COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

picconpierfr

Pignone
10 Novembre 2008
147
38
Centro Italia
Visita sito
Bici
Trek
buongiorno a tutti, un consiglio volevo cambiare telaio e travasare tutto il resto.

Ho trovato un v2r disc colnago ( usato ) , provengo da una scott addict 10 disc ( endurance ) non ho molta flessibilità di schiena ( parecchi spessori )

il v2r e' un telaio superato? quanto puo' pesare circa in taglia 54s

secondo voi mi conviene puntare l'emonda slr ( h2 ) per via della leggerezza ?

qualcuno li ha provati entrambi e puo' darmi un giudizio?

grazie
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.609
18.812
.
Visita sito
Bici
mia
Come hanno detto non hai riportato la distanza tra i pignoni, se allarghi il range dei pignoni per forza hai più buchi.
Inoltre corone e rapporti più piccoli = più attriti;
Altro aspetto, più rimpicciolisci la corona, più aumenta la differenza di sviluppo metrico per dente posteriore.
Ad esempio da 52 15 a 52 14 c'è meno differenza di sviluppo rispetto a passare da 48 14 a 48 13
Si ma tu hai parlato di estensione rapporti affermando che ti mangi il 12° rapporto quando in realtà come vedi il range è più ampio, poi quella del ratio buchi e rapporti è una convinzione che ci portiamo dietro nel tempo grazie ad abitudini (giuste o sbagliate non si discute)
Sembrerà strano ma il fisico si abitua se lo si forza a certe pratiche e come dicevo anch'io non ne ero convinto.. poi con il tempo e varie prove ho dovuto dar ragione a chi diceva che ai salti sui rapporti ci si deve abituare, cosa da non confondersi da chi predilige pedalare agile o duro.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.467
5.172
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
buongiorno a tutti, un consiglio volevo cambiare telaio e travasare tutto il resto.

Ho trovato un v2r disc colnago ( usato ) , provengo da una scott addict 10 disc ( endurance ) non ho molta flessibilità di schiena ( parecchi spessori )

il v2r e' un telaio superato? quanto puo' pesare circa in taglia 54s

secondo voi mi conviene puntare l'emonda slr ( h2 ) per via della leggerezza ?

qualcuno li ha provati entrambi e puo' darmi un giudizio?

grazie

"Superato" in che senso?

Per fare il figo al bar, forse si, visto che ha i cavi a vista. Come prestazioni, cosi' va quello, come vanno gli altri.
Forse scrivo una cahata, ma non mi pare che il V2 (come il V3) lo facciano in geometria H, e con la geometria S potresti stare troppo basso e aver bisogno di una montagna di spessori. Tutto cio' e' puramente una ipotesi, bisognerebbe guardare a stack e reach della tua bici attuale, e sapere quanti spessori hai al momento.

"Ti conviene puntare" in che senso?

Premesso che dipende dai percorsi che fai e da cosa ti piace in una bici, non e' che stiamo paragonando due bici agli antipodi.. Io guarderei alla geometria di entrambe per capire se ci stai bene sopra, e nel caso deciderei in base all'estetica e al prezzo. Il resto e' fuffa.
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71 and harlos

buras

Pignone
18 Settembre 2017
233
145
Pistoia/Livorno
Visita sito
Bici
Colnago clx
buongiorno a tutti, un consiglio volevo cambiare telaio e travasare tutto il resto.

Ho trovato un v2r disc colnago ( usato ) , provengo da una scott addict 10 disc ( endurance ) non ho molta flessibilità di schiena ( parecchi spessori )

il v2r e' un telaio superato? quanto puo' pesare circa in taglia 54s

secondo voi mi conviene puntare l'emonda slr ( h2 ) per via della leggerezza ?

qualcuno li ha provati entrambi e puo' darmi un giudizio?

grazie

No dai superata direi no, anzi, io sinceramente come estetica la preferisco alla V3.
Però devi verificare le geometrie rispetto alla tua bici attuale perché non è detto faccia al caso tuo: la v2 non mi pare proprio una bici con geometria Endurance.
Che taglia hai della addict?
 
