha un trend evolutivo talmente rapido che l'unica possibilità che hanno per non distruggere quello che è stato fatto è di accettare l'ineluttabile e partire da altre forme di competizione, meno organizzate, più consone alla struttura arcaica attuale della fabbrica. Ma meglio lasciare la F1 prima che questa possa danneggiare ulteriormente un'immagine oramai compromessa. Solo gli stolti possono credere che la Ferrari in futuro farà tendenza come lo ha fatto sino ad ora. Rimarrà una fabbrica storica con un certo appeal per alcuni , ma oramai il danno è fatto. Meglio prenderne coscienza. E come me la pensano altri (PS ho fatto dello sport dei motori la mia passione da quando avevo 10 anni e dopo 43 sono scandalizzato di vedere quelle gestioni che hanno rovinato un patrimonio di eccellenza italiana, più una serie di campioni cristallini e una valanga di ingegneri coi fiocchi, e solo per non essere in grado di ammettere che non è con la burocrazia che si guadagnano i secondi ma con ingegno, perseveranza, innovazione e attenzione al progresso, fare una F1 oggi non è come prendere in giro qualche miliardario babbeo e mettergli sotto il culo una macchina da 500K Euro dicendogli che lo stemma davanti giustifica il prezzo, si tratta di confrontarsi con industrie e colossi che sono molto più avanti, ma molto). Requiescat in pace
Meglio chiudere :offtopic: perchè sennò altri si possono un po' innervosire.
 
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PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
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Ti ringrazio della spiegazione che già sapevo per aver letto anni addietro thread inerenti e confermo quanto da te detto.. ciononostante ne è spesso uscito un vantaggio ai fini prestazionali (o di migliore rotondità di pedalata se così la vogliamo chiamare) di entità davvero piccola (il calcolo non l'avevo fatto io -che non saprei farlo- ma un altro forumista che purtroppo non frequenta più)
Se così non fosse viaggeremmo tutti con corone della madonna tipo 56 42 o cose del genere ma si va incontro ad altro tipo di problematiche tra i quali il peso.
Il tutto per dire che la convinzione che con una corona più grande si viaggi meglio è quasi del tutto infondata (quasi perchè appunto piccoli vantaggi riguardo gli attriti c'è) e alla fine ciò che conta è trovare il giusto rapporto tra la propria frequenza di pedalata e la forza che riusciamo ad imprimere sui pedali.. questo ovviamente al netto di cosa vogliamo fare con una bici da corsa e come vedi ognuno la usa a modo proprio.
Io ho provato per un estate intera la 52-36 e non mi ha restituito ciò che invece ha dato ad altri.. anzi il 36 mi constringeva a montare il 32 posteriore e per le salite che faccio io trovo invece più comodo la combinazione 27-30.
Peraltro nella disamina @toni77, che dice cose giuste, trascura che aumentando i denti anteriori si è costretti ad usare un pignone in più e quindi a far lavorare la catena di traverso, il che peggiora gli attriti drammaticamente.
Ci sono studi pubblicati che non sto a cercare... Ma la catena di traverso è il peggior nemico dell'efficienza.
Detto questo una corona grande sembra più "confortevole" perché lo è: riduce il salto di rpm per cambio di denti sui pignoni...
Ovvero c'è un minor salto di pedalate quando si cambia rapporto...

A mio personalissimo avviso queste sono elucubrazioni fini a se stesse, la rapportatura del cambio deve essere proporzionata alle gambe.
Inutile avere un 53 se poi si usa al massimo il 14. Buttando via 13 12 e 11...
O il 39 se in salita ci si ritrova a 50 rpm
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.773
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la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
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con RUOTE in numero di...mah...DUE?

