COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.025
5.223
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
ma no certo che no, infatti il mio post originale diceva che a parere mio il DA era meno pregiato del SR, infatti questo è quello che avevo scritto:

"ho un DA 11 rim e sicuramente passerò a SR, fatto meglio, tecnicamente migliore, esteticamente bello. DA un giocattolo in confronto.Ho usato SR e d'orecchio va benissimo, ma anche d'occhio. Rivenditori preferiscono DA xche di materiale e costruzione vale meno, è venduto a molto sopra del suo valore reale quindi hanno più margine in vendita".

E rimango della mia opinione personale, il DA confronto ai materiali che usa il SR è un giocattolino se lo prendi in mano. Che poi uno sia ottimo come l'altro va benissimo ma a livello di materiali per me non c'è paragone.

Per la questione del Carbon Fiber Reinforced Polymer in realtà la differenza rispetto ad un puro Carbon fiber in realtà c'è, e tanta. E' una questione di processo in quanto il reiforced polymer viene fatto a stampo con una mescola che è di alluminio rinforzato con materiale polymero. Il risultato infatti è un materiale molto poroso , resistente ma molto meno pregiato del carbonio. Il corpo del SR è infatti in carbonio completo. PEr me questa è una differenza sostanziale.
Io mi ritiro, pensavo di fare chiarezza con dati oggettivi sui materiali invece vedo che ho alimentato solo ulteriore polemica e commenti divisivi OT, mea culpa, buona continuazione
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.025
5.223
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Vorrei semplicemente evitare che la discussione vada su questo è meglio o questo è peggio e si parta con la polemica, tutto qui, la diatriba Shimano verso Campagnolo non è un argomento pacifico e non ci vorrei proprio entrare.

Se vogliamo discutere di materiali con cui sono fatti i deragliatori ok, per esempio CFRP vs fibra di carbonio mi interesserebbe approfondire. A proposito nella stessa tabella alcune parti del deragliatore Ultegra sono in GFRP che è Glass Fiber Reinforced Polymer
 

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.536
1.938
44
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Ho una bici montata DI2 Elettronico, ne ho un'altra montata Campagnolo Super Record 12v (sempre elettronico)

Oramai è quasi un anno che viaggio con entrambi i sistemi quindi posso fare un confronto, logicamente sulle mie esperienze personali

Estetica: Campagnolo! Specialmente su Colnago, sia come gruppo che leve, a mio modesto parere non c'è confronto.

Qualità dei materiali come pignoni, guarniture, catene etc non ho notato differenza di usure per ora tra i 2 sistemi però hanno su qualche migliaio di Km, troppo presto

Qualità "elettronica" : Di2! Con Campy ho sostituito 2 volte il cambio (una volta perchè è morto da solo in garanzia, una volta per un volo quasi da fermo....), e fatto sistemare 2 volte l'attacco centralina

Assistenza: Shimano! Campy dalle mie parti è inesistente e i pochi rivenditori autorizzati non tengono i pezzi in casa....

C'è da vedere poi come evolverà il mercato e la situazione dei ritardi di prod. di Shimano, oramai hanno consegne fuori di testa e per questo i rivenditori stanno cominciando a proporre sempre più bdc montate campagnolo, forse questo potrebbe dare un pò di slancio all'azienda italiana, anche come copertura del territorio
 

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Vorrei semplicemente evitare che la discussione vada su questo è meglio o questo è peggio e si parta con la polemica, tutto qui, la diatriba Shimano verso Campagnolo non è un argomento pacifico e non ci vorrei proprio entrare.

Se vogliamo discutere di materiali con cui sono fatti i deragliatori ok, per esempio CFRP vs fibra di carbonio mi interesserebbe approfondire. A proposito nella stessa tabella alcune parti del deragliatore Ultegra sono in GFRP che è Glass Fiber Reinforced Polymer
Ma non è che se uno dice che SR è meglio di DA per questo deve essere una discussione a polemica, questo succede se uno la butta in quella direzione. Ma la mia constatazione, che ho poi ripostato, di fatto era basata su dei principi. Poi se uno vuole fare polemica ben venga ma la mia non lo era per niente: per me SR è fatto meglio di DA e rimango dell'idea che ad oggi i distributori preferiscano montare DA perchè hanno più margine di guadagno. Finita li.

