COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.182
24.763
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Ma che cabron!!
Sei un gran Ciclista, uno dei più fort e preparati con cui ho avuto il piacere di pedalare .pochi discorsi e tanta sostanza.
Grazie Christian. Il piacere è stato anche mio pedalare con voi,ma ripensandoci bene quando andrò a fare il giro del lago di Garda a te non lo chiedo. Vai talmente forte in pianura che se venissi con te,arriverei a casa stremato,e non riconoscerei le mie 2 bimbe.
 
  • Haha
Reactions: GAZZA71

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.536
1.938
44
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Grazie Christian. Il piacere è stato anche mio pedalare con voi,ma ripensandoci bene quando andrò a fare il giro del lago di Garda a te non lo chiedo. Vai talmente forte in pianura che se venissi con te,arriverei a casa stremato,e non riconoscerei le mie 2 bimbe.

ma dai...è così bello spappolarsi ogni tanto! :mrgreen::mrgreen:

la prossima primavera si organizza di fisso ;-)
 

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.036
8.891
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Grazie Christian. Il piacere è stato anche mio pedalare con voi,ma ripensandoci bene quando andrò a fare il giro del lago di Garda a te non lo chiedo. Vai talmente forte in pianura che se venissi con te,arriverei a casa stremato,e non riconoscerei le mie 2 bimbe.
Ma smettiamola che poi le persone che leggono il forum ci credono.
Se vai a fare il giro e non mi chiami mi offendo o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.739
1.809
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Se nn erro è uguale, forse cabron si usa in modo più offensivo....
Cornuto, figlio di..... ma è un po’ che non frequento Ispaniche...
Di sicuro @servarel ci può aiutare....
Il dilemma nasce dal fatto che la pronuncia spagnola di V e B è uguale, ma si scrive caBron, mentre invece caVron non esiste.
Può essere usato sia offensivamente (figlio di meretrice, stronzo) che scherzosamente (mascalzone, furbacchione), ma per evitare che venga inteso negativamente è meglio usare un diminutivo, come cabroncete (mascalzoncello)
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Il dilemma nasce dal fatto che la pronuncia spagnola di V e B è uguale, ma si scrive caBron, mentre invece caVron non esiste.
Può essere usato sia offensivamente (figlio di meretrice, stronzo) che scherzosamente (mascalzone, furbacchione), ma per evitare che venga inteso negativamente è meglio usare un diminutivo, come cabroncete (mascalzoncello)


Fidatevi di @servarel che in Spagna ci sguazza. Ci sono un sacco di bambini che gli somigliano in modo impressionante. E con questo, credo di aver detto tutto...
 

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Eccomi dopo la prima birra post-ordine o-o Come titolo' la Gazzetta: "TUTTO VERO!":))):

Comincio dal modello: come forse ricorderete dai post-precedenti, la mia scelta era senza dubbio su un telaio disc, con grossa indecisione tra V3RS e C64. Dopo controllo al CAD (deformazione professionale... ;pirlùn^) della messa in sella sui due telai (per la cronaca, taglia 50, la stessa di Tadej...), sono giunto alla conclusione che a parità di altezza sella e lunghezza stem, sarei posizionato, in termini di distanza dei punti di appoggio, praticamente allo stesso modo (millimetro piu', millimetro meno). Senza dubbio, non penso di avere una sensibilità tale da potermi accorgere della differenza in termini di rigidezza dei due modelli. Quindi equilibrio pressoché totale, spezzato alla fine in favore del V3RS per questioni di semplice gusto: mi piacciono le linee piu' snelle del monoscocca, a maggior ragione su taglie piu' piccole, come la mia, pur riconoscendo l'esclusività e il fascino della costruzione del C64.