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
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ciuccio
Peraltro nella disamina @toni77, che dice cose giuste, trascura che aumentando i denti anteriori si è costretti ad usare un pignone in più e quindi a far lavorare la catena di traverso, il che peggiora gli attriti drammaticamente.
Ci sono studi pubblicati che non sto a cercare... Ma la catena di traverso è il peggior nemico dell'efficienza.
Detto questo una corona grande sembra più "confortevole" perché lo è: riduce il salto di rpm per cambio di denti sui pignoni...
Ovvero c'è un minor salto di pedalate quando si cambia rapporto...
beh, i realtà si parlava di condizioni equivalenti: il rapporto 52/16 e quello 54/17 sono pari. La catena non si incrocia, si tratta di un dente in più e si suppone che al posto del 16 ci sia un 17 (stò parlando in linea di principio) non c'è quell'angolazione tale da creare maggior attrito. E @toni77 , che ringrazio , ha perfettamente chiarito a livello tecnico e meccanico una cosa che in effetti, salendo su un kart per esempio, si sente eccome, da non motoristi: di fatto su un kart nervoso si tende a mettere un pignone più grande pur mantenendo stesso gear ratio. In bici vale idem credo. La differenza è che il ciclista l'energia la deve creare con i muscoli, e secondo me è questo che intende @golias, per cui non è sempre lineare l'equazione: dipende da come stai, come hai mangiato, come sei in grado di trasformare carboidrati in energia, o cose di questo tipo, età, ecc. Per un motore non è così: a parità di condizioni, l'erogazione della potenza è quella che è, lineare, la coppia è quella, la potenza è quella ecc. E' vero quindi che in bici la cosa è diversa ma tecnicamente, dal punto di vista della fisica del movimento, quello che dice è assolutamente corretto. Di conseguenza è anche corretto dire che ognuno ha il proprio fisico ergo è palese che una combinazione corona/pignone, sulla distanza sia più adatta per uno piuttosto che per altri. Io questo posso intuirlo, accettarlo , purtroppo non ho la sensibilità per capirlo in pratica.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
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Peraltro nella disamina @toni77, che dice cose giuste, trascura che aumentando i denti anteriori si è costretti ad usare un pignone in più e quindi a far lavorare la catena di traverso, il che peggiora gli attriti drammaticamente.
Ci sono studi pubblicati che non sto a cercare... Ma la catena di traverso è il peggior nemico dell'efficienza.
Detto questo una corona grande sembra più "confortevole" perché lo è: riduce il salto di rpm per cambio di denti sui pignoni...
Ovvero c'è un minor salto di pedalate quando si cambia rapporto...

A mio personalissimo avviso queste sono elucubrazioni fini a se stesse, la rapportatura del cambio deve essere proporzionata alle gambe.
Inutile avere un 53 se poi si usa al massimo il 14. Buttando via 13 12 e 11...
O il 39 se in salita ci si ritrova a 50 rpm
Perchè scusa ? Secondo me è il contrario , il salto di rpm è maggiore con una corona più grande .
 

Kylo_ren

via col vento
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Si tratta solo di spostare, nel caso del motore a scoppio, il momento di coppia.. in bici non è la stessa cosa.
Beh certo, sulla bici non è la stessa cosa. Per questo è difficile fare un paragone che abbia un senso. Il fisico umano deve essere in grado di tenere un'erogazione lineare facendo conto su creazione di energia, cosa che per un motore è più semplice: metti benzina nel serbatoio e quando acceleri la coppia, potenza, ecc sono quelli. Nel ciclista la benzina è l'energia che riesce a creare e questa può essere più o meno alterata da molti fattori fisici. Quindi non è lineare e non si può fare paragoni. Ma rimane il fatto che considerando solo il movimento meccanico in se quello che dice @toni77 è perfettamente corretto e può essere traslato anche sulla bici partendo dalla pedivella sino al pignone della cassetta. Detto questo è probabilmente vero anche quello che dici, ma secondo me solo perchè tu o altri come te, in bici si sapete andare e quindi spingete quello che vi pare e vi piace senza nessuna difficoltà. Per altri può essere complicato mantenere una costanza e linearità per cui una combinazione corona/pignone più soft potrebbe risultare più adatta per poter arrivare ad un obiettivo prefissato tenendo conto del serbatoio di energia che è di tipo finito-.
 