Ultima modifica:

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Si ma tu hai parlato di estensione rapporti affermando che ti mangi il 12° rapporto quando in realtà come vedi il range è più ampio, poi quella del ratio buchi e rapporti è una convinzione che ci portiamo dietro nel tempo grazie ad abitudini (giuste o sbagliate non si discute)
Sembrerà strano ma il fisico si abitua se lo si forza a certe pratiche e come dicevo anch'io non ne ero convinto.. poi con il tempo e varie prove ho dovuto dar ragione a chi diceva che ai salti sui rapporti ci si deve abituare, cosa da non confondersi da chi predilige pedalare agile o duro.

Col 12 esimo rapporto puoi estendere il range o tappare un buco.
Sram aumenta il range ma aumenta i buchi, già solo per il fatto di avere corone più piccole.
C'è chi non se ne accorge. Io preferisco un 52 36 o anche un 50 34 con il 12-28 e con il 12 esimo che riduca i buchi.
Al momento con nessuna combinazione Sram si riesce a fare.
Non sono d'accordo sulla tua osservazione, sulla gravel ho 11 40 e salti di 10 rpm per cambiata...
O sei duro o fai l'orso al circo... Faccio fatica ad allontanarmi dalle mie frequenze preferite...
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71 and harlos

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
buongiorno a tutti, un consiglio volevo cambiare telaio e travasare tutto il resto.

Ho trovato un v2r disc colnago ( usato ) , provengo da una scott addict 10 disc ( endurance ) non ho molta flessibilità di schiena ( parecchi spessori )

il v2r e' un telaio superato? quanto puo' pesare circa in taglia 54s

secondo voi mi conviene puntare l'emonda slr ( h2 ) per via della leggerezza ?

qualcuno li ha provati entrambi e puo' darmi un giudizio?

grazie

I telai Colnago non invecchiano mai perché sono già vecchi alla nascita...
È come chiedere se Matusalemme avesse 969 anni o 972... Non cambia niente :-)xxxx

Per la Emonda dipende che ciclista sei e cosa ti aspetti dalla bici.
La h2 è molto alta di stack, è leggera, comodissima, poco rigida, ottima in discesa, pessima in tutto il resto (mia personale opinione).

Se cerchi una bici comoda, con cui pedalare in relax e farci km senza velleità prestazionali potrebbe essere una buona scelta.
 
  • Mi piace
Reactions: Maceio

picconpierfr

Pignone
10 Novembre 2008
147
38
Centro Italia
Visita sito
Bici
Trek
No dai superata direi no, anzi, io sinceramente come estetica la preferisco alla V3.
Però devi verificare le geometrie rispetto alla tua bici attuale perché non è detto faccia al caso tuo: la v2 non mi pare proprio una bici con geometria Endurance.
Che taglia hai della addict?

la addict 10 è 54 ( sono a cavallo tra 54 e 56 )

ho 4 cm di spessori

geometria bdc bram.jpg
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
buongiorno a tutti, un consiglio volevo cambiare telaio e travasare tutto il resto.

Ho trovato un v2r disc colnago ( usato ) , provengo da una scott addict 10 disc ( endurance ) non ho molta flessibilità di schiena ( parecchi spessori )

il v2r e' un telaio superato? quanto puo' pesare circa in taglia 54s

secondo voi mi conviene puntare l'emonda slr ( h2 ) per via della leggerezza ?

qualcuno li ha provati entrambi e puo' darmi un giudizio?

grazie
la mia è venuta 7,4kg
taglia 52s, con trasmissione monocorona force axs, ruote da 1500gr e sella c-59
penso che con una trasmissione top di gamma si possano togliere più o meno altri 200grammi

 

picconpierfr

Pignone
10 Novembre 2008
147
38
Centro Italia
Visita sito
Bici
Trek
la mia è venuta 7,4kg
taglia 52s, con trasmissione monocorona force axs, ruote da 1500gr e sella c-59
penso che con una trasmissione top di gamma si possano togliere più o meno altri 200grammi


mi sà che quindi come peso rimarrei come la scott 7.7-7.8 kg ( ho duraace - meno cassetta e catena ultegra ) ruote giant slr0 da 42 ( 1550gr ) telaio sarebbe 54s ( quindi pesa un po' piu' del tuo ) sella power ( pesa di piu' della tua )
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
I telai Colnago non invecchiano mai perché sono già vecchi alla nascita...
È come chiedere se Matusalemme avesse 969 anni o 972... Non cambia niente :-)xxxx

Per la Emonda dipende che ciclista sei e cosa ti aspetti dalla bici.
La h2 è molto alta di stack, è leggera, comodissima, poco rigida, ottima in discesa, pessima in tutto il resto (mia personale opinione).

