Colnago Master Più - paziente messo male...

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
906
332
CH
Visita sito
Bici
una
Ho acquistato per pochissimi denari (il prezzo di un paio di copertoni nuovi) la colnago master più che trovate nelle immagini allegate. Ora il dilemma è: da dove comincio per sistemarla? La vernice è messa male, il tubo sterzo non l'ho ancora sfilato ma quello che ho visto è inquietante, non so come hanno prolungato il tubo della forca per montarci un pipa ahead, sulla forcella c'è un bozzettino. Il cambio posteriore è un record titanium a 9 velocità, freni mirage, leve xenon, la guarnitura non so... un bel minestrone.
Qualsiasi consiglio sarà ben accetto e vi ringrazio già sin d'ora

Allegati

• DSC_0521 (1280x720).jpg
    119,7 KB · Visite: 368
  • DSC_0518 (1280x720).jpg
    58,5 KB · Visite: 254
  • DSC_0519 (1280x720).jpg
    71,9 KB · Visite: 240
  • DSC_0525 (1280x720).jpg
    66,2 KB · Visite: 232
  • DSC_0524 (1280x720).jpg
    120,5 KB · Visite: 219
  • DSC_0522 (1280x720).jpg
    106,6 KB · Visite: 197

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.589
58
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Comincia con lo smontarla interamente. Sgrassata generale e reingrassaggio di tutti i ruotismi (serie sterzo, mc, pedali (io li cambierei proprio, tanto non ci azzeccano), mozzi). Dopodiché decidi se é il caso di riverniciarla.

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
906
332
CH
Visita sito
Bici
una
Comincia con lo smontarla interamente. Sgrassata generale e reingrassaggio di tutti i ruotismi (serie sterzo, mc, pedali (io li cambierei proprio, tanto non ci azzeccano), mozzi). Dopodiché decidi se é il caso di riverniciarla.

Grazie lanloit, seguirò il tuo consiglio, anche così messa male il master ha un gran fascino, mi spiacerebbe sverniciarla perché le aerografie, che non spiccano nelle foto, sono proprio belle.

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.589
58
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Grazie lanloit, seguirò il tuo consiglio, anche così messa male il master ha un gran fascino, mi spiacerebbe sverniciarla perché le aerografie, che non spiccano nelle foto, sono proprio belle.
Credo che sia superfluo dirtelo: quando la rimonti cambia quell'orribile attacco manubrio (eliminando anche quello spessore/allungamento della forcella.
Ps io cambierei anche la sella. ...e se poi vuoi dare la giusta dignità ad un grande telaio, beh allora il gruppo completo record titanium 9v é un obbligo morale.

Ultima modifica:

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
906
332
CH
Visita sito
Bici
una

:asd::asd::asd: Farò del mio meglio per riportare questa opera d'arte agli antichi splendori

avalu81

Pignone
23 Ottobre 2013
255
1
Milano / Lecce
Visita sito
Bici
bici da corsa da restaurare
viste le condizioni io punterei comunque alla sverniciatura. se poi trovi un aerografatore (si dice così?) serio, potresti anche pensare ad un ripristino come da originale.
o altrimenti potresti pensare di cambiare completamente. Su instagram ho visto un master colnago bianco con aerografie sfumate tricolore, a mio avviso bellissimo.

Reactions: matesino

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
906
332
CH
Visita sito
Bici
una

Interessante, hai un link da postare per vedere questa realizzazione?

Approfitto anche per chidere se qualcuno mi sa dire qual è il tipo di filettatura del movimento centrale (immagino passo italiano) e che tipo di chiave è necessaria per lo smontaggio sempre del movimento centrale.
Grazie

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.589
58
Visita sito
Bici

Movimento centrale ITA. La chiave di cui hai bisogno dipende dal tipo di calotta del mc che é montata ora e/o che intendi montare successivamente.
Sul forum c'é thomos che con la verniciatura dei telai (forse anche come meccanico, ma non ne sono sicuro) é un artista. Prova a sentirlo.

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
906
332
CH
Visita sito
Bici
una

Sei davvero gentile lanolit, pensavo di montare un movimento centrale esterno e una guarnitura moderna, operazione che ho già svoloto svariate volte, ma non mi sono mai trovato di fronte ad un movimento centrale come quello montato attualmente. Presumo sia campagnolo e se non ricordo male ha solo 2 punti di innesto per essere smontato, ma stasera controllo meglio e magari faccio una foto

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
906
332
CH
Visita sito
Bici
una
Aggiornamento: ho smontato quasi tutto, sgrassata e lucidata. Ho un piccolo (?) problema: è stato montato un adattatore tipo deda spada per montare una pipa moderna, ho provato a rimuoverlo ma si è spanata la vite esagonale :_(
Ora mi chiedo se meglio lasciare così e cercare una pipa per tubo da 1 pollice oppure cercare di fresare la vite con un trapano, voi cosa fareste?

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa

Io farei il possibile (con cautela...) per rimontare una pipa da 22,2.