Colore: nero-rosso. Trovo assai elegante l'idea di "nascondere" il colore sulle superfici posteriori di foderi,obliquo e forcelle, cosicché vista lateralmente, o da tre quarti, la bici fa un effetto piuttosto diverso. Bellissime le sfumature, sia rosso-arancio, sia verde-giallo. Considerato che:
- da Italiano e, ancor piu', da Emiliano, "Forza Rosse" tutta la vita :hail: (sia quelle di Maranello, sia quelle di Borgo Panigale),
- il mio colore preferito e' l'arancio,
- moto, auto e bici rosse, per definizione, vanno piu' veloci,
direi che non avevo altra scelta :==

Gruppo: ero partito con l'idea di SRAM Red AXS, volendo qualcosa di diverso da Shimano che ho sempre usato finora. Ho desistito quando ho guardato la scalatura delle cassette AXS, pesi e fattura. Ho sempre venerato Campagnolo per le guarniture e, grazie anche agli svariati commenti letti in questo gruppo, alla fine ho optato per il SR. Su una bici del genere mi sembrava un peccato non sfruttare al 100% l'integrazione del passaggio cavi / fili / tubi. Aggiungici una sana curiosità e... fatto 30, facciamo 31! Dunque avrò il piacere di provare con l'EPS, per la prima volta, la cambiata elettroassistita. Ripeto: scelta tutt'altro che scontata. Sul C64, probabilmente, avrei optato per il meccanico (SR o Record).

Dettaglio non da poco: dopo aver fatto i compiti su foglio Excel (come molti), ho toccato con mano come siano scalate veramente bene le cassette Campagnolo v12. Alla fine ho optato per guarnitura 52-36, in combinazione con cassetta 11-32.
Dati alla mano, sul versante "agile" mi permette di avere, praticamente, gli stessi ultimi 5 rapporti del 50-34 / 11-30 (mia combinazione di riferimento su Shimano). Ho letto con interesse i vari interventi sulla maggiore "pienezza" della 52-36. Considerato che l'avevo sostituita con una compact 4 anni fa e 60-70 Watt in meno di FTP, mi sono detto "Perché non riprovarci?". In salita non dovrei perderci quasi nulla (se proprio, per giri estremi "una tantum", posso sempre montare il 34) e il disagio provato recentemente in Dolomiti a spingere una sub-compact 48-32 (montata sulla Gravel), mi ha convinto a rivedere la scelta della guarnitura su strada, rispolverando il 52-36.

Ruote: beh, qua ho voluto vincere facile :mrgreen: Su una bici del genere, con gruppo Campagnolo, cosa metterci se non delle Bora medio profilo? Ho optato per le WTO 45, con l'intento di provare anche il tubeless, finora adottato solo su Gravel e MTB.

Non da ultimo.... al di la' di tecnicismi, valutazioni piu' o meno ponderate, ripensamenti, la scelta e' stata dettata, e non poco, da motivi fortemente emozionali. Volevo una bici Italiana, possibilmente TUTTA Italiana. Chiamatela sindrome da Pasquale Ametrano (vivo a Monaco di Baviera...), chiamatela nostalgia, chiamatelo orgoglio Italico, passione, o come vi pare... fatto sta che foto e commenti letti qua sul forum hanno fatto scattare la scintilla e quest'intervista di Colnago su YouTube ha fatto il resto :-)

Grazie ancora a chi come @Kaiser Jan , @VECCHIA , @puma75 , @WalterinoBS ha condiviso esperienze e pareri, per me davvero utilissimi!
Se è lecito chiedere: prezzo finale?
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.126
4.578
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Il dilemma nasce dal fatto che la pronuncia spagnola di V e B è uguale, ma si scrive caBron, mentre invece caVron non esiste.
Può essere usato sia offensivamente (figlio di meretrice, stronzo) che scherzosamente (mascalzone, furbacchione), ma per evitare che venga inteso negativamente è meglio usare un diminutivo, come cabroncete (mascalzoncello)
sei il top...
salutami Ana
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
No dai in questi dieci anni stendiamo velo pietoso sulle rosse.
E ancor più l'anno prossimo.
Diciamo che sono semplicemente una bestemmia e un insulto alla F1 e a chi ha sempre sbavato dietro le rosse.
Direi patetica, inguardabile, ha fatto perdere la passione a molti.
Pensiamo alla tua bici, più edificante.:twisted::twisted::doh::doh:
Io quasi li ringrazio (certo le vittorie di Schumacher mi ), ho smesso di guardare F1 e ho iniziato a guardare tour, giro, vuelta e a uscire in bici
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.916
4.233
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Non eri abbastanza ubriaco per scrivere tutto ciò :-P comunque a parte gli scherzi, complimenti per tutto @toni77 ...spettacolo!
Effettivamente mi sono lasciato prendere la mano... o-o Semplicemente non mi dispiaceva condividere un po' di considerazioni dietro l'acquisto, se mai potessero servire come spunto al prossimo che si trovi nella stessa situazione e si imbatta nel Colnago Club:mrgreen:
 

