per correre, specialmente criterium, alluminio. cad10 montato bene e con ruote rigide.
per divertirsi e macinare km acciaio.
forcelle in carbonio ovviamente.
Fico, i mozzi record recenti neri non si possono vedere.
Scusate la digressione
nicolòzamariola;5051563 ha scritto:Tuttavia non sei andato nell acciaio stainless che notoriamente e dato con un modulo di young che varia da 189 a 200
l acciaio non stainless e leggermente piu rigido (tutti gli alliganti dello stainless influiscono (cromo?)) si va da 206 come hai scritto a 210/218
ma a quel livello di precisione la misura fa quasi piu del valore in se
(e difficile misurare bene)
quindi....inox più rigido di un telaio non inox....
ho tantissima confusione....
non credo proprio
Scusate allora, perché fanno pagare un telaio xcr quasi il doppio di uno spirit quando presrazionalmente è inferiore. ...??? Su YouTube ho visto un video di masi che ne parla veramente bene dicendo che è il materiale più resistente in commercio....
ecco la bici simile a quella che sto facendo realizzare
BELLISSIMAecco la bici simile a quella che sto facendo realizzare
Ciao che telaio e? fatto su misura da chi?Il mio è venuto così...nelle due versioni ESTIVO (cerchi in carbonio e tubolari 22") e INVERNALE (cerchi basso profilo e tubolari di 25"). C'è chi dice che a spazzolarlo per lucidare il materiale si porta via un po' di quest'ultimo, ma a me piaceva troppo l'effetto "tegame Lagostina"!!!
Il telaio in foto è lo stesso oggetto del video su you tube di cui Masi decanta i pregi. Sicuramente un signor telaio. Anche a me piacciono molto esteticamente i telai in inox, soprattutto per il fatto che possono non esser verniciati e non farebbero la ruggine. Una valida alternativa sarebbe optare per un telaio in titanio. Bisognerebbe vedere a livello prestazionale quale risulterebbe più comodo e quale più rigido. Suppongo, poi, che a ciò contribuirebbe anche la geometria.
Tempo fa mi sono ritrovato a parlare con Aldo Gios relativamente ai telai in acciaio Spirit o Inox: secondo lui quelli Inox sarebbero troppo rigidi e quindi più scomodi rispetto a un telaio in acciaio con tubazioni Spirit.
Quindi in questo caso l'esperienza (del telaista-costruttore-meccanico) trova conferma nella prova concreta su strada (del ciclista-utilizzatore).avendo avuto un telaio XCR ed avendo tuttora uno Spirit dello stesso costruttore (Tommasini) posso confermarlo, perlomeno per quanto riguarda le mie sensazioni.