Detto questo per la questione materiali io sono molto interessato: per esempio, quando mi si è rotto il deragliatore in due per una botta che ho preso, la mia perplessità è stata constatare che in realtà il materiale sembrava infatti una lega molto porosa, non il DurAlluminio che era il materiale con cui era fatto il deragliatore che avevo anni fa. Insomma, non mi ritrovo con la tabella postata. Di sicuro l'alluminio di per se non ha una trama porosa, per spezzarlo a metà normalmente l'alluminio ha prima un'elongazione poi si sfilaccia. Mentre il corpo del DA si era tagliato di netto, cosa strana per l'alluminio, e l'interno presentava una trama che infatti poteva essere un polimero. Mentre l'SR ha un corpo completamente in carbonio. Un'altra cosa che non mi torna: nella tabella dicono che una parte delle leve del DA sono in carbonio ma a me non sembra proprio di vedere del carbonio. La stessa leva che ho graffiato non mostra minimamente del carbonio ma uno strato di polimero. Mi faccio delle domande ovviamente. E la tabella non mi torna
 
  • Mi piace
Reactions: RDB

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.025
5.223
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ma non è che se uno dice che SR è meglio di DA per questo deve essere una discussione a polemica, questo succede se uno la butta in quella direzione. Ma la mia constatazione, che ho poi ripostato, di fatto era basata su dei principi. Poi se uno vuole fare polemica ben venga ma la mia non lo era per niente: per me SR è fatto meglio di DA e rimango dell'idea che ad oggi i distributori preferiscano montare DA perchè hanno più margine di guadagno. Finita li.

Detto questo per la questione materiali io sono molto interessato: per esempio, quando mi si è rotto il deragliatore in due per una botta che ho preso, la mia perplessità è stata constatare che in realtà il materiale sembrava infatti una lega molto porosa, non il DurAlluminio che era il materiale con cui era fatto il deragliatore che avevo anni fa. Insomma, non mi ritrovo con la tabella postata. Di sicuro l'alluminio di per se non ha una trama porosa, per spezzarlo a metà normalmente l'alluminio ha prima un'elongazione poi si sfilaccia. Mentre il corpo del DA si era tagliato di netto, cosa strana per l'alluminio, e l'interno presentava una trama che infatti poteva essere un polimero. Mentre l'SR ha un corpo completamente in carbonio. Un'altra cosa che non mi torna: nella tabella dicono che una parte delle leve del DA sono in carbonio ma a me non sembra proprio di vedere del carbonio. La stessa leva che ho graffiato non mostra minimamente del carbonio ma uno strato di polimero. Mi faccio delle domande ovviamente. E la tabella non mi torna
Penso che dall'esterno non si riesca a distinguere la plastica dalla fibra perchè la parte superficiale dipende molto dai trattamenti superficiali. Inoltre non tutto il carbonio ha le fibre a vista e a volte la fibra a vista è solo uno strato estetico superficiale che non aggiunge nulla alla struttura.

Però se il componente si spezza e c'è dentro fibra si dovrebbe vedere, visto che la fibra serve proprio a tenerlo insieme.

Per quanto riguarda l'alluminio ho notato che spesso quando si spezza quello che si vede sulla superficie fratturata è un "granulato" poroso che non ha l'aspetto tipico metallico, sembra quasi "finto" e potrebbe essere scambiato per plastica. Non sono un esperto di materiali ma è una cosa che ho notato con oggetti rotti in alluminio di vario tipo (non in ambito ciclistico). Non credo che la tabella sia finta, quello è un sito ufficiale Shimano.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: PKMic

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.025
5.223
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Penso che dall'esterno non si riesca a distinguere la plastica dalla fibra perchè la parte superficiale dipende molto dai trattamenti superficiali. Inoltre non tutto il carbonio ha le fibre a vista e a volte la fibra a vista è solo uno strato estetico superficiale che non aggiunge nulla alla struttura.

Però se il componente si spezza e c'è dentro fibra si dovrebbe vedere, visto che la fibra serve proprio a tenerlo insieme.

Per quanto riguarda l'alluminio ho notato che spesso quando si spezza quello che si vede sulla superficie fratturata è un "granulato" poroso che non ha l'aspetto tipico metallico, sembra quasi "finto" e potrebbe essere scambiato per plastica. Non sono un esperto di materiali ma è una cosa che ho notato con oggetti rotti in alluminio di vario tipo (non in ambito ciclistico). Non credo che la tabella sia finta, quello è un sito ufficiale Shimano.
Una roba del genere la parte bassa del pezzo rotto nella foto si vede che è molto porosa e granulata

 

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Penso che dall'esterno non credo si riesca a distinguere la plastica dalla fibra perchè la parte superficiale dipende molto dai trattamenti superficiali. Inoltre non tutto il carbonio ha le fibre a vista e a volte la fibra a vista è solo uno strato estetico superficiale che non aggiunge nulla alla struttura.
eh appunto, e questo il punto. Se tu Shimano mi dici che è carbonio per estetica mi sta bene (infatti dice in parte uso di carbon fiber).
Ma guarda qui
1622823616431.png

