COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.319
1.619
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Io monto sia su Colnago che Trek un 52x36, con pacco pignoni max 11 - 28. Pedalo abbastnza duro per mie caratteristiche. Trovo a mio avviso il 52x36 un ottima soluzione. Ovviamente la compact 50x34 rimane ed è senz'altro la soluzione piu indicata per noi amatori o meglio per la maggior parte. Anche il 53x39 con la possibilità di arrivare ora con le gabbie lunghe dei cambi posteriori a pignoni da 34 denti può essere utilizzato con profitto.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.260
11.658
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Io monto sia su Colnago che Trek un 52x36, con pacco pignoni max 11 - 28. Pedalo abbastnza duro per mie caratteristiche. Trovo a mio avviso il 52x36 un ottima soluzione. Ovviamente la compact 50x34 rimane ed è senz'altro la soluzione piu indicata per noi amatori o meglio per la maggior parte. Anche il 53x39 con la possibilità di arrivare ora con le gabbie lunghe dei cambi posteriori a pignoni da 34 denti può essere utilizzato con profitto.
Io sono stato uno dei primi ad avere il 50/34...dopo nemmeno un anno sono tornato al 53/39...ora che l'età è avanzata e l'allenamento è sicuramente meno di quello di qualche anno fa,cmq non sento il bisogno di tornare a una compact...con il 12-29 dietro riesco tranquillamente a fare i giri che devo fare...anzi ,sulle ruote che utilizzo in inverno,periodo in cui faccio solo delle brevi salitelle non impegnative,ho una cassetta 12-25.
Magari se facessi solo percorsi alpini forse sarebbe più utile una compact,ma anche con il 39 con pignoni tra 28 e 30,di salite tra Alpi e Pirenei ne ho fatte davvero tante e non ho sentito il bisogno di avere rapporti più agili.
Una cosa che ormai evito,sono salite tipo Mortirolo o non l'ho mai fatto ma immagino anche lo Zoncolan...non ho piacere a fare salite così dure,a stare per lungo tempo impiccato,a prescindere dal rapporto che si usa.
E cmq i rapporti più agili poi bisogna farli girare a una alta frequenza,e con l'avanzare dell'età è anche sempre più difficile tenere alte le frequenze di pedalata.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
Boh.. sarà ma io ho provato con la 52-36 e benedico la compact.. la maggior parte delle salite le faccio con la 34 >27 almeno fino al 10-11 % oltre mi tocca usare il 30 se voglio stare almeno intorno alle 60-65 rpm.. sennò so cazzi :wacko: altro che salite forza resistenza ;-)
 
Ultima modifica:

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.536
1.938
44
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Io monto sia su Colnago che Trek un 52x36, con pacco pignoni max 11 - 28. Pedalo abbastnza duro per mie caratteristiche. Trovo a mio avviso il 52x36 un ottima soluzione. Ovviamente la compact 50x34 rimane ed è senz'altro la soluzione piu indicata per noi amatori o meglio per la maggior parte. Anche il 53x39 con la possibilità di arrivare ora con le gabbie lunghe dei cambi posteriori a pignoni da 34 denti può essere utilizzato con profitto.

Dopo anni di compact oramai su entrambe le bici monto il 52-36 e mai scelta è stata più azzeccata (ho ascoltato i consigli di @VECCHIA e @GAZZA71 )
Io mi trovo molto bene, mi sembra di avere una pedalata più rotonda, più fluida e di spingere meglio confronto al 50-34
Sulla Colnago ho sfruttato il 12v ed ho optato per un buon 11-32 così riesco a fare praticamente tutte le salite qua nelle mie zone. Sulla crono dietro ho mezzo l’11-28
 
  • Mi piace
Reactions: barce and GAZZA71

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.036
8.891
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Dopo anni di compact oramai su entrambe le bici monto il 52-36 e mai scelta è stata più azzeccata (ho ascoltato i consigli di @VECCHIA e @GAZZA71 )
Io mi trovo molto bene, mi sembra di avere una pedalata più rotonda, più fluida e di spingere meglio confronto al 50-34
Sulla Colnago ho sfruttato il 12v ed ho optato per un buon 11-32 così riesco a fare praticamente tutte le salite qua nelle mie zone. Sulla crono dietro ho mezzo l’11-28
E si vedono i miglioramenti, direi . :friends:
 
  • Love
Reactions: Walter_BS

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
Io mi trovo molto bene, mi sembra di avere una pedalata più rotonda, più fluida e di spingere meglio confronto al 50-34
Però queste cose non scrivetele.. il rapporto o gear ratio cambia na sega se si sanno usare i rapporti.
Poi magari c'è chi vuole spingere oltre i 60kmh in discesa e a qual punto il discorso cambia.. ma queste che si spinge meglio con una corona o con l'altra a parità di gear ratio nun se pò sentì :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: antonio.biker

