COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Vi racconto una cosa che magari di primo acchito sembrerà poco attinente ma in realtà secondo me ha basi: nel kart, ci sono da 20 anni, la meccanica è molto più complessa della bici. Il telaio subisce le stesse ricerche fatte per i telai da bici. Ma le parti meccaniche sono infinitamente di più e più complesse. Un caliper dei freni devi saperlo smontare e rimontare e devi farlo bene perchè se in fondo al rettilineo vai a 120Kmh e qualcosa non va, ti ammazzi. Dico questo per dire che di meccanica ne so bene. Capisco bene le raffinatezze meccaniche e stilistiche delle bici in carbonio, conosco i processi di costruzione e mi rendo conto della necessità della rigidezza piuttosto che della flessione o quant'altro. Nel kart è successa ad un certo punto una cosa simile: qualcuno ha iniziato a immettere in commercio cambi elettronici. Ma è successa una cosa diversa da quella che è successa per il mondo delle bici: nonostante pubblicità, cose di ogni genere, marketing ecc quel cambio non ha mai fatto presa. Anche io l'ho provato ma non dava niente di più di quello sequenziale normalmente montato su un 125 Kz. Morale dietro la storia: in alcuni sport innovazioni prendono piede mentre in altri no e la differenza in questo è che sul kart il problema sono i centesimi di secondo, in bici tutto dipende dall'energia che hai e che immagazzini. Quindi in bici avere un cambio meccanico o elettronico non ti cambia la vita ma è una figata per come è fatto perchè è preciso ecc. Tutto questo per dire che cosa? che so bene che non si devono seguire le mode però in quel post un po' si era esagerato. Tutto qui.
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.181
24.759
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
MI autoquoto per aggiungere una cosa. Ormai mi è rimasta una sola bici con cambio meccanico ed una sola bici con cambio elettronico.
Frenavo, e bene, anche con i rim pero' preferisco il freno a disco. Ovviamente non è indispensabile e non ha mutato di nulla le mie prestazioni (:cry) se cosi' vogliamo chiamarle; ma mi sento piu' sicuro da quando uso i dischi e la differenza la noto quando passo ai rim.
Per quanto riguarda l'lelettronico, fermo restando che ovviamente non spostano di una virgola la prestazionalità del mezzo, preferisco anche quest'ultimo al meccanico.
Ma, come dicevo, sono questioni personali, di gusto e di sensibilità; ognuno ha le proprie.
Quello il bello,ciò che piace a me,non piace a te e viceversa!
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.181
24.759
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
No ma io capisco perfettamente e rispetto le opinioni e i gusti, specie xche sapendone di meno e avendo meno esperienza posso dire poco in materia. Quello che mi ha lasciato attonito è che la situazione si è incrinata prima di quel commento: avevo rispettosamente ribattuto con un mio parere secondo me legittimo in materia di disc o mica disc e nel frattempo che mi arrivava quel post sul made in China avevo email private minatorie che mi dicevano che se non stavo zitto mi facevano esplodere in non so quale maniera per altro. Puoi immaginare il resto da te ma ti garantisco che vista dalla mia prospettiva tutto il contorno assumeva un aspetto poco edificante e dava al forum un senso di poca civiltà. Detto questo anche a me non piacciono molto alcuni tipi di bici ma non è che aggrediscono x impormi.
Addirittura ti hanno minacciato?
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.181
24.759
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Vi racconto una cosa che magari di primo acchito sembrerà poco attinente ma in realtà secondo me ha basi: nel kart, ci sono da 20 anni, la meccanica è molto più complessa della bici. Il telaio subisce le stesse ricerche fatte per i telai da bici. Ma le parti meccaniche sono infinitamente di più e più complesse. Un caliper dei freni devi saperlo smontare e rimontare e devi farlo bene perchè se in fondo al rettilineo vai a 120Kmh e qualcosa non va, ti ammazzi. Dico questo per dire che di meccanica ne so bene. Capisco bene le raffinatezze meccaniche e stilistiche delle bici in carbonio, conosco i processi di costruzione e mi rendo conto della necessità della rigidezza piuttosto che della flessione o quant'altro. Nel kart è successa ad un certo punto una cosa simile: qualcuno ha iniziato a immettere in commercio cambi elettronici. Ma è successa una cosa diversa da quella che è successa per il mondo delle bici: nonostante pubblicità, cose di ogni genere, marketing ecc quel cambio non ha mai fatto presa. Anche io l'ho provato ma non dava niente di più di quello sequenziale normalmente montato su un 125 Kz. Morale dietro la storia: in alcuni sport innovazioni prendono piede mentre in altri no e la differenza in questo è che sul kart il problema sono i centesimi di secondo, in bici tutto dipende dall'energia che hai e che immagazzini. Quindi in bici avere un cambio meccanico o elettronico non ti cambia la vita ma è una figata per come è fatto perchè è preciso ecc. Tutto questo per dire che cosa? che so bene che non si devono seguire le mode però in quel post un po' si era esagerato. Tutto qui.
Verissimo, io ho sempre scritto e giudicato in modo garbato e scherzoso certi post a mio favore e sfavore,ma tutto in maniera genuina....apriti cielo,come si fa a spendere certi soldi su una bici e bla bla bla. I soldi sono miei e li spendo come meglio credo!
 
