columbus xcr vs carbonio

thelorleo

Pignone
24 Maggio 2014
189
88
33
Ravenna
Visita sito
Bici
Scapin Dyesys
E' solo questione di attrezzature, per il carbonio.
Per l'acciaio prova a far saldare un telaio da un carpentiere abituato ad altri spessori e altre leghe poi vedi cosa esce fuori.
Parlavo di saldatori, non carpenteria, posso garantire che chi salda tubi in mezzo alla melma o a testa in giù un telaio da seduto su una sedia lo salda divinamente. Lo spessore c'entra una fava, chi salda, salda da una lametta da barba a 200mm :)

Sarto é uno perché é famoso, Dioniso che salda acciaio fa anche fasciati, ma ci vuole itecnica. Si salda da un secolo e mezzo normale ci siano più telaisti no?

Un tubo in carbonio se si spezza da doverlo sostituire vuol dire che hai dato una picconata e tutto il telaio é andato.

In uno acciaio non é "normale" manutenzione la sostituzione, perché al 90% ti ritrovi un telaio che é una banana, una bozza da ritirare lo é...

Soprattutto in pochi vogliono spendere il doppio per in fasciati con nome pincopallo e non specialized.

Sto accanimento sul "acciaio é più personalizzabile" continua a non essere vera.

PS pedalò su uno scapin dyesys quindi non sono nemmeno di parte.
 
  • Mi piace
Reactions: Teobass

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Parlavo di saldatori, non carpenteria, posso garantire che chi salda tubi in mezzo alla melma o a testa in giù un telaio da seduto su una sedia lo salda divinamente. Lo spessore c'entra una fava, chi salda, salda da una lametta da barba a 200mm :)

Scusa, ma insisto. Lavoro nell'acciaio da circa (soli) 25 anni e ti garantisco che saldare acciaio a leghe differenti per scopi differenti fa una differenza enorme.

Sto accanimento sul "acciaio é più personalizzabile" continua a non essere vera.

Non è un accanimento, è la verità. Con l'acciaio puoi partire da un telaio tradizionale anni '80 e arrivare a montarlo "disc" con sterzo a-head senza adattatori, il tutto con qualche centinaia di euro, basta saperlo fare ed avere le idee chiare. Quando partirai da una Pinarello/Colnago/De Rosa in carbonio anni '90 e farai lo stesso allo stesso prezzo con lo stesso risultato, cambio idea.
 

thelorleo

Pignone
24 Maggio 2014
189
88
33
Ravenna
Visita sito
Bici
Scapin Dyesys
Non è un accanimento, è la verità. Con l'acciaio puoi partire da un telaio tradizionale anni '80 e arrivare a montarlo "disc" con sterzo a-head senza adattatori, il tutto con qualche centinaia di euro, basta saperlo fare ed avere le idee chiare. Quando partirai da una Pinarello/Colnago/De Rosa in carbonio anni '90 e farai lo stesso allo stesso prezzo con lo stesso risultato, cambio idea

Okok ammetto che si fa, visto di persona senza troppi patemi ma non sono amante dei Pastrocchi.

A quel punto preferisco un oggetto nuovo sempre acciaio ma con caratteristiche moderne sterzo conico tubi belli Cicci magari coi pendini curvi!

Qualche sono comunque più di 200, sperando di non trovare tubi con ruggine o altro!
 
  • Mi piace
Reactions: Teobass

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.734
22.857
98
dove capita
Visita sito
Hai colto l'occasione per dire la tua (su cui sai che concordo), o hai appositamente risposto a me?

La prima, cosi, perché appunto, leggendo certi commenti dal neozoico continuo a non spiegarmeli come atteggiamento generale...
Cioé, mi piacerebbe parlare di acciaio (qui), confrontare idee, vedere belle bici e non ste'pippe ridicole "contro" il carbonio.