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
654
54
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
Diciamo che sono semplicemente una bestemmia e un insulto alla F1 e a chi ha sempre sbavato dietro le rosse.
Direi patetica, inguardabile, ha fatto perdere la passione a molti.
Pensiamo alla tua bici, più edificante.:twisted::twisted::doh::doh:
:offtopic:
Sempre triste veder denigrato il lavoro di tante persone che si fanno un mazzo di cui non si ha un'idea.
Ma il nostro è il paese dei tecnici da bar, dei piloti da divano, degli strateghi del lunedì... Ci sta...
gandalf

Se invece andiamo oltre il banale possiamo dire che un grave errore di Ferrari è stato quello di lasciare Colnago per passare a Bianchi!
:==
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.916
4.233
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Grazie a te per la condivisione, sarà un piacere averti in squadra ;-)
Ora aspettiamo le foto appena ti arriva il gioiello, mi raccomando ;-)
Grazie! Mi piacerebbe davvero, prima o poi, dare un volto a tutti questi nickname! A quanto pare in molti abitate in zona Brescia, Lago di Garda, posti che non ho mai girato in BdC... chissà che non abbia adesso un motivo in più per fermarmi ;-)

Foto, ovviamente, dovute. Non appena ho la bici in casa posto, anche si ci vorrà un po'.

Per la consegna, mi han parlato di 20-25 giorni lavorativi, precisando che al di la' dei tempi di verniciatura del telaio potrebbero esserci ritardi con la fornitura dei componenti. Penso che quest'ultimo sia un problema diffuso, causa Covid. Considerando che qua d'inverno si combina poco, non e' poi tutto questo dramma... mi armerò di pazienza :yoga:
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
Si parlava di gear ratio :-)xxxx
Esiste in realtà un differenza tra rapporti pignone/corona con lo stesso fattore di gear ratio. Metto qui i valori relativi ad un Kart KZ (KZ =a marce), ma la stessa cosa credo valga per moto e per ogni altro mezzo meccanico che impieghi una forma di trasmissione.
Il postulato dice che se si usano pignoni e corone con rapporti 14-21, 16-24, 18-27, tutti hanno lo stesso rapporto finale ==0,6667.
Nonostante il fattore di gear ratio sia lo stesso (rapporto identico equivalente a 0,6667), cioè in soldoni significa che in 6^ marcia con farfalla aperta al massimo si raggiunge la stessa velocità finale (numero di giri e coppia), esiste però una differenza seppur lieve: con un rapporto dove si ha il pignone più piccolo tendenzialmente si esce da una curva più nervosi, con più sovrasterzo, mentre con il pignone più grande si esce dalla curva più dolce , l'importante è capire di motore e di guida qual'è il migliore compromesso. Credo che la cosa possa essere trasferita anche sulla bici. DIco credo perchè non ho esperienza tale da poterlo dare come titolo di fatto. Sul Kart si perchè ci vado da decenni.
La ragione deriva dal fatto che il pignone è solidale con l'albero a gomito (guarnitura credo nel caso della bici) e la potenza per compiere un giro completo viene scaricata su un diametro minore del pignone che compie meno strada per completare il giro, e viceversa.
Si tratta solo di spostare, nel caso del motore a scoppio, il momento di coppia.. in bici non è la stessa cosa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.