Se cerchi una bici comoda, con cui pedalare in relax e farci km senza velleità prestazionali potrebbe essere una buona scelta.

Posso essere d'accordo, ma per curiosità, che telaio e che rapporti usi?

Se dici questo di colnago probabilmente apprezzi le aerobike o le linee molto moderne, però c'è anche chi preferisce linee retrò vedi ad esempio colnago ma anche altre tipo ridley helium o argon 18 gallium tanto per dire, che saltano poco all'occhio ma invecchiano poco. Su sram invece mi trovi pienamente d'accordo?
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.268
24.950
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
I telai Colnago non invecchiano mai perché sono già vecchi alla nascita...
È come chiedere se Matusalemme avesse 969 anni o 972... Non cambia niente :-)xxxx

Per la Emonda dipende che ciclista sei e cosa ti aspetti dalla bici.
La h2 è molto alta di stack, è leggera, comodissima, poco rigida, ottima in discesa, pessima in tutto il resto (mia personale opinione).

Se cerchi una bici comoda, con cui pedalare in relax e farci km senza velleità prestazionali potrebbe essere una buona scelta.
Perché vecchi? Sono i più belli
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and Alambi

buras

Pignone
18 Settembre 2017
233
145
Pistoia/Livorno
Visita sito
Bici
Colnago clx
la addict 10 è 54 ( sono a cavallo tra 54 e 56 )

ho 4 cm di spessori

Vedi l'allegato 231099

Se ho trovato la scheda giusta per la addict, la 54s Colnago ha circa 6 mm in più di reach e 1 cm di stack rispetto alla tua.
Secondo me sei lungo però meglio sentire il parere di qualcuno più esperto o ancora meglio del biomeccanico.
Credo che la 52s sarebbe più adatta.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.609
18.812
.
Visita sito
Bici
mia
Col 12 esimo rapporto puoi estendere il range o tappare un buco.
Appunto.. ancora non esiste una trasmissione a cinghia a rapporto variabile continuo.. quindi da qualche parte la coperta è ancora corta, chissà forse con le 13 velocità ;nonzo%

Non sono d'accordo sulla tua osservazione, sulla gravel ho 11 40 e salti di 10 rpm per cambiata...
O sei duro o fai l'orso al circo... Faccio fatica ad allontanarmi dalle mie frequenze preferite...

Anch'io faticavo se uscivo dalla mia zona comfort.. poi provando e riprovando capisci che il comfort te lo crei a necessità con forzature che poco alla volta assimili e divengono abitudini.. ma è pur sempre un adeguarsi in un modo o nell'altro.
Resta il fatto che per ora delle 12 velocità me ne frega na mazza visto che con le 11 riesco a trovare la mia combinazione simil comfort :-P
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Posso essere d'accordo, ma per curiosità, che telaio e che rapporti usi?

Se dici questo di colnago probabilmente apprezzi le aerobike o le linee molto moderne, però c'è anche chi preferisce linee retrò vedi ad esempio colnago ma anche altre tipo ridley helium o argon 18 gallium tanto per dire, che saltano poco all'occhio ma invecchiano poco. Su sram invece mi trovi pienamente d'accordo?

In generale sono un genuino amante del ciclismo, tifo per tutti i corridori e mi piacciono tutte le bici...

Ho avuto Pinarello Dogma per tanti anni e le ho sempre trovate bici eccellenti, non leggere, non belle esteticamente ma di gran contenuto; poi ho fatto una bici da salita sotto i 6 Kg a partire da un telaio Emonda SLR, ma l'ho trovata poco rigida, poco reattiva, ottima in discesa... Nel complesso una delusione.
Poi sono passato a S-Works SL6, devo dire che non riesco a trovare difetti, una bici reattiva, equilibrata, va bene dappertutto, sinceramente mi trovo bene..

Colnago la guardo sempre con piacere e aspetto che un giorno sfornino ancora una bella novità, leggera, aero il giusto, ben integrata... come sta facendo Wilier con la nuova gamma...

