powermeter
Apprendista Velocista
- 7 Giugno 2004
- 1.480
- 17
- Bici
- Colnago EC, Colnago Chic, De Rosa Giro d'Italia, De Rosa Planet
che significa sta cosa dei vecchietti io ho quasi 17 anni e ho ank'io una Colnago
Noire (43 anni): Extreme Power 2008 (forcella Carbon 75)
Totale: 62 Colnago bike
noire, qualche foto?
Tra l'altro hai notato che si', la forcella C75 e' piu' leggera, ma l'expander che ci va dentro pesa 70g! (mi pare che anche la Star 1-1/8 degli ultimi anni usi lo stesso expander). Non proprio leggerino...
E' quello che ho pensato. C'e' stata recentemente una discussione a questo proposito su un altro forum (weightweenies) e nonostante quel forum sia molto focalizzato sulla leggerezza della bici e dei componenti, siamo giunti alla conclusione che l'expander colnago di serie e' meglio perche' e' piu' lungo, e dunque supporta meglio la forcella dove e' stretta dall'attacco (e forse anche nella prima parte della serie sterzo? [se non si usano spessori]).
In definitiva meglio 50g in piu' e la sicurezza di una forcella che non ha problemi!
Il tema e' interessante! Dunque mi sorge la domanda: c'e' un numero massimo (e/o minimo) di spessori che sarebbe meglio inserire tra attacco e serie sterzo? Immagino che piu' di X cm renderebbero inutile l'expander "rinforzato", visto che si fermerebbe prima di entrare nella serie sterzo (dunque stesso discorso per gli spessori sopra all'attacco).
Tra l'altro parlando di spessori sopra all'attacco, e' sempre consigliabile tenerne almeno uno (diciamo da 5mm) per far in modo che la forcella non venga stretta dall'attacco sul suo bordo superiore? Oppure e' inutile?
E da ultimo: che coppia di serraggio consigliate per le viti dell'attacco Deda Newton che stringono la forcella? Deda dice se non sbaglio 10 Nm a meno che il fabbricante della forcella dica altrimenti. Onestamente mi sembra un po' tanto.
noire, qualche foto?
Tra l'altro hai notato che si', la forcella C75 e' piu' leggera, ma l'expander che ci va dentro pesa 70g! (mi pare che anche la Star 1-1/8 degli ultimi anni usi lo stesso expander). Non proprio leggerino...
Che serie sterzo hai montato? Io ho messo una chris king, ma ho notato che resta un piccolo spazio tra la parte inferiore della serie sterzo e la forcella. Non che disturbi particolarmente, si nota solo se si guarda da molto vicino la forcella un po' "da sotto", pero' mi pare che con la Star andava piu' "a filo".
Per il Newton il manuale dice 8 Nm per il frontalino e 10 per la forcella (a meno che il fabbricante della forcella dica altrimenti)(...)
Serraggio...per l'attacco Zero 100 sono 8 Nm, mi pare lo stesso per il Newton...non c'è scritto?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?