Columbus Cromor o Columbus Thron?

Jordi

Novellino
11 Marzo 2010
5
0
Visita sito
Bici
corsa
Vi chiedo un aiuto.
Per l nuovo telaio il telaista mi ha dato la possibilita' di scegliere tra tubi Columbus Cromor o Columbus Thron. Quali tra i due scegliere?

Nella mail di risposta cisono de riferimenti per i due tipi di tubi:

La tubazione Cromor è di diametro 28.6-25.4

La tubazione Thron è di diametro 28.6-31.7

Potreste spiegarmi a quale diametro si riferisce.

Vi ringrazio per la disponibilita'.
 

round

Apprendista Passista
26 Giugno 2007
800
41
Visita sito
Vi chiedo un aiuto.
Per l nuovo telaio il telaista mi ha dato la possibilita' di scegliere tra tubi Columbus Cromor o Columbus Thron. Quali tra i due scegliere?

Nella mail di risposta cisono de riferimenti per i due tipi di tubi:

La tubazione Cromor è di diametro 28.6-25.4

La tubazione Thron è di diametro 28.6-31.7

Potreste spiegarmi a quale diametro si riferisce.

Vi ringrazio per la disponibilita'.

28.8-25.4 diagonale-orizzontale
28.6-31.7 orizzontale-diagonale
 

Jordi

Novellino
11 Marzo 2010
5
0
Visita sito
Bici
corsa
Grazie infinite per la disponibilita'.

Un'ultima cosa per favore:

I tubi hanno un diametro costante?
Non sono quel tipo schiacciati orizzontalmente sul piantone e che finiscono sul tubo sterzo con una schiacciatura vericale?

Perdonate l'ignoranza ma le disponibilita' economiche non sono tante e non posso permettermi di fare errori.

Di cuore.
 

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
Grazie infinite per la disponibilita'.

Un'ultima cosa per favore:

I tubi hanno un diametro costante?
Non sono quel tipo schiacciati orizzontalmente sul piantone e che finiscono sul tubo sterzo con una schiacciatura vericale?

Perdonate l'ignoranza ma le disponibilita' economiche non sono tante e non posso permettermi di fare errori.

Di cuore.

penso che lo siano invece. la mia bianchi da corsa usa tubi thron ( così c'è scritto sull'adesivo). è del 1995. l'obbliquo nei 2 punti in cui è saldato ovvero scatola movimento e tubo di sterzo perde la sezione rotonda e diventa schiacciato esattamente come lo hai descritto tu. il telaio è saldato con congiunzioni
 

quakee

Apprendista Velocista
25 Aprile 2006
1.220
0
61
Verona
Visita sito
Bici
Poche
Vi chiedo un aiuto.
Per l nuovo telaio il telaista mi ha dato la possibilita' di scegliere tra tubi Columbus Cromor o Columbus Thron. Quali tra i due scegliere?

Nella mail di risposta cisono de riferimenti per i due tipi di tubi:

La tubazione Cromor è di diametro 28.6-25.4

La tubazione Thron è di diametro 28.6-31.7

Potreste spiegarmi a quale diametro si riferisce.

Vi ringrazio per la disponibilita'.

Curiosità! se ti va di rispondere, cosa ti fà pagare un telaio con codesti tubi?
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
ma soprattutto vai da un telaista...e le domande le fai anoi invece che a lui?????? lui deve darti le risposte e tu devi capire se sincere....
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
ma soprattutto vai da un telaista...e le domande le fai anoi invece che a lui?????? lui deve darti le risposte e tu devi capire se sincere....

Verissimo, chiedi a lui che ne sa più di tutti noi (uno a parte :mrgreen:)

Le cromor sono migliori delle thron, ovviamente si tratta di tubazioni di qualche anno fa, ma per questo non da disprezzare.

Credo abbia più senso usare le tubazioni a sezione maggiore se si vuole un telaio più reattivo, quelle a tubazione classica per un telaio soprattutto comodo (poi le geometrie fanno di tutto e di più...)
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
io avevo, tredici anni fa,un telaio con tubi thron ed erano tondi.

Vai tranquillo, comunque sarà un'ottima scelta. Con quel telaio arrivai nei primi venti agli italiani juniores, adesso con telaio alto di gamma in carbonio non vado neanche se mi spingono!
Se hai tempo e voglia di pedalare, tutto il resto è secondario!
 
  • Mi piace
Reactions: aotearoa

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
siamo sicuri? :)
secondo la mia memoria ed una piccola ricerca cromor e thron usavano lo stesso acciaio columbus, 800N/mmquad di rottura.
il thron e' uscito un po dopo ed aveva diametri maggiori.
il thron era a doppio spessore, probabilmente anche il cromor che stava appena sopra all'aelle monospessore.
cmq tutto e' relativo, dipende da come e' fatto il telaio e dalla componentistica.
ricordo distintamente che passando da un aelle ad un thron alla prima salita lo trovai meno rigido.....
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
dipende da chi e' lo scalzacan. se sa copiare le geometrie e saldare decentemente lo spirit gli da un bel vantaggio in termini di materia prima.
imho dipende da cosa cerca chi compra. se bada al peso e non ha pretese particolari c'e' da pensarci, se bada al lato "artistico" non c'e' dubbio.
 

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
dipende da chi e' lo scalzacan. se sa copiare le geometrie e saldare decentemente lo spirit gli da un bel vantaggio in termini di materia prima.
imho dipende da cosa cerca chi compra. se bada al peso e non ha pretese particolari c'e' da pensarci, se bada al lato "artistico" non c'e' dubbio.


non so se è solo un discorso artistico. il materiale di qualità top come i tubi spirit danno sicuramente una mano. anche supponendo che lo scalzacan sia bravo a saldare ( e non è detto che sia così) copiare le gemotrie non è che serva più di tanto. certo puoi realizzare un telaio geometricamente identico ad uno famoso ma come la mettiamo con il verificare se è adatto per il committente? il telaista bravo fa un telaio per te, lo scalzacan che lo copia potrebbe anche realizzarlo bene ma se uno avesse voluto un telaio industriale che ci è andato a fare dal telaista?
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
in funzione della discussione secondo voi è preferibile un thron o cromor eseguito da R. Sachs o uno spirit costruito da uno scalzacan?

Dovresti prima definire cosa significa "scalzacan", onestamente non saprei darne una definizione perché lo ritengo un termine negativo, magari sbaglio.

  • se scalzacan significa incapace, inaffidabile, o altro simile aggettivo allora la risposta è ovvia
  • se scalzacan significa sconosciuto, non della ristretta cerchia dei top framebuilder noti in tutto il mondo, beh parliamone
 

round

Apprendista Passista
26 Giugno 2007
800
41
Visita sito
Dovresti prima definire cosa significa "scalzacan", onestamente non saprei darne una definizione perché lo ritengo un termine negativo, magari sbaglio.

  • se scalzacan significa incapace, inaffidabile, o altro simile aggettivo allora la risposta è ovvia
  • se scalzacan significa sconosciuto, non della ristretta cerchia dei top framebuilder noti in tutto il mondo, beh parliamone
scalzacan=mediocre
RS=uno bon de far el so mestier