COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Io vado controcorrente: BMC da 6,4kg la trovavo snervante, Concept da 7,4kg appagante. Tra l’altro con quest’ultima ho abbassato tutti i tempi in salita...e pure in discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Il punto è questo, non è possibile che ogni volta che qualcuno dice le proprie impressioni ci sia sempre da ridire su tutto . Io ho tre bici di cui due paritetiche come montaggio e come tipologia di utilizzo nonché peso e l'altra utilizzo diverso e circa 1 kg in più di peso . La differenza la sento eccome in salita , specialmente su salite dure , con la bici più pesante e più aero faccio più fatica a salire , devo impiegare più forza sulle gambe che con le altre due . Usando una delle due bici più leggere e specifiche ho una libertà di movimento maggiore e uno sforzo sulle gambe minore per muovere la bici e salire . Il tutto ovviamente vale se anche le bici più leggere hanno ottima rigidità laterale altrimenti il peso leggero è inutile anzi . Poi non me ne può fregar di meno del cronometro che poche volte guardo è questione di piacere di guida e meno sforzo .
Al tempo: innanzitutto come tu esponi le tue impressioni è diritto di altri commentare o, nel caso si parli di impressioni che cozzano con la realtà della fisica, anche confutarle. Altrimenti il concetto di forum e di "discussione" viene totalmente a mancare.
In seconda battuta, non è la prima volta che dico che se si parla di sensazioni, concordo con il dire che ogni componente, soprattutto le ruote, donano impressioni diverse.
Intervengo semplicemente quando qualcuno vuole far passare per verità cronometriche tali sensazioni. Il kilo di peso non lo sente neppure un PM, figurati un essere umano in fase di sforzo, con i sensi alterati dalla fatica.
Come anche tu hai detto piu' volte, la ricerca della miglior sensazione su una bici da corsa è fondamentale ma che poi, nel caso del peso delle ruote, si traduca in percettibili miglioramenti cronometrici, è una palla. Attenzione, sottolineo "percettibili". Se fossimo cosi' sensibili allora basterebbe accendere il PM all'inizio di una uscita, tararlo sulle nostre sensazioni i primi km e poi spegnerlo tranquillamente tanto saremmo in grado di "percepire" le piu' piccole differenza. Un po' come l'orecchio assoluto in musica.
Comprendi bene che è una fregnaccia.
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Negli scatti in salita certo che sento la differenza, intesa come piacere e sensazioni che mi dà La bici, come sento la differenza ad esempio con std3 o oby.... Mie sensazioni..... Non c' e' bisogno di usare termini paranormali.... E qui chiudiamo
Vedi intervento precedente. Se parli di sensazioni e di piacere la cosa è inconfutabile. Io stesso, quando provai le Lightweight, rimasi estasiato dalla risposta che ricevevo da queste ruote.
I tempi, chiaramente, rimasero sempre gli stessi (scarsi)
 
  • Sad
Reactions: Don Perigon

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.172
5.363
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Butto benzina sul fuoco, io quando tolgo le 2 boracce, i portaborraccia, il garmin, la borsa attrezzi e tutti gli amennicoli superflui anche dalla’abbigliamento (in totale saranno 2 chili) sento eccome la differenza, sia nella sensaziome di risposta della bici che nei tempi in salita. Premetto che sono leggero (67 kg). Infatti ogni tanto lo faccio apposta perche’ mi piace la sensazione della bici leggera e mi costa meno fare cosi’ che comprare una bici 2kg piu’ leggera (la mia pesa 7,5 kg nuda). Non credo nel paranormale, sono ingegnere :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: stz

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Butto benzina sul fuoco, io quando tolgo le 2 boracce, i portaborraccia, il garmin, la borsa attrezzi e tutti gli amennicoli superflui anche dalla’abbigliamento (in totale saranno 2 chili) sento eccome la differenza, sia nella sensaziome di risposta della bici che nei tempi in salita. Premetto che sono leggero (67 kg). Infatti ogni tanto lo faccio apposta perche’ mi piace la sensazione della bici leggera e mi costa meno fare cosi’ che comprare una bici 2kg piu’ leggera (la mia pesa 7,5 kg nuda). Non credo nel paranormale, sono ingegnere :-)xxxx
Un mio amico architetto dice che gli ingegneri sono brutte bestie...