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.036
8.891
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Però queste cose non scrivetele.. il rapporto o gear ratio cambia na sega se si sanno usare i rapporti.
Poi magari c'è chi vuole spingere oltre i 60kmh in discesa e a qual punto il discorso cambia.. ma queste che si spinge meglio con una corona o con l'altra a parità di gear ratio nun se pò sentì :mrgreen:
No no guarda, non si può sentire(forse te) .Usare il 52 o il 50 cambia eccome la pedalata. Certo se la usi per una uscita sola non te ne accorgi ,ma se la pedali per qualche uscita capisci di cosa si parla.
E non c'entra una mazza "spingere oltre i 60 in discesa " ,io mi riferisco a pedalare in piano .
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.144
1.651
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Nella tappa del 94 se non erro Merano Aprica...Stelvio Mortirolo e Santa Cristina quando praticamente fece andare a zig zag Indurain,lessi su uno dei libri dedicati a Pantani,che per il cambio che non funzionava bene ando sù per Mortirolo e Santa Cristina con il 39/21...come rapporto più agile aveva un 39/25 o 24 mi par di ricordare.
io senza problemi meccanici ma solo per inesperienza nel 2012 mi presentai alla MDD con il 53-39 . 11-25.
in discesa andavo una fucilata... ma il Giaù percorso in 59' e spiccioli ( ricordo che non era 1h ) la cadenza media fu di 52rpm. praticamente allo scollino feci come Filini. mi fermai al ristoro che manca poco non riuscivo nemmeno a staccarmi dai pedali:mrgreen:
 

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Io non sapendo ne leggere ne scrivere uso 52/36 e 11/28. Non so, direi che in effetti su qualche salita sento che avere qualche dentello in più mi aiuterebbe. Ci sono alcuni tratti che in effetti faccio un po' di fatica a tenere un passo coerente. A volte sono patetico, diciamo così.​
Per quanto riguarda la questione del gear ratio io non so se in bici è la stessa cosa: posso solo dire che su un kart, è l'unico esempio che mi viene pratico e che conosco bene, ci sono gli stessi problemi. Se monto un pignone da 16 piuttosto che da 18 e mantengo stesso gear ratio il motore in realtà ha un comportamento diverso e devo cambiare un pochettino la carburazione e anche la maniera di percorrere le traiettorie, le cambiate, perchè tirare un 16 piuttosto che un 18, tenendo fisso il gear ratio, cioè il rapporto tra pignone e ingranaggi e corona, in effetti modifica la risposta. Però sulla bici non so come sia, perchè il meccanismo è un po' diverso. Nel Kart ci sono gli ingranaggi del cambio, poi c'è il pignone e c'è la corona sull'asse posteriore. Sulla bici gli ingranaggi sono le gambe , il pignone è la guarnitura e la corona è la cassetta. Boh​
 
Ultima modifica:

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.536
1.938
44
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Però queste cose non scrivetele.. il rapporto o gear ratio cambia na sega se si sanno usare i rapporti.
Poi magari c'è chi vuole spingere oltre i 60kmh in discesa e a qual punto il discorso cambia.. ma queste che si spinge meglio con una corona o con l'altra a parità di gear ratio nun se pò sentì :mrgreen:

lascia stare i numerini, io sto parlando di sensazione di pedalata
Pure io quando mi consigliavano di mettere il 52 non capivo le differenze, ora sono 2 mesi che monto questi rapporti e non tornerei più indietro ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: VECCHIA and GAZZA71

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
Quello che conta è unicamente il valore del rapporto fra corona fratto il pignone.
A voler essere pignolissimi si può affermare che con corone e pignoni con maggior numero di denti l'angolo che si forma fra le maglie della catena è maggiore, il che dà luogo ad un minor attrito, però in compenso ci troviamo con un peso leggermente maggiore, quindi poggio e buca probabilmente fanno pari in questo caso.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.765
6.368
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
No no guarda, non si può sentire(forse te) .Usare il 52 o il 50 cambia eccome la pedalata. Certo se la usi per una uscita sola non te ne accorgi ,ma se la pedali per qualche uscita capisci di cosa si parla.
E non c'entra una mazza "spingere oltre i 60 in discesa " ,io mi riferisco a pedalare in piano .
Stessa cosa vale per pedalare con 36 o 39 al posto di 34 in salita . Fatta eccezione per salite con pendenze impossibili . In buona sostanza il 34 dove veramente serve . Anche per me i numeri e le formule stanno a zero , queste cose vanno provate su strada . Mia moglie quando è passata da compact a 52-36 mi ha detto le stesse cose .
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.765
6.368
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Ho appena sentito il mio meccanico, e anche lui mi fa : x te Fabio .... 52x36!!!!
Con la gamba che vi ritrovate sia te che Walter 52-36 minimo . Poi con le guarniture moderne si può sempre acquistare una corona da 34 denti da usare quando serve .
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.