Ultima modifica:

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Addirittura ti hanno minacciato?
Quando uno mi dice che se non la smetto di scrivere mi fà esplodere per me vuole dire una cosa sola. E siccome lavoro in un settore particolare, ho tracciato indirizzo IP ecc impacchettato tutto e mandato a chi di dovere perchè il forum, per legge approvata dall'agenzia del controllo delle telecomunicazioni e organi competenti, incluso l'organo che regola l'osservazione delle minime regole di comportamento dell'individuo secondo le leggi viventi, è un ambiente pubblico. E in molti si dimenticano che, in quanto tale, le aggressioni verbali digitali sono trattate in maniera identica a quelle verbali fisiche. Io non accetto che su un forum ci possa essere una ben che minima forma di dittatura digitale. Su un forum esistono dei criteri che si posano sull'idea di base che è il rispetto reciproco. Quando ricevo certi affronti non sto ne zitto ne fermo. Se non sei d'accordo come me va benissimo, io posso sbagliare, va benissimo. Ma quando le situazioni eccedono il lecito scusate tanto ma c'è un limite.
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.181
24.759
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Quando uno mi dice che se non la smetto di scrivere mi fà esplodere per me vuole dire una cosa sola. E siccome lavoro in un settore particolare, ho tracciato indirizzo IP ecc impacchettato tutto e mandato a chi di dovere perchè il forum, per legge approvata dall'agenzia del controllo delle telecomunicazioni e organi competenti, incluso l'organo che regola l'osservazione delle minime regole di comportamento dell'individuo secondo le leggi viventi, è un ambiente pubblico. E in molti si dimenticano che, in quanto tale, le aggressioni verbali digitali sono trattate in maniera identica a quelle verbali fisiche. Io non accetto che su un forum ci possa essere una ben che minima forma di dittatura digitale. Su un forum esistono dei criteri che si posano sull'idea di base che è il rispetto reciproco. Quando ricevo certi affronti non sto ne zitto ne fermo. Se non sei d'accordo come me va benissimo, io posso sbagliare, va benissimo. Ma quando le situazioni eccedono il lecito scusate tanto ma c'è un limite.
Anche perché il forum è informazione e divertimento per me,e arrivare a tanto vuol dire che c'è qualcosa che non va.
 

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Quando uno mi dice che se non la smetto di scrivere mi fà esplodere per me vuole dire una cosa sola. E siccome lavoro in un settore particolare, ho tracciato indirizzo IP ecc impacchettato tutto e mandato a chi di dovere perchè il forum, per legge approvata dall'agenzia del controllo delle telecomunicazioni e organi competenti, incluso l'organo che regola l'osservazione delle minime regole di comportamento dell'individuo secondo le leggi viventi, è un ambiente pubblico. E in molti si dimenticano che, in quanto tale, le aggressioni verbali digitali sono trattate in maniera identica a quelle verbali fisiche. Io non accetto che su un forum ci possa essere una ben che minima forma di dittatura digitale. Su un forum esistono dei criteri che si posano sull'idea di base che è il rispetto reciproco. Quando ricevo certi affronti non sto ne zitto ne fermo. Se non sei d'accordo come me va benissimo, io posso sbagliare, va benissimo. Ma quando le situazioni eccedono il lecito scusate tanto ma c'è un limite.
e con questo non voglio dire che uno non si deve riprendere quando dic una cazzata, anzi, io ne dico una tonnellata però c'è modo e modo per farlo. La linea che separa i diritti e i doveri in rete è molto sottile e uno deve avere l'accortezza di rendersene conto. Tutto qui. Io ho detto una cazzata: bene pronto a chiedere perdono, sono un pivello, non conosco bene il mondo delle bici. Ci sta. Ma da li ad arrivare a certe cose? Dai, su..
 