Tornando alla questione verniciatura sappi che:
-rifare la vernice come l'originale temo costi parecchio occhio... forse nemmeno Colnago la fa più... ma questo te lo sapranno dire gli esperti del caso.
- se la rivernici la bici perde la sua anima (secondo me). Quindi riverniciare solo se strettamente necessario.
- Valuta anche la possibilità di fare un ritocco di colore... ci sono gli smalti acrilici Humbrol da modellismo. Scegli il colore più somigliante e vai di pennellino. Alla fine vedrai che da un metro di distanza non ti accorgi nemmeno della differenza di colore.

Guarda com'era ridotta la mia Chesini e il risultato finale:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=134200&highlight=chesini+pista

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
475
23
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
Concordo in tutto quello che dice nix70.

Tranne il ritocco di colore,che può dare anche degli ottimi risultati ma personalmente non condivido.
Io lascerei così com'è,graffiata e rovinata....tutto sommato ha il suo fascino e quei segni sono la storia difficile che ha vissuto fino ad ora.
Intervieni solo se vedi segni di ruggine...questo sicuramente.

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
906
332
CH
Visita sito
Bici
una

Grazie per i suggerimenti, in effetti ho pensato subito anch'io ai ritocchi con pennellino, ho già agito! In effetti da 50 cm, se non sai che c'è il ritocco non lo si vede, ma da vicinissimo purtroppo l'effetto non è così esaltante, ma al momento non vado oltre perché anche secondo me sverniciarla sarebbe un po' come violentarla.
Cosa intendi per una pipa da 22.2? Dici di tentare di rimuovere comunque l'adapter per ahead o mettere una pipa con adattatore per tubo da un pollice?

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
906
332
CH
Visita sito
Bici
una
Qualche foto.
Prima e dopo i ritocchi. Cercherò di spianare un po' con polish, ma la vedo dura, per fortuna, malgrado le scrostature di vernice, non c'è nessun segno di ruggine, un mezzo miracolo, davvero tosta la creatura!

Allegati

• DSC_0524 (1280x720).jpg
    120,5 KB · Visite: 139
  • DSC_0527 (1280x720).jpg
    49,7 KB · Visite: 126
  • DSC_0536 (1280x720).jpg
    55,7 KB · Visite: 122
  • DSC_0537 (1280x720).jpg
    72,1 KB · Visite: 120

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
475
23
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
Qualche foto.
Prima e dopo i ritocchi. Cercherò di spianare un po' con polish, ma la vedo dura, per fortuna, malgrado le scrostature di vernice, non c'è nessun segno di ruggine, un mezzo miracolo, davvero tosta la creatura!
È un signor telaio...merita di percorrere nuovamente tanta strada!

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
906
332
CH
Visita sito
Bici
una
È un signor telaio...merita di percorrere nuovamente tanta strada!

Eh lo so, colnago ha sempre avuto un fascino particolare per me e questo master è proprio speciale. Il problema è che sono combattuto, questi ritocchini non mi entusiasmano più di tanto, mi sa che dovrò decidermi, a malincuore, a sverniciarlo completamente.

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.589
58
Visita sito
Bici
Ti dico la mia. Personalissima e criticabilissima, per carità, però la penso così.
Hai una bellissima bici (e te lo dico da appassionato, nonchè felice possessore di tre Colnago, tra cui un master olympic).
Ovvio che se la bici la si può tenere originalissima in tutto, tanto di guadagnato.
Però, non stiamo parlando di una autentica rarità, tipo una Bianchi anni 40/50 o una Colnago freccia o una Faliero Masi o pezzi simili, oppure di una bici appartenuta ad un professionista con cui ci ha gareggiato.
In tali casi anche io eviterei la verniciatura e mi terrei la bici con tutti i segni possibili ed immaginabili.
Tutto sommato parliamo di una Master (prodotta in chissà quanti milioni di pezzi) e per giunta nemmeno di una prima serie. Per cui io non mi farei tantissimi problemi nel riverniciarla (purchè si tratti di un restauro professionale. Certamente non mi metterei a riverniciarla a polvere e certamente mi preoccuperei di rifare cromature e di ricercare le decals fedelissime, proprie del telaio, non roba riprodotta pseudo seriamente).
Se il restauro è serio (ed il montaggio pure), vedrai che la riverniciatura non sarà necessariamente negativa.
Detto questo, ovvio che sono il primo a preferire una bici con verniciatura originale, ma purchè sia ben messa.
Questo il link della mia (originale nel colore). Anche se nel frattempo ci sono stati degli aggiornamenti/miglioramenti. Presto nuove foto.
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=174500&highlight=colnago+master+olympic

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
906
332
CH
Visita sito
Bici
una

Grazie lanloit per la tua analisi, complimenti x il tuo master, notevole davvero. Condivido tutto quello che hai scritto, ho tentato un salvataggio in extremis, ma il risultato è insoddisfacente, penso proprio che vado con l' opzione b ovvero riverniciatura. Stay tuned...