:-x :-x :-x
 
  • Haha
Reactions: Don Perigon

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.545
1.945
44
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Butto benzina sul fuoco, io quando tolgo le 2 boracce, i portaborraccia, il garmin, la borsa attrezzi e tutti gli amennicoli superflui anche dalla’abbigliamento (in totale saranno 2 chili) sento eccome la differenza, sia nella sensaziome di risposta della bici che nei tempi in salita. Premetto che sono leggero (67 kg). Infatti ogni tanto lo faccio apposta perche’ mi piace la sensazione della bici leggera e mi costa meno fare cosi’ che comprare una bici 2kg piu’ leggera (la mia pesa 7,5 kg nuda). Non credo nel paranormale, sono ingegnere :-)xxxx
Ecco non farlo d’estate però :mrgreen: :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: GAZZA71

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.148
1.670
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Tu senti 4 etti di differenza ed anche i tempi ne risentono. Neppure un PM è in grado di rilevare differenze simili ma tu sei in grado di farlo. E le differenze in salita a quanto ammontavano?
Guarda, giusto per rammentare quanto sia una palla la questione delle "enormi differenze" che dovrebbero sentirsi con un peso diverso delle ruote:

“An ounce off the wheels is worth a pound off the frame,” goes the old saying, implying that rotating weight, especially on the wheels, is supremely important. The claim is sometimes laid out in less hyperbolic terms that weight on the wheels counts twice because when you accelerate you have to get it both spinning and moving forward.

Problem is, it’s not true. In 2001 bike engineer Kraig Willett analysed the forces on wheels(link is external) and concluded:

“When evaluating wheel performance, wheel aerodynamics are the most important, distantly followed by wheel mass. Wheel inertia effects in all cases are so small that they are arguably insignificant.”

The idea that rotating mass is important comes from the belief that wheel inertia matters, because it’s inertia that has to be overcome to accelerate a wheel. But Willett clearly demonstrates that wheel inertia doesn’t matter,
so rotating weight is also relatively unimportant.

Why not? Well, you don't do much accelerating when you ride a bike, and even when you do the acceleration is relatively low, so the power expended accelerating a bike with ‘heavy’ wheels is only fractionally higher than that needed for light wheels. Overall weight matters when you’re climbing, but even that’s not as big a factor as people imagine and it’s a lot cheaper to save weight off your middle than the bike.

In fact you spend most of your time, and therefore effort, shoving the air out of the way, and that’s a far better basis for choosing wheels. The roughly tenfold difference in the effect of aerodynamics versus total mass means you’re far better off with a pair of good aero wheels than a pair of light ones.


Poi, per carità, sappiamo tutti che i cicloamatori sono dotati di capacità sensoriali assolutamente paranormali...
scusami ma inglese pari a zero quindi non c'ho capito niente
ma se non fosse che tante variazioni non facessero la differenza o portassero vantaggi come mai al Tour de France alla Ineos alle ultime tappe di montagna agli uomini di punta fecero avere le Obewrmayer con cuscinetti ceramici?

se tutto fosse uguale, se anche i 100gr non facessero la diffenza.. perché fare studi in galleria del vento, perché non tornare ad utilizzare ruote con profilo 20mm , o telai in alluminio o acciaio? tanto cosa cambia?

ho paranormale anche il garmin che mi da valori di percorrenza diversi a seconda delle ruote che monto ed io che non mi accorgo di avere sotto una ruota da 60mm o da 38mm

io non cerco una giustificazione ai soldi che spendo dicendo che pero' ora con le LW vado più veloce "per forza". se è un acquisto che non vale la pena o che fa pietà.. lo dico e basta.