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
843
729
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Se si poteva mettere una decina di mi piace lo avrei fatto . Rimpiango i tempi in cui tutte le bici si partiva a montarle dal telaio scegliendo pezzo per pezzo , dove i meccanici montavano da zero tutte le bici. Io ancora oggi faccio così, mai comprata una bici completa !
Rispondo a te e a quelli che gentilmente mi hanno risposto: sono d'accordo con voi, se uno ha la conoscenza e l'attrezzatura per farlo. Per questo ho comprato ruote cinesi a 500euro, non una cifra esagerata ma così ho cominciato a metter mano e mi sono assemblato ormai una decina di cerchi, sinceramente su componenti da migliaia di euro non me la sentirei. Avevo solo chiesto se eravate a conoscenza del fatto c64 solo elettronici ed ho scritto di una mia sensazione sul SR elettronico più lento nella cambiata rispetto al mio ultegra meccanico, magari qualcuno di voi aveva provato entrambi e mi diceva la sua opinione.
Grazie comunque a tutti, vi seguo sempre con interesse, se capitate in Romagna/Cesena ci potremmo trovare x una birra, in bici andate troppo per me...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Kylo_ren

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Anche perché il forum è informazione e divertimento per me,e arrivare a tanto vuol dire che c'è qualcosa che non va.
infatti io ci vengo per capire, per leggere chi ne sa di più, ma se le regole sono quelle chi me lo fa fare? certo dirai: cazzi tuoi. Ok, ci sta però alla fine della fiera visto che non è successo solo a me ma anche ad altri, il problema alla fine è di tutti sul forum. Perchè i forum vive di discussioni. Se si mette il sigillo della monarchia beh allora ragazzi, vive solo chi abbassa le mutande e dice solo quello che alcuni vogliono sentirsi dire? uhm
 

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Rispondo a te e a quelli che gentilmente mi hanno risposto: sono d'accordo con voi, se uno ha la conoscenza e l'attrezzatura per farlo. Per questo ho comprato ruote cinesi a 500euro, non una cifra esagerata ma così ho cominciato a metter mano e mi sono assemblato ormai una decina di cerchi, sinceramente su componenti da migliaia di euro non me la sentirei. Avevo solo chiesto se eravate a conoscenza del fatto c64 solo elettronici ed ho scritto di una mia sensazione sul SR elettronico più lento nella cambiata rispetto al mio ultegra, magari qualcuno di voi aveva provato entrambi e mi diceva la sua opinione.
Grazie comunque a tutti, vi seguo sempre con interesse, se capitate in Romagna/Cesena ci potremmo trovare x una birra, in bici andate troppo per me...
Questa è una cosa che interessa anche me, mi piacerebbe un'opinione in merito. Era un po' anche la mia domanda.
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.765
6.368
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Rispondo a te e a quelli che gentilmente mi hanno risposto: sono d'accordo con voi, se uno ha la conoscenza e l'attrezzatura per farlo. Per questo ho comprato ruote cinesi a 500euro, non una cifra esagerata ma così ho cominciato a metter mano e mi sono assemblato ormai una decina di cerchi, sinceramente su componenti da migliaia di euro non me la sentirei. Avevo solo chiesto se eravate a conoscenza del fatto c64 solo elettronici ed ho scritto di una mia sensazione sul SR elettronico più lento nella cambiata rispetto al mio ultegra, magari qualcuno di voi aveva provato entrambi e mi diceva la sua opinione.
Grazie comunque a tutti, vi seguo sempre con interesse, se capitate in Romagna/Cesena ci potremmo trovare x una birra, in bici andate troppo per me...
Sulla velocità tra Sr Eps e Ultegra Di2 avendoli provati entrambi più anche il Dira ace mi sento di dire che le differenze stanno nel comportamento diverso della cambiata con Campagnolo più secco mentre Shimano più morbido. Quanto più o meno veloce non ho avvertito grosse differenze . Il comportamento della cambiata può far pensare che uno sia più lento o più veloce ma penso che in realtà le differenze se ci sono sono veramente impercettibili.
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.181
24.759
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Rispondo a te e a quelli che gentilmente mi hanno risposto: sono d'accordo con voi, se uno ha la conoscenza e l'attrezzatura per farlo. Per questo ho comprato ruote cinesi a 500euro, non una cifra esagerata ma così ho cominciato a metter mano e mi sono assemblato ormai una decina di cerchi, sinceramente su componenti da migliaia di euro non me la sentirei. Avevo solo chiesto se eravate a conoscenza del fatto c64 solo elettronici ed ho scritto di una mia sensazione sul SR elettronico più lento nella cambiata rispetto al mio ultegra meccanico, magari qualcuno di voi aveva provato entrambi e mi diceva la sua opinione.
Grazie comunque a tutti, vi seguo sempre con interesse, se capitate in Romagna/Cesena ci potremmo trovare x una birra, in bici andate troppo per me...
Perché tutti in bici alla tastiera sono lenti e poi si strada....ciao ciao! :mrgreen: Per la birra si può fare,unico problema è trovarsi in quel della Romagna
 