Fino ad ora per il mio modo di vedere l'unica Colnago è rimasta la C64, che però è una bici di nicchia... le V2, V3 mancano totalmente di personalità, potrebbe esserci scritto qualsiasi cosa sul telaio che nessuno se ne accorgerebbe...
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.189
4.639
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
In generale sono un genuino amante del ciclismo, tifo per tutti i corridori e mi piacciono tutte le bici...

Ho avuto Pinarello Dogma per tanti anni e le ho sempre trovate bici eccellenti, non leggere, non belle esteticamente ma di gran contenuto; poi ho fatto una bici da salita sotto i 6 Kg a partire da un telaio Emonda SLR, ma l'ho trovata poco rigida, poco reattiva, ottima in discesa... Nel complesso una delusione.
Poi sono passato a S-Works SL6, devo dire che non riesco a trovare difetti, una bici reattiva, equilibrata, va bene dappertutto, sinceramente mi trovo bene..

Colnago la guardo sempre con piacere e aspetto che un giorno sfornino ancora una bella novità, leggera, aero il giusto, ben integrata... come sta facendo Wilier con la nuova gamma...

Fino ad ora per il mio modo di vedere l'unica Colnago è rimasta la C64, che però è una bici di nicchia... le V2, V3 mancano totalmente di personalità, potrebbe esserci scritto qualsiasi cosa sul telaio che nessuno se ne accorgerebbe...
Riguardo Colnago sono totalmente d’accordo VR2 e 3 insulse, almeno la vr3s se si vuole ha i cavi a scomparsa ma le altre due....
sono andato a Vedere la Supersix... azzzzo...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: PKMic

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
In generale sono un genuino amante del ciclismo, tifo per tutti i corridori e mi piacciono tutte le bici...

Ho avuto Pinarello Dogma per tanti anni e le ho sempre trovate bici eccellenti, non leggere, non belle esteticamente ma di gran contenuto; poi ho fatto una bici da salita sotto i 6 Kg a partire da un telaio Emonda SLR, ma l'ho trovata poco rigida, poco reattiva, ottima in discesa... Nel complesso una delusione.
Poi sono passato a S-Works SL6, devo dire che non riesco a trovare difetti, una bici reattiva, equilibrata, va bene dappertutto, sinceramente mi trovo bene..

Colnago la guardo sempre con piacere e aspetto che un giorno sfornino ancora una bella novità, leggera, aero il giusto, ben integrata... come sta facendo Wilier con la nuova gamma...

Fino ad ora per il mio modo di vedere l'unica Colnago è rimasta la C64, che però è una bici di nicchia... le V2, V3 mancano totalmente di personalità, potrebbe esserci scritto qualsiasi cosa sul telaio che nessuno se ne accorgerebbe...
Non fosse per il prezzo la SL6, assieme alla nuova orca omx è la mia bici preferita, polivalente, bella... Fantastica...
Non la comprerò mai per il costo ma è un discorso diverso che non c'entra...
Che gruppo/rapporti hai montato?
...Niente, goditela... :-)xxxx
 

picconpierfr

Pignone
10 Novembre 2008
147
38
Centro Italia
Visita sito
Bici
Trek
Se ho trovato la scheda giusta per la addict, la 54s Colnago ha circa 6 mm in più di reach e 1 cm di stack rispetto alla tua.
Secondo me sei lungo però meglio sentire il parere di qualcuno più esperto o ancora meglio del biomeccanico.
Credo che la 52s sarebbe più adatta.

sulla scott ho l'attacco manubrio da 12 ( potrei mettere un 10 casomai ) o non cambia nulla?

la 52s non ci sono con gli spessori ne devo mettere una tonnellata
 

buras

Pignone
18 Settembre 2017
233
145
Pistoia/Livorno
Visita sito
Bici
Colnago clx
sulla scott ho l'attacco manubrio da 12 ( potrei mettere un 10 casomai ) o non cambia nulla?

la 52s non ci sono con gli spessori ne devo mettere una tonnellata

Beh puoi mettere un attacco più corto quello sì.
Con la 54s sicuramente hai bisogno di meno spessori, credo pure meno della scott, perché ha il tubo di sterzo da 180 mm conto i 165 che hai attualmente.
Però ti ripeto non sono esperto ti conviene sentire un biomeccanico per capire se può essere la taglia adatta a te.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.