detto questo..dico si, anche se mi togli 2 borracce piene, sento la differenza, almeno alzando la bici da terra

dunque concludendo, nel mio "garage" di ruote ho avuto anche le RED WIND. Secondo te quando facevo le salite con queste ruote avevo gli stessi tempi di percorrenza che di quando montavo le ZIPP404 con tubolari?
salita di 4.2km -- wmedi --- fc med/max--- rpm --- vam --- km/hmed --- ruote
1610780202844.png
1610780250967.png

ora dirai che 8w di differenza hanno fatto 1'18'' di differenza

altra salita sempre sui 4.5km.. con redwind con più watt medi, stesso tempo… un caso anche qui o effetti paranormali della strada che ha cambiato pendenza? se vuoi continuo a postare .. è dal 2012 che ho un file con le percorrenze di ogni singola salita qui in zona

1610780401638.png
1610780418681.png

qui non avevo ancora il PM quindi usavo Fc… stessa fcmedia e quasi la max … anche qui effetti paranormali?
1610780594037.png
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.524
18.737
.
Visita sito
Bici
mia
scusami ma inglese pari a zero quindi non c'ho capito niente
ma se non fosse che tante variazioni non facessero la differenza o portassero vantaggi come mai al Tour de France alla Ineos alle ultime tappe di montagna agli uomini di punta fecero avere le Obewrmayer con cuscinetti ceramici?
Se ne è già parlato abbondantemente in altri thread di questo fatto che la sky/ineos usa le lightweight.. loro lo fanno principalmente per togliere peso a quel macigno di bici che si ritrovano.
Dovessero davvero dare un vantaggio di 8-10 watt le userebbe almeno il 50 % dei team che partecipano a Gt come il tour de france e via dicendo.
Adesso a trovarlo mi risulta difficle ma c'era un intervista a Froome dove diceva che le ruote gli piacevano molto per via della risposta al pedale ma il rovescio della medaglia, sempre secondo lui, era che si dimostravano parecchio impegnative in discese veloci.
E comunque è chiaro che siamo in presenza di ruote ai massimi livelli.
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.148
1.670
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Se ne è già parlato abbondantemente in altri thread di questo fatto che la sky/ineos usa le lightweight.. loro lo fanno principalmente per togliere peso a quel macigno di bici che si ritrovano.
Dovessero davvero dare un vantaggio di 8-10 watt le userebbe almeno il 50 % dei team che partecipano a Gt come il tour de france e via dicendo.
Adesso a trovarlo mi risulta difficle ma c'era un intervista a Froome dove diceva che le ruote gli piacevano molto per via della risposta al pedale ma il rovescio della medaglia, sempre secondo lui, era che si dimostravano parecchio impegnative in discese veloci.
E comunque è chiaro che siamo in presenza di ruote ai massimi livelli.
se una cosa mi portasse "vantaggi enormi" direi che ha di "contro" altro per fare "pari" così nessuno bubbola… :)
meglio tornare in tema colnago...
PS: chi me le ha vendute mi fa " in salita ti diverti, ma occhio in discesa perché sono impegnative" … ma non è Froome eh :))):
 
Ultima modifica:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.574
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Se ne è già parlato abbondantemente in altri thread di questo fatto che la sky/ineos usa le lightweight.. loro lo fanno principalmente per togliere peso a quel macigno di bici che si ritrovano.
Dovessero davvero dare un vantaggio di 8-10 watt le userebbe almeno il 50 % dei team che partecipano a Gt come il tour de france e via dicendo.
Adesso a trovarlo mi risulta difficle ma c'era un intervista a Froome dove diceva che le ruote gli piacevano molto per via della risposta al pedale ma il rovescio della medaglia, sempre secondo lui, era che si dimostravano parecchio impegnative in discese veloci.
E comunque è chiaro che siamo in presenza di ruote ai massimi livelli.
Mi risulta che le Lightweight son state usate anche da altri camuffate
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.235
24.879
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
se una cosa mi portasse "vantaggi enormi" direi che ha di "contro" altro per fare "pari" così nessuno bubbola… :)
meglio tornare in tema colnago...
PS: chi me le ha vendute mi fa " in salita ti diverti, ma occhio in discesa perché sono impegnative" … ma non è Froome eh :))):
Oggi peso il mio macigno. @VECCHIA puoi ripostare le foto delle pesate del tuo C64!!! Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.