  • Mi piace
Reactions: cc65

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
843
729
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Sulla velocità tra Sr Eps e Ultegra Di2 avendoli provati entrambi più anche il Dira ace mi sento di dire che le differenze stanno nel comportamento diverso della cambiata con Campagnolo più secco mentre Shimano più morbido. Quanto più o meno veloce non ho avvertito grosse differenze . Il comportamento della cambiata può far pensare che uno sia più lento o più veloce ma penso che in realtà le differenze se ci sono sono veramente impercettibili.
Scusa, ho corretto il post ma avevi già risposto... Il mio ultegra è meccanico, io preferirei prendere meccanico se non ci sono differenze, ma se uguali nella cambiata e con sconto Colnago pago eps come il meccanico ci faccio un pensierino...
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.181
24.759
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Sulla velocità tra Sr Eps e Ultegra Di2 avendoli provati entrambi più anche il Dira ace mi sento di dire che le differenze stanno nel comportamento diverso della cambiata con Campagnolo più secco mentre Shimano più morbido. Quanto più o meno veloce non ho avvertito grosse differenze . Il comportamento della cambiata può far pensare che uno sia più lento o più veloce ma penso che in realtà le differenze se ci sono sono veramente impercettibili.
Io ho capito che tu denigri shimano,ma almeno scrivi correttamente DURA ACE smackbutt
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Quando uno mi dice che se non la smetto di scrivere mi fà esplodere per me vuole dire una cosa sola. E siccome lavoro in un settore particolare, ho tracciato indirizzo IP ecc impacchettato tutto e mandato a chi di dovere perchè il forum, per legge approvata dall'agenzia del controllo delle telecomunicazioni e organi competenti, incluso l'organo che regola l'osservazione delle minime regole di comportamento dell'individuo secondo le leggi viventi, è un ambiente pubblico. E in molti si dimenticano che, in quanto tale, le aggressioni verbali digitali sono trattate in maniera identica a quelle verbali fisiche. Io non accetto che su un forum ci possa essere una ben che minima forma di dittatura digitale. Su un forum esistono dei criteri che si posano sull'idea di base che è il rispetto reciproco. Quando ricevo certi affronti non sto ne zitto ne fermo. Se non sei d'accordo come me va benissimo, io posso sbagliare, va benissimo. Ma quando le situazioni eccedono il lecito scusate tanto ma c'è un limite.

Il forum serve per scambiarsi vedute, si scherza, si ride ma arrivare alla minaccia mi sembra proprio esagerato. Spero che i moderatori abbiamo perso misure idonee (non ho seguito la conversazione)
 

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Scusa, ho corretto il post ma avevi già risposto... Il mio ultegra è meccanico, io preferirei prendere meccanico se non ci sono differenze, ma se uguali nella cambiata e con sconto Colnago pago eps come il meccanico ci faccio un pensierino...
beh se ti danno Eps allo stesso prezzo, anche io un pensierino lo farei..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.