Dice che la leva del 9100 è fatta di Carbonio painted. Capisco che il coating superiore possa essere una forma di finitura, ma se tu graffi le leve per una caduta e sotto la vernice non trovi carbonio un po' di perplessità ti viene. Ma quante ne ho viste graffiate profondamente e non ho mai visto la traccia di carbonio su leve DA. Ok ci sono diverse forme di carbonio ma quando si scrive Carbon uno si aspetta una trama di carbonio come per esempio 4T o chessò tipo UL.
Però se il componente si spezza e c'è dentro fibra si dovrebbe vedere, visto che la fibra serve proprio a tenerlo insieme.
beh nei polimeri alleggeriti la fibra può anche essere messa a granulato che poi nel compound di fusione fa da legante. Ma non si può dire che è carbonio perchè il carbonio ha come caratteristica specifica il fatto di essere fatto di migliaia di filamenti continui che nella resina acquisiscono la caratteristica resistenza meccanica e leggerezza.
Per quanto riguarda l'alluminio ho notato che spesso quando si spezza quello che si vede sulla superficie fratturata è un "granulato" poroso che non ha l'aspetto tipico metallico, sembra quasi "finto" e potrebbe essere scambiato per plastica. Non sono un esperto di materiali ma è una cosa che ho notato con oggetti rotti in alluminio di vario tipo (non in ambito ciclistico). Non credo che la tabella sia finta, quello è un sito ufficiale Shimano.
Si è vero però quando lo spezzi , per via delle molecole dell'alluminio che è una lega, il granulato è di dimensioni consistenti (chipping). Invece nel deragliatore che ho spezzato il granulato era polvere e nella sezione che era di colore molto chiaro io non ho visto la minima traccia di carbonio o cosa simile e non c'era chipping. Sembrava proprio una composizione tipo un polimero che sapeva molto di roba plasticosa. Questo quello che ho potuto vedere. Poi certo la tabella non è finta però secondo me non è precisa.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Ieri, passando dal mio meccanico/venditore , sono stato informato che Shimano a settembre inizierà le consegne dei 12v Durace e Ultegra.
Sembra, ma non era sicuro, che saranno sia elettronici che meccanici ma solo disc.
Esattamente quanto riferito dal mio meccanico di fiducia, Service Center Shimano
 

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Una roba del genere la parte bassa del pezzo rotto nella foto si vede che è molto porosa e granulata

non riesco a vedere le immagin. Tu le riesci a vedere?
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
eh appunto, e questo il punto. Se tu Shimano mi dici che è carbonio per estetica mi sta bene (infatti dice in parte uso di carbon fiber).
Ma guarda qui
Vedi l'allegato 287379

Dice che la leva del 9100 è fatta di Carbonio painted. Capisco che il coating superiore possa essere una forma di finitura, ma se tu graffi le leve per una caduta e sotto la vernice non trovi carbonio un po' di perplessità ti viene. Ma quante ne ho viste graffiate profondamente e non ho mai visto la traccia di carbonio su leve DA. Ok ci sono diverse forme di carbonio ma quando si scrive Carbon uno si aspetta una trama di carbonio come per esempio 4T o chessò tipo UL.

beh nei polimeri alleggeriti la fibra può anche essere messa a granulato che poi nel compound di fusione fa da legante. Ma non si può dire che è carbonio perchè il carbonio ha come caratteristica specifica il fatto di essere fatto di migliaia di filamenti continui che nella resina acquisiscono la caratteristica resistenza meccanica e leggerezza.

Si è vero però quando lo spezzi , per via delle molecole dell'alluminio che è una lega, il granulato è di dimensioni consistenti (chipping). Invece nel deragliatore che ho spezzato il granulato era polvere e nella sezione che era di colore molto chiaro io non ho visto la minima traccia di carbonio o cosa simile e non c'era chipping. Sembrava proprio una composizione tipo un polimero che sapeva molto di roba plasticosa. Questo quello che ho potuto vedere. Poi certo la tabella non è finta però secondo me non è precisa.
Ma sai che ho avuto sempre questo dubbio, su Shimano? Sulle leve Campagnolo, invece, non ci piove!
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
nop, con sistema DCR per C64 secondo me il meglio è il superzero carbon con R41, in alternativa il Vinci mi pare si chiami.
Il Vinci pesa un botto, se devo cambiare per una soluzione mista, allora vado di Alanera...nonostante sia un pò più squadrata, ma almeno ha il sistema DCR. Per quanto, ti dirò...l'attuale soluzione Manubrio R41 e attacco SR9 è molto pulita, sembra quasi un manubrio integrato.
 
  • Mi piace
Reactions: Kylo_ren

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
E comunque, nonostante abbia avuto ben 4 gruppi Ultegra, un 6700, due 6800 e un 8000 devo ammettere che Campagnolo in quanto a funzionamento non ha nulla da invidiare. Anzi, forse a livello di finiture è anche meglio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.