Columbus Cromor o Columbus Thron?

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
non so se è solo un discorso artistico. il materiale di qualità top come i tubi spirit danno sicuramente una mano. anche supponendo che lo scalzacan sia bravo a saldare ( e non è detto che sia così) copiare le gemotrie non è che serva più di tanto. certo puoi realizzare un telaio geometricamente identico ad uno famoso ma come la mettiamo con il verificare se è adatto per il committente? il telaista bravo fa un telaio per te, lo scalzacan che lo copia potrebbe anche realizzarlo bene ma se uno avesse voluto un telaio industriale che ci è andato a fare dal telaista?

il discorso ci porta lontano dal msg originale.
non e' scritto ma, vista la scelta tra tubi di gamma bassa, io l'ho interpretato come la richiesta di un telaio "qualsiasi" per pedalare, senza esigenze particolari.
se volesse IL TELAIO non credo lo farebbe in thron o cromor, e' raro che si vada dal sarto top per fargli cucire un tessuto di bassa gamma vecchio di 15-20 anni
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
scalzacan=mediocre
RS=uno bon de far el so mestier

secondo me esistono 3 categorie di ciclisti:
quelli a cui piace principalmente pedalare
quelli a cui piace principalmente possedere oggetti pregiati
quelli a cui piacciono entrambe le cose

in base al budget ed alla categoria esiste una risposta alla tua domanda. risposta che imho non e' la stessa per tutte e tre le categorie di ciclisti
 

vale75

Pedivella
11 Maggio 2008
443
3
Roma
Visita sito
Bici
trek madone 6.me
secondo me esistono 3 categorie di ciclisti:
quelli a cui piace principalmente pedalare
quelli a cui piace principalmente possedere oggetti pregiati
quelli a cui piacciono entrambe le cose

in base al budget ed alla categoria esiste una risposta alla tua domanda. risposta che imho non e' la stessa per tutte e tre le categorie di ciclisti

io sono della categoria quelli a cui piacciono entrambe le cose.
Peccato non potermi permettere un telaio fatto da un fabbro!
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
scalzacan=mediocre
RS=uno bon de far el so mestier

Per me scalzacan="cantinaro"

Un mediocre non è scalzacan, un mediocre è più di scalzacan, semplicemente non eccelle. Lo scalzacan non solo non eccelle, ma pecca di "poca cura", che è la principale caratterista dello scalzacan (che in officina usiamo come epiteto di quei rivenditori di bici che riesco a creare oscenità meccaniche a cui è difficile porre rimedio).

Ci vorrebbe uno studio approfondito del dialetto vicentino-veronese-trentino in merito.
 

TripleAcc

via col vento
2 Ottobre 2009
1.016
9
Visita sito
Per me scalzacan="cantinaro"

Un mediocre non è scalzacan, un mediocre è più di scalzacan, semplicemente non eccelle. Lo scalzacan non solo non eccelle, ma pecca di "poca cura", che è la principale caratterista dello scalzacan (che in officina usiamo come epiteto di quei rivenditori di bici che riesco a creare oscenità meccaniche a cui è difficile porre rimedio).

Ci vorrebbe uno studio approfondito del dialetto vicentino-veronese-trentino in merito.


mmm sta per nascere una disputa linguistica :mrgreen:
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
  • se scalzacan significa incapace, inaffidabile, o altro simile aggettivo allora la risposta è ovvia
  • se scalzacan significa sconosciuto, non della ristretta cerchia dei top framebuilder noti in tutto il mondo, beh parliamone
Su un dizionario on-line ho trovato: "Scalzacane: Persona poco valida dal punto di vista professionale".

Se questo è il significato, allora siamo nel caso 1, risposta ovvia.
 

geminiani

Apprendista Passista
18 Agosto 2006
1.179
10
lissone
Visita sito
Bici
baci
in funzione della discussione secondo voi è preferibile un thron o cromor eseguito da R. Sachs o uno spirit costruito da uno scalzacan?

Direi il telaio costruito da RS ma poi c'è un fabbro che si fa costruire apposta delle tubazioni (con non poco sbattimento immagino) invece di usare tubazioni standard e allora, forse, anche il tubo qualcosa conta.
 

Articoat9018

Novellino
16 Agosto 2019
90
11
51
Maiolati Spontini Ancona
Visita sito
Bici
Cinelli xperience columbus 10v ultegra
Ho una columbus cromor penso sia del 92 più o meno, verde petrolio metallizzata con forcella e altri particolari cromati monta freni e cambio 105 con 52/39 avanti 7v dietro, cerchi Ambrosio Elite anodizzati neri, forcella Colnago, ( l originale è andata distrutta per un volo......)
manubrio stradale, la uso per andare al lavoro,
Ragazzi è davvero bella
Se hai le gambe e spingi aivoglia cambi elettronici e carbonio!!