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RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
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Cannondale CAAD12 & SuperSix
Apro la cosa e chiudo perchè preferisco parlare di bici piuttosto che di motori.
Ma bravo, ecco il motivo per cui la Ferrari è diventata l'azienda che è. Classico commento che denota ottusità: sperare che il nome faccia la differenza. Questo è il vero motivo del disastro degli ultimi 10 anni. NOn capirlo ha portato all'eutanasia, alla pateticità che vediamo.
La Ferrari è stata la passione, è stata dico, di gente come me che sin da piccolo aveva un mito in testa.
Ho lavorato e lavoro nel mondo dell'automotive e posso dire che la mia azienda non metterà certo più piedi in un'azienda pervasa da politica e burocrazia, che non è capace di programmare, che non è capace di costruire un team di persone. Questa è la Ferrari di oggi. Ci sono scuderie e industrie che lavorano correttamente, che programmano il giusto, che hanno gerarchie definite, direttive e obiettivi sia sportivi che commerciali.
Ho speso una vita dietro la passione Ferrari e, come molta gente pari a me, oa perso la passione grazie a questa squadra incapace di organizzazione, di vedere il futuro. Attaccata alla logica del patto della concordia, dove pensa di poter sopravvivere con un veto e non capisce che il mondo progredisce e avanza ad una velocità che oramai l'ha sopraffatta definitivamente. Ci vorranno decenni prima di rivedere uno straccio di capacità intellettiva, progettuale e organizzativa, peccato che la F1 ha un trend evolutivo talmente rapido che l'unica possibilità che hanno per non distruggere quello che è stato fatto è di accettare l'ineluttabile e partire da altre forme di competizione, meno organizzate, più consone alla struttura arcaica attuale della fabbrica. Ma meglio lasciare la F1 prima che questa possa danneggiare ulteriormente un'immagine oramai compromessa. Solo gli stolti possono credere che la Ferrari in futuro farà tendenza come lo ha fatto sino ad ora. Rimarrà una fabbrica storica con un certo appeal per alcuni , ma oramai il danno è fatto. Meglio prenderne coscienza. E come me la pensano altri (PS ho fatto dello sport dei motori la mia passione da quando avevo 10 anni e dopo 43 sono scandalizzato di vedere quelle gestioni che hanno rovinato un patrimonio di eccellenza italiana, più una serie di campioni cristallini e una valanga di ingegneri coi fiocchi, e solo per non essere in grado di ammettere che non è con la burocrazia che si guadagnano i secondi ma con ingegno, perseveranza, innovazione e attenzione al progresso, fare una F1 oggi non è come prendere in giro qualche miliardario babbeo e mettergli sotto il culo una macchina da 500K Euro dicendogli che lo stemma davanti giustifica il prezzo, si tratta di confrontarsi con industrie e colossi che sono molto più avanti, ma molto). Requiescat in pace
Meglio chiudere :offtopic: perchè sennò altri si possono un po' innervosire.
Sono d'accordo che non è l'ambiente adatto per parlarne, consentitemi solo un minimo di replica...
Lavoro in Gestione Sportiva da 23 anni, ho vissuto momenti di gloria e di difficoltà, sono stato anche vittima di riorganizzazioni poco lungimiranti, nonostante tutto ogni giorno, insieme a tanti altri, si stringe i denti e si cerca di fare del nostro meglio, e certi commenti da chi non ci mette anima, corpo, e faccia, fanno male.
Ma ho sbagliato io, sapevo che sarebbe stato meglio lasciar correre, e me ne scuso.
Parliamo di ciclismo che è meglio.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.178
4.623
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Peraltro nella disamina @toni77, che dice cose giuste, trascura che aumentando i denti anteriori si è costretti ad usare un pignone in più e quindi a far lavorare la catena di traverso, il che peggiora gli attriti drammaticamente.
Ci sono studi pubblicati che non sto a cercare... Ma la catena di traverso è il peggior nemico dell'efficienza.
Detto questo una corona grande sembra più "confortevole" perché lo è: riduce il salto di rpm per cambio di denti sui pignoni...
Ovvero c'è un minor salto di pedalate quando si cambia rapporto...

A mio personalissimo avviso queste sono elucubrazioni fini a se stesse, la rapportatura del cambio deve essere proporzionata alle gambe.
Inutile avere un 53 se poi si usa al massimo il 14. Buttando via 13 12 e 11...
O il 39 se in salita ci si ritrova a 50 rpm
E come al solito.....
:ola: :ola:
come scritto ieri poi vedi pignoni 32
 
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Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
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Grazie! Mi piacerebbe davvero, prima o poi, dare un volto a tutti questi nickname! A quanto pare in molti abitate in zona Brescia, Lago di Garda, posti che non ho mai girato in BdC... chissà che non abbia adesso un motivo in più per fermarmi ;-)

Foto, ovviamente, dovute. Non appena ho la bici in casa posto, anche si ci vorrà un po'.

Per la consegna, mi han parlato di 20-25 giorni lavorativi, precisando che al di la' dei tempi di verniciatura del telaio potrebbero esserci ritardi con la fornitura dei componenti. Penso che quest'ultimo sia un problema diffuso, causa Covid. Considerando che qua d'inverno si combina poco, non e' poi tutto questo dramma... mi armerò di pazienza :yoga:
Per Campagnolo in un mesetto a me è arrivato tutto a settembre

Ad agosto ci siamo trovati per fare Selvino+il giro della lago d’Iseo, il prossimo appuntamento è per il giro del lago di Garda, se vuoi unirti @toni77 sei il benvenuto ;-)
 

Kylo_ren

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Sono d'accordo che non è l'ambiente adatto per parlarne, consentitemi solo un minimo di replica...
Lavoro in Gestione Sportiva da 23 anni, ho vissuto momenti di gloria e di difficoltà, sono stato anche vittima di riorganizzazioni poco lungimiranti, nonostante tutto ogni giorno, insieme a tanti altri, si stringe i denti e si cerca di fare del nostro meglio, e certi commenti da chi non ci mette anima, corpo, e faccia, fanno male.
Ma ho sbagliato io, sapevo che sarebbe stato meglio lasciar correre, e me ne scuso.
Parliamo di ciclismo che è meglio.
continuate a non tenere conto che chi tiene in piedi la F1 sono quelli come me. Che si sono stufati alla fine. Non basta dire ci lavoro, perchè io ti dico allora che c'è un sacco di gente che per decenni ci ha speso, ha pagato per seguire una passione tradita a morte da una dirigenza e da una struttura incapace. Non basta mettere sul tavolo la solita retorica: quanti soldi prende la ferrari in merchandising? Ferrari vive perchè ci sono tifosi che pagano. Senza quelli ciao Ferrari, torna ad essere una fabbrica di auto con produzione limitata. Punto. Che c'entra "certi commenti da chi non ci mette anima"? ma ti sembra che un tifoso di motori che vedi sugli spalti e soffre a vedere lo scempio, non ci abbia messo l'anima e i soldoni? Ma scherzi? siete mica una casta di privilegiati dove il tifoso è solo quello da spremere. Il dovere di una scuderia, che per altro ha il budget tra i più alti della storia della formula 1, è quello di convertire queste risorse in risultati. Il fatto che la gestione non riesca, nonostante le risorse, a fare risultato dimostra il fatto. Dovete secondo me iniziare a guardare dentro la vostra organizzazione e cercare di smettere di vivere sui ricordi, e ancor più smettere di pensare che i tifosi siano vacche da mungere. Anche perchè li state perdendo come birilli e fra poco il peso politico, che già non avete, lo perdete del tutto. Forse meglio che vi chiariate bene questa semplice equazione di mercato. Dovete tenere presente che non siete più una squadra di prima fascia e da li partire, ma se pensate che la retorica sia la strada giusta allora aspettatevi a breve di perdere più o meno il 40% dei sostenitori. E già stà succedendo. Come mai Todt è riuscito nell'impresa di tirare fuori la Ferrari da un fallimento epocale sportivo? ve lo chiedete? ve lo siete mai chiesto? dai siamo mica tutti tonti. Vediamo cosa un'organizzazione ben fatta vi schiacci in maniera inesorabile, come scuderie che una volta era impensabile vi stessero davanti ora vi umiliano. Dai, per cortesia.
 

RickFDA

Cronoman
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continuate a non tenere conto che chi tiene in piedi la F1 sono quelli come me. Che si sono stufati alla fine. Non basta dire ci lavoro, perchè io ti dico allora che c'è un sacco di gente che per decenni ci ha speso, ha pagato per seguire una passione tradita a morte da una dirigenza e da una struttura incapace. Non basta mettere sul tavolo la solita retorica: quanti soldi prende la ferrari in merchandising? Ferrari vive perchè ci sono tifosi che pagano. Senza quelli ciao Ferrari, torna ad essere una fabbrica di auto con produzione limitata. Punto. Che c'entra "certi commenti da chi non ci mette anima"? ma ti sembra che un tifoso di motori che vedi sugli spalti e soffre a vedere lo scempio, non ci abbia messo l'anima e i soldoni? Ma scherzi? siete mica una casta di privilegiati dove il tifoso è solo quello da spremere. Il dovere di una scuderia, che per altro ha il budget tra i più alti della storia della formula 1, è quello di convertire queste risorse in risultati. Il fatto che la gestione non riesca, nonostante le risorse, a fare risultato dimostra il fatto. Dovete secondo me iniziare a guardare dentro la vostra organizzazione e cercare di smettere di vivere sui ricordi, e ancor più smettere di pensare che i tifosi siano vacche da mungere. Anche perchè li state perdendo come birilli e fra poco il peso politico, che già non avete, lo perdete del tutto. Forse meglio che vi chiariate bene questa semplice equazione di mercato. Dovete tenere presente che non siete più una squadra di prima fascia e da li partire, ma se pensate che la retorica sia la strada giusta allora aspettatevi a breve di perdere più o meno il 40% dei sostenitori. E già stà succedendo. Come mai Todt è riuscito nell'impresa di tirare fuori la Ferrari da un fallimento epocale sportivo? ve lo chiedete? ve lo siete mai chiesto? dai siamo mica tutti tonti. Vediamo cosa un'organizzazione ben fatta vi schiacci in maniera inesorabile, come scuderie che una volta era impensabile vi stessero davanti ora vi umiliano. Dai, per cortesia.
Come ho detto poco fa, mi spiace aver risposto al tuo messaggio di ieri, non mi sembra il caso di continuare, e non ho intenzione di replicare oltre

Buona giornata a tutti, edi nuovo scusate per l